ICC 2024: a Firenze focus su innovazione e sostenibilità nelle strutture in calcestruzzo
A ICC 2024, evento co-organizzato da aicap e CTE, si è parlato di innovazione e sostenibilità nelle strutture in calcestruzzo. La manifestazione si è tenuta a Firenze dal 19 al 21 giugno 2024.
ICC 2024 è stata un'occasione di aggiornamento sulle tecnologie legate al calcestruzzo e alla industrializzazione edilizia
Questa edizione dell’Italian Concrete Conference, la quinta, ha rappresentato una svolta significativa: a Firenze aicap e CTE si sono presentati come co-organizzatori, in attesa, come già pubblicamente annunciato durante l’ICC 2022 a Napoli, di perfezionare il processo di fusione in un’unica associazione che integri queste due storiche realtà nel campo della cultura tecnica del calcestruzzo strutturale e dell’industrializzazione edilizia.
Uno sguardo al passato e una grande considerazione della nostra tradizione: ci piace pensare come queste due associazioni abbiano costituito negli ultimi 50 anni un riferimento per molti professionisti, accademici, aziende ed enti pubblici.
Al tempo stesso una proiezione verso il futuro: temi, materiali, tecnologie, ricerca e processi in continua e rapidissima evoluzione. La nostra fusione si pone come obiettivo quello di consolidare i nostri sforzi per rendere ancora più interessante e utile il nostro servizio tecnico e culturale.
La sfida è certamente impegnativa in quanto prevede un lavoro di allargamento anche ad altri interlocutori, essendo la filiera delle costruzioni sempre più intrinsecamente connessa sia nei processi che nelle tecnologie per ottenere obiettivi determinati con costi e tempi certi.
In questo contesto il nostro appuntamento biennale Italian Concrete Conference 2024 è stata una tappa fondante del nostro nuovo modo di essere.
È stata una occasione per incontrarci, oltre che per tenerci aggiornati sulle novità in merito alla ricerca scientifica sui materiali e le tecnologie legate al calcestruzzo strutturale e alla industrializzazione edilizia.
TEMI
> Ricerca
> Tecnologia
> Materiali
> Realizzazioni
> Investimenti
Come sempre l’evento tecnico-scientifico è stato introdotto da una Tavola Rotonda aperta agli operatori di settore per riflettere insieme su temi legati agli aspetti economici e di sistema del mondo delle costruzioni nel nostro Paese.
In occasione dell’ICC 2024 sono stati anche consegnati i premi su articoli, tesi di dottorato e realizzazioni, nonché i riconoscimenti alle personalità che si sono distinte nel lavoro inerente la missione delle nostre associazioni.
Comitato organizzatore
Maurizio Orlando (coordinatore), Franco Angotti, Fabrizio Averardi Ripari, Ludovica De Cobelli, Marco di Prisco, Claudio Failla, Anna Magri, Roberta Masiello, Claudio Mazzotti, Marco Menegotto, Enrico Nusiner, Giovanni Plizzari.
A seguire alcune interviste realizzate in occasione dell'evento.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp