I segreti del successo nella rasatura epossidica con effetto spatolato
La rasatura di pareti verticali è una situazione completamente diversa rispetto a quella relativa alle superfici orizzontali, e i prodotti mpm possono risultare molto utili per un lavoro a regola d'arte.
Nella rasatura in verticale un ruolo importante lo gioca la scelta del promotore di adesione
La rasatura di pareti verticali con lo spatolato epossidico è una tecnica decorativa estremamente appassionante per un artigiano chiamato a valorizzare gli interni di un edificio.
Rispetto ai lavori di pavimentazione, però, l'applicazione su una parete presenta ulteriori sfide.
Si tratta infatti di una situazione completamente diversa rispetto alle superfici orizzontali.
Tuttavia, anche se sei solito intervenire soprattutto sui pavimenti, non devi preoccuparti di lavorare una parete.
Esistono infatti cicli decorativi sviluppati appositamente per resinare in verticale.
Molto dipende dalla preparazione del supporto e quindi dalla scelta del promotore di adesione.
Bisogna inoltre considerare la formulazione del rasante, che deve avere un'ottima predisposizione per la spatolatura.
Avrai poi bisogno di una finitura per esaltare la tridimensionalità della tua decorazione.
In questo articolo vogliamo dunque mostrarti come realizzare un sistema spatolato per pareti.
Quello che ti proponiamo è un ciclo decorativo completo che merita di soffermarsi qualche minuto prima di mettersi al lavoro.
Il ciclo di rasatura decorativo non può non partire dalla preparazione del fondo
L’adesione al supporto, e quindi la copertura della parete da decorare, dipendono molto dalla levigatezza della superficie.
Come primo passaggio per realizzare il decoro spatolato assicurati perciò che il tuo piano di lavoro sia completamente pronto a ricevere un nuovo rivestimento.
Puoi sviluppare aderenza su qualunque tipo supporto. Attraverso il promotore di adesione, infatti, il rasante si legherà a qualsiasi muro, mattone o pietra.
Anche in caso di applicazione su superfici piastrellate, potrai ottenere una superficie continua grazie alla consistenza riempitiva della nostra pasta epossidica.
Una volta predisposto il piano di posa, puoi procedere con l’applicazione del primer STARCEMENT 5/A.
In presenza di umidità, ti raccomandiamo il fondo speciale DUROGLASS FU BIANCO TIX.
Come ottenere il massimo da un sistema epossidico per rivestimenti spatolati
Prima di approfondire gli aspetti tecnici, sottolineiamo che la rasatura decorativa richiede una buona abilità nell'uso della spatola.
È comunque indispensabile avere a disposizione un formulato spatolabile da modellare per ottenere le giuste sfumature e ombreggiature. Solo così sarà possibile riuscire a creare effetti di profondità e semi trasparenze.
Rimanendo a vista sulla superficie, infatti, lo spatolato epossidico mette in risalto la maestria artigiana dell'applicatore.
Nel prossimo paragrafo vedrai una resina a formulazione tixotropica con possibilità di colorare in opera la pasta rasante.
Previeni i difetti dello spatolato decorativo con questa pasta epossidica
Per forti spessori verticali ti consigliamo la nostra resina epossiacrilica monocomponente DUROGLASS DECO RASANTE, da applicare a rasare mano su mano.
La formulazione viscosa a basso contenuto di materiale volatile (VOC) ti semplifica la vita sulle pareti.
Prima di tutto, usando il nostro rivestimento spatolabile non hai bisogno di addensanti per agevolare l’applicazione della resina epossidica.
Il rasante per interni che ti proponiamo possiede già la consistenza perfetta per quello che devi fare.
DUROGLASS DECO RASANTE è infatti una pasta tixotropica che si lascia modellare con morbidezza grazie alla sua ottima lavorabilità.
Per ottenere il massimo risultato dal nostro prodotto, abbiamo ricercato in laboratorio la consistenza ideale. L'obiettivo era trovare una viscosità abbastanza dinamica da lasciare la resina scorrere facilmente sulla superficie durante l'applicazione, ma anche sufficientemente stabile per garantire che rimanesse in posizione una volta stesa.
Oltre a questo, la decorazione finale non mostrerà nel tempo perdite volumetriche percepibili, e avrà un aspetto più simile a un dipinto 3D che a una semplice incollatura sulla parete.
Con la finitura trasparente fai diventare lo spatolato in resina un'opera d'arte
Il rivestimento spatolato in DUROGLASS DECO RASANTE appare sin da subito leggermente mosso.
Se vuoi rendere la tua texture ancora più profonda e dettagliata, a completa asciugatura del rasante dovrai tornare sulla decorazione con una mano di finitura trasparente.
Quando lavori in ambienti chiusi, la formulazione a base acqua POLISTAR P 8670 W TRASPARENTE risulta quasi sempre la scelta ottimale. Tieni presente che la versione a solvente POLISTAR P 8670 TRASPARENTE viene utilizzata raramente in questo tipo di lavorazioni, ma può comunque essere scelta per ottenere ulteriore resistenza all'usura superficiale.
Ti abbiamo svelato tutti i segreti per il massimo risultato estetico in una parete decorativa a effetto spatolato.
Stai già pensando a come ricreare l'aspetto tridimensionale in un pavimento decorativo?
In questo caso, potresti realizzare una finitura a spessore con l'autolivellante DUROGLASS P5/1 LV TRASPARENTE.
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp