Il concept del tetto verde applicato ai sistemi di copertura degli edifici industriali
Ecoshed è la soluzione della copertura verde per gli edifici industriali pensata dalla Truzzi Spa
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una sempre maggior promozione di norme edificatorie in tema di salvaguardia ambientale e alla sempre più diffusa richiesta di armonizzare le costruzioni civili e industriali con il paesaggio. L'azienda Truzzi ha ideato una soluzione per rendere più green gli edifici industriali, si chiama EcoShed ed è la nuova copertura vegetale dei sistemi di copertura alari per gli edifici industriali.
EcoShed per superfici inclinate: come viene realizzato
La progettazione e la realizzazione di una copertura vegetale su edifici industriali non è un’operazione standardizzata e replicabile.
Il pacchetto coibente dei sistemi di copertura alari della Truzzi S.p.A sono composti da EPS e guaina impermeabilizzante, nel caso specifico di una soluzione con tetto verde EcoShed, la guaina ha anche funzione anti-radice.
Le fasi inziali di inverdimento delle coperture alari
Gli strati che compongono il tetto verde Ecoshed
Il pacchetto verde vero e proprio è composto da un tessuto non tessuto (TNT) che serve per proteggere la guaina ammortizzando l’effetto di eventuali camminamenti in copertura. Lo strato successivo è occupato dalle vasche di accumulo modulari 50 x 50 cm che vengono assemblate una con l’altra per ricoprire tutta la superficie, consentendo un buon accumulo d’acqua per la vegetazione anche durante le stagioni più calde e aride. Tra il substrato e le vasche di accumulo viene posizionato il Geo tessuto che impedisce l’occlusione delle vaschette di accumulo da parte del substrato.
Il substrato, come da normativa, consiste in uno strato di 8 cm circa di lapillo distribuito in superficie, sopra al quale vengono distribuite le colture.
Per le parti più inclinate della copertura, dove sono situati i serramenti Shed, sono previsti sistemi autobloccanti che prevengono l’eventuale franamento del substrato.
Gli strati di EcoShed
Le tipologie di vegetazione a disposizione per l’inverdimento sono varie. Ogni progetto deve essere studiato ad hoc, selezionando insieme al cliente le giuste colture per ogni caso specifico. In generale, le specie disponibili per la progettazione del tetto verde EcoShed sono durature e in grado di sopravvivere anche in condizioni di aridità, oltre a non richiedere eccessiva manutenzione.
EcoShed: i benefici di un tetto verde
Un edificio industriale che sceglie la copertura verde EcoShed porta con sé numerosi vantaggi.
Il tetto verde estensivo per coperture alari EcoShed, sviluppato insieme a Fertil, azienda con esperienza pluriennale nella distribuzione di terricci, substrati di coltivazione ed articoli di complemento, è visitabile negli stabilimenti Truzzi S.p.A.
I nostri tecnici commerciali sono a disposizione per mostrare dal vivo EcoShed ed illustrare caratteristiche e potenzialità di questo nuovo progetto.
>> per maggiori informazioni consultare il sito Truzzi S.p.A.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Tetti Verdi
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti sui tetti verdi pubblicati su INGENIO.