Impermeabilizzazione | POLYGLASS SPA
Data Pubblicazione:

I prodotti Polyglass garantiscono l'impermeabilizzazione del rinnovato Museo Etnografico di Budapest

Polyglass ha fornito tutti i sistemi impermeabilizzanti del Museo Etnografico Néprajzi di Budapest, uno dei più ambiziosi piani di rinnovamento urbano d'Europa. In particolare ci si è serviti di POLYPRIMER, primer bituminoso a base di bitumi ossidati e solventi tecnici a rapida essiccazione, ELASTOFLEX HP P, membrana ad alte prestazioni, e ANTIRADICE FLEX P, resistente alla penetrazione delle radici.

Il museo magiaro è uno dei più ambiziosi piani di rinnovamento urbano d'Europa

Progettato nell’ambito del Liget Budapest Project, uno dei più ambiziosi piani di rinnovamento urbano d’Europa, il Museo Etnografico Néprajzi di Budapest è stato progettato dallo studio NAPUR Architects, vincitore di un concorso internazionale con i maggiori studi di architettura del mondo.

Lo spettacolare edificio ha aperto le sue porte al pubblico nel maggio 2022 ed è contraddistinto da un vasto giardino pensile che si apre sul parco cittadino circostante. La facciata principale è composta da una miriade di tessere che riproducono motivi etnografici ungheresi: una soluzione innovativa non solo dal punto di vista estetico ma anche tecnologico poiché fornisce una protezione dal sole all’edificio, contribuendo così al suo efficientamento energetico.

 

I prodotti Polyglass garantiscono l'impermeabilizzazione del rinnovato Museo Etnografico di Budapest

 

Selezionato come Miglior Progetto di Architettura Pubblica e Miglior Architettura nel 2018 agli International Property Awards, il museo ospita una collezione di 250 mila pezzi originari del bacino dei Carpazi e da tutto il mondo.

 

La progettazione della copertura

L’edificio si distingue per il suo design in armonia con l’ambiente naturale e con il contesto urbano ed è una vera e propria porta di collegamento tra la città di Budapest e il parco Városliget.

Il 60% della struttura si trova sotto il livello del suolo: la profonda curvatura della copertura crea un giardino pensile di oltre 7 mila metri quadri che ospita circa 2.300 piante. La realizzazione della copertura - ricoperta da lastricato in pietra nella parte centrale e da un rivestimento con manto vegetale sulle due estremità laterali - ha richiesto approfonditi studi di ingegneria: la struttura è stata progettata con una stratigrafia impermeabile a tetto rovescio

 

Il sistema impermeabile

Tutti i prodotti impermeabilizzanti sono stati forniti da Polyglass S.p.A., azienda di Ponte di Piave (TV), parte del Gruppo Mapei

Per predisporre lo strato impermeabile, sono state realizzate le adeguate pendenze sulla superficie orizzontale al centro della copertura per il drenaggio dell'acqua piovana negli scarichi.

 

Il cantiere del Museo Etnografico Néprajzi di Budapest

 

Data la pendenza delle estremità laterali del solaio che raggiunge il 29%, si è reso necessario fissare gli strati in modo da evitarne lo scivolamento: per questo sul solaio in calcestruzzo armato è stato applicato POLYPRIMER, un primer bituminoso a base di bitumi ossidati e solventi tecnici a rapida essiccazione che ha assicurato l'adesione delle membrane bituminose al supporto sottostante.

Come primo strato impermeabile sulle parti laterali inclinate è stata applicata ELASTOFLEX HP P, membrana ad alte prestazioni, costituita da uno speciale compound a base di bitume distillato modificato con elevata percentuale di gomme termoplastiche di tipo elastomerico SBS. Il secondo strato impermeabile è stato realizzato con ANTIRADICE FLEX P, resistente alla penetrazione delle radici secondo il test effettuato in accordo alla norma EN 13948.

L’isolamento termico è stato realizzato in polistirene estruso XPS monostrato da 20 cm, posato a scalini, con proprietà idrofughe e un’elevata resistenza alla compressione.

 

Il tetto verde

Su tutta la superficie della copertura è stato posato uno strato di geotessile filtrante con la funzione di permettere il passaggio dell'acqua piovana trattenendo lo sporco e il terreno di coltura. 

Nella parte centrale, prima della posa della pavimentazione in pietra, è stato predisposto uno strato di pietrisco di basalto con la funzione di zavorramento per l’isolante termico. Sulle superfici con destinazione a verde è stato posato uno strato di terriccio di 40 cm di spessore, sul quale è stata poi piantumata la vegetazione.

Non solo cura dell’impatto estetico, il design iconico dell’edificio si coniuga con una serie di soluzioni tecnologiche sostenibili: il tetto verde, infatti, assicura un ottimo isolamento termico, che si traduce in minori costi di raffrescamento e riscaldamento interno.


 

Logo Polyglass

Chi è Polyglass

Polyglass SpA è una delle più significative aziende europee produttrici di membrane impermeabilizzanti con soluzioni per tutte le esigenze di impermeabilizzazione: membrane bituminose, manti sintetici in FPO/TPO e PVC-P, membrane autoadesive e superleggere, sistemi isolanti, prodotti liquidi e accessori. 

Polyglass SpA fornisce assistenza continuativa in ogni fase del progetto: dalla valutazione preliminare, al supporto in cantiere, al collaudo finale. Polyglass è al fianco di progettisti e applicatori per fornire indicazioni sulla corretta progettazione delle stratigrafie e anche sugli applicatori specializzati che possano realizzare interventi a regola d’arte.

Una realtà internazionale con DNA e attività 100% Made in Italy.

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più