Data Pubblicazione:

Il bonus casa non ha limiti al numero di immobili agevolabili

Bonus casa: non ci sono limiti al numero di immobili per cui chiedere agevolazioni fiscali, basta essere titolari di diritti reali o di godimento ed essere intestatari di fatture e bonifici di pagamento

I bonus per l'efficientamento energetico degli edifici (ecobonus) e per la ristrutturazione non presentano limiti legati al numero di immobili per cui poter chiedere le agevolazioni, anzi, si possono richiedere più agevolazioni contemporaneamente nello stesso anno di imposta, purché vengano rispettati tutti i requisiti richiesti.

Quindi, di fatto, i bonus edilizi sono validi per più immobili di proprietà in comuni diversi purché esista capienza IRPEF. La legge, in tal senso, 'dice' che le detrazioni legate alle ristrutturazioni edilizie e al risparmio energetico sono regolamentate in prima battuta dall'art.16-bis del TUIR e poi riequilibrate dalla prassi e dalle guide che vengono di anno in anno pubblicate dall'Agenzia dell’Entrate.

Tra i requisiti fondamentali, serve essere proprietari degli immobili o titolari di diritti reali/personali di godimento sugli stessi: anche l'usufruttuario può richiedere tali benefici. Attenzione però: le fatture e i bonifici devono essere intestati allo stesso contribuente che sostiene la spesa se vuole portare in detrazione tali importi: non è quindi possibile intestare la fattura a un contribuente ed effettuare il bonifico tramite altro contribuente. Serve, in questo senso, concomitanza.