Sismica
Data Pubblicazione:

I-Pro 1, il sistema di ISAAC per il controllo attivo della risposta sismica di edifici esistenti

Il miglioramento sismico di un edificio esistente si realizza mediante l’utilizzo del sistema di controllo attivo della risposta sismica ISAAC Protection 1 (I-Pro 1)

Il miglioramento sismico di un edificio esistente si realizza mediante l’utilizzo del sistema di controllo attivo della risposta sismica ISAAC Protection 1. I-Pro 1, installato sul tetto dell’edificio, registra in tempo reale il movimento dell’edificio e calcola la quantità di forze da erogare per minimizzarne l’oscillazione, ed evitare danni e crolli in caso di terremoto.

 

I-Pro 1, il sistema di ISAAC per il controllo attivo della risposta sismica di edifici esistenti

 

Quali sono i vantaggi e le peculiarità di I-Pro 1?

  1. I-Pro 1 è una tecnologia poco invasiva e facile da installare, non reca disagi e discomfort ai residenti, e non richiede lo sgombero o l’inagibilità dello stabile durante il cantiere.
  2. Installare I-Pro 1 significa ridurre i tempi di installazione.
  3. I‑Pro 1 è un prodotto standard per dimensioni e peso: a seconda delle caratteristiche dell’edificio e del livello di miglioramento sismico richiesto, è sufficiente installare un numero maggiore o minore di dispositivi per ottenere la protezione sismica richiesta.
  4. Il sistema è una tecnologia smart: entra in funzione ed eroga in autonomia le forze necessarie a contrastare l’evento sismico.
  5. I-Pro 1 non solo protegge l’edificio in caso di evento sismico, ma monitora anche la struttura h24.

 

I-Pro 1, il sistema di ISAAC per il controllo attivo della risposta sismica di edifici esistenti

 

Come funziona il sistema I-Pro 1?

I-Pro 1 deve essere installato sull’ultimo piano dell’edificio. Una volta installato, I Pro 1 è in grado, grazie ad un complesso sistema di algoritmi, di entrare in funzione e regolare le forze da erogare all’edificio in caso di terremoto per evitarne l’oscillazione, e quindi danni e crolli. Infatti, esercitando un’importante quantità di forze sul tetto dell’edificio, I-Pro 1 riduce al minimo l’oscillazione della struttura grazie ad un significativo effetto di smorzamento. I-Pro 1, infatti, grazie al suo sistema di comando centrale, registra il movimento dell’edificio attraverso dei sensori di movimento montati sulle pareti dell’edificio e calcola in tempo reale la quantità di forze che deve erogare sulla costruzione per ridurre al minimo i danni ed evitarne il crollo. Dopo l’installazione I-Pro 1 richiede solo una normale manutenzione.

 Guarda il video di I-Pro 1 in funzione


Ambiti di intervento

I Pro 1 è ideale per essere applicato su edifici esistenti in cemento armato o acciaio, con altezze comprese tra 1 a 10 piani circa.

 

I-Pro 1, il sistema di ISAAC per il controllo attivo della risposta sismica di edifici esistenti

 

I-Pro 1 è una tecnologia brevettata e testata in condizioni reali su tavola vibrante presso il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica EUCENTRE. Per maggiori informazioni sulle prove di laboratorio svolte guarda questo video.

 

I-Pro 1, il sistema di ISAAC per il controllo attivo della risposta sismica di edifici esistenti

È possibile richiedere documentazione e report tecnici a questo link.


ISAAC antisismica

isaac_logo-300.jpg

ISAAC antisismica è una start-up italiana con sede a Milano. Attiva dal 2018, si propone come player di riferimento nel mercato delle costruzioni per la fornitura di tecnologie smart per la protezione sismica e monitoraggio di edifici e infrastrutture. Specializzata nello sviluppo di soluzioni intelligenti per la protezione sismica e il monitoraggio strutturale, ISAAC ha brevettato I-Pro 1: la prima tecnologia auto-adattiva, plug and play e one-size-fits-all per la protezione sismica, applicabile ad edifici già esistenti.

ISAAC vanta importanti partnership con il mondo della ricerca tecnologica e dell’innovazione, e si propone di rivoluzionare il modo di fare antisismica promuovendo la cultura della prevenzione e rendendo accessibile la possibilità di proteggere il patrimonio edilizio esistente, il comfort e la vita di tutti coloro che lo abitano.

ISAAC si impegna con tutto il suo team di ingegneri e manager di proteggere il mondo costruito, il suo valore e le sue qualità, offrendo il suo genio e la sua competenza al servizio di istituzioni private e pubbliche del mondo delle costruzioni.

Per rimanere aggiornati costantemente con tutte le novità relative alla nostra azienda e il nostro prodotto vi segnaliamo i canali ufficiali di ISAAC antisismica:

Sito web - Facebook - LinkedIn - Youtube 

 

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più