Data Pubblicazione:

ICT e normativa: a che punto siamo?

5 i progetti in fase di elaborazione presso l'UNI su ICT

5 i progetti in fase di elaborazione presso l’UNI

 
Dalla lettura del Programma di Normazione Nazionale aggiornato al 22 gennaio 2015 (contenente l’elenco delle norme nazionali, delle specifiche tecniche e dei rapporti tecnici in fase di elaborazione presso il “sistema UNI”), emerge che sono 5 i progetti allo studio per l'Information Technology. Questi gli argomenti:
 
Sistemi di trasporto intelligenti - Sistemi per l’elaborazione delle immagini video atti al riconoscimento delle targhe (E14C81250).
La norma descrive il funzionamento e le caratteristiche di sistemi telematici che acquisiscono e/o trasmettono a distanza immagini digitalizzate di veicoli che transitano in violazione alle prescrizioni del codice della strada e che determinano la violazione a dette prescrizioni basandosi sul riconoscimento automatico delle targhe dei veicoli. La norma si applica anche a tutti i sistemi di identificazione basati su riconoscimento automatico delle targhe dei veicoli, ai fini delle autorizzazioni all'accesso ad aree pubbliche e private e all’applicazione dei criteri di pedaggio.
 
Attività professionali non regolamentate - Profili professionali per l’ICT - Parte 1: Metodologia per la costruzione di profili di competenza basati sul sistema e-CF (E14D00031).
La proposta nasce per normare la costruzione di profili professionali basati sul sistema e-CF e i profili stessi di generazione 2 e di generazione 3, al fine di facilitarne e uniformarne l’applicazione in differenti contesti operativi che possono differenziarsi per tecnologia e problematiche applicative. La proposta di norma prende come riferimento principale quanto già definito nel CWA 16458, ampliandolo e contestualizzandolo alla realtà nazionale.

Attività professionali non regolamentate - Profili professionali per l’ICT - Parte 2: Profili di competenza di "seconda generazione"
(E14D00032).
La Parte 2 nasce per definire i principali profili professionali per l’ICT di seconda generazione prendendo come riferimento principale quanto già definito nel CWA 16458, ampliandolo e contestualizzandolo alla realtà nazionale.

Attività professionali non regolamentate - Profili professionali per l’ICT - Parte 3: Profili di competenza relativi alle professionalità
operanti nel Web (E14D00033).
La proposta di norma intende utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla collegata Parte 1 “Metodologia per la costruzione di profili professionali basati sul sistema e- CF” per definire i profili professionali di terza generazione relativi alle professionalità operanti nel Web.

A
ttività professionali non regolamentate - Profili professionali per l’ICT - Parte 4: Profili professionali relativi alla sicurezza delle informazioni (E14D00034).
La norma vuole utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla collegata Parte 1 “Metodologia per la costruzione di profili professionali basati sul sistema e- CF” per definire i profili professionali di terza generazione relativi alla sicurezza delle informazioni.


Per maggiori informazioni sulle attività tecniche:
normazione@uni.com