Il BIM negli Appalti Pubblici: esigenze formative e adempimenti per stazioni appaltanti ed operatori economici
Un convegno a Roma il 9 Luglio sul tema della digitalizzazione degli appalti
La Commissione BIM dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre, e in2it srl, propone ai propri iscritti per giovedì 09/07/2019 un seminario tecnico gratuito dal titolo:
“Il BIM negli Appalti Pubblici: esigenze formative e adempimenti per stazioni appaltanti ed operatori economici.”
Il seminario si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza della formazione sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione per le stazioni appaltanti pubbliche, private e per gli operatori economici alla luce delle recenti disposizioni ministeriali che costituiscono una importante innovazione nel campo della progettazione, realizzazione e gestione delle opere pubbliche.
Si approfondiranno le esigenze di formazione richiamate rispettivamente dall’art.3 del Decreto Ministeriale 560 del 1° dicembre 2017, e dagli artt. 23, c. 13, e art. 31, c. 9, del D.Lgs. 50/2016 oltre che dalle linee guida ANAC e da un mercato dove la digitalizzazione è considerata ancora come un esclusivo utilizzo di applicativi e software piuttosto che uno strategico problema a livello organizzativo dei processi.
Verranno inoltre illustrate le più recenti tecnologie innovative che si inseriscono nel processo oltre il BIM: i digital twins, la sensoristica IoT, l’AI ecc.
Il seminario analizza approfonditamente il delicato tema della formazione di figure strategiche per stazioni appaltanti ed operatori economici nel settore degli appalti pubblici dando risposte e soluzioni concrete agli adempimenti ormai necessari.
Tali tematiche si inseriscono nell'ambito della collaborazione tra il mondo accademico e nello specifico dalla volontà di fornire un importante contributo in termini di ricerca e formazione proposto dai Dipartimenti di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dalla società in2it srl che avranno l’onore di illustrare e presentare una iniziativa di Alta Formazione nell'ambito dei processi BIM.
Il BIM negli Appalti Pubblici: esigenze formative e adempimenti per stazioni appaltanti ed operatori economici
- 09 Luglio 2019 ore 9,00
- Università degli Studi Roma Tre
- Dipartimento di Ingegneria, Sala Conferenze
- Via Vito Volterra, 62 – 00154 Roma
Prenotazione obbligatoria sul sito dell’Ordine LINK oppure a questa MAIL: altaformazionebim@uniroma3.it
L'attestato di partecipazione al seminario, previo controllo delle firme di ingresso e di uscita all'evento, potrà essere scaricato direttamente dal sito www.mying.it , nella propria area personale e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.
La partecipazione al seminario rilascia n. 4 CFP, ai fini dell'aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.
I 4 CFP saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all'intera durata dell'evento formativo (dalle ore 9.00 alle ore 13.30).
PROGRAMMA
Programma 09 Luglio 2019
Ore 09.00-09.15 Registrazione
Ore 09.15-9.30 Introduzione ai lavori e saluti iniziali
- Ing. Carla Cappiello, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
- Prof. Ing. Andrea Benedetto, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi Roma Tre
- Prof. Ing. Giorgio Bellotti Coordinatore Collegio Didattico Ingegneria Civile - Università degli Studi Roma Tre
Ore 09.30-10.00
La rivoluzione digitale nelle opere pubbliche: il punto della situazione e i possibili sviluppi futuri
Ing. Pietro Baratono, Provveditore alle OOPP nelle regioni Lombardia e Emilia Romagna
Ore 10.00-10.40
Università e BIM nelle infrastrutture di trasporto: tra ricerca e formazione
Ing. Fabrizio D’Amico
Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi Roma Tre
Ore 10.40-11.10
BIM in practice: sperimentazione digitale, pratica e integrazione nel progetto in 10 anni di sperimentazione ad architettura
Prof. Arch. Stefano Converso
Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre
Ore 11.10-11.30
La trasformazione digitale: gli adempimenti per le Stazioni Appaltanti
Ing. Massimo Babudri, Presidente Commissione BIM Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ore 11.30-11.50
Il percorso di adozione del BIM in Banca D’Italia
Ing. Giovanni Corti, Servizi immobili Banca d’Italia
Ore 11.50-12.10
La sicurezza nei processi di trasformazione digitale: il BIM
Ing. Francesco Marinuzzi, Consigliere Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ore 12.10-12.30
L’approccio al BIM nella PA: dove fare attenzione
Ing. Stefano Marsella, Vice Direttore Centrale Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ore 12.30-12.50
La nuova sede dell’Istituto Nazionale di Statistica e l’innovazione del BIM
Ing. Elisabetta De Santis, RUP del progetto per la nuova sede dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)
Ore 12.50-13.10
BIM, IoT, Digital Twins, Artificial, Intelligence…e non è finita qui
Dott. Mario Caputi, Amministratore unico di in2it srl
Ing. Marco Zanolini, BIM consultant in2it srl
Ore 13.10 – 13.30
Dibattito e chiusura lavori
Appalti Pubblici
News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.