I primi due mesi da Presidente
Non è semplice per nessuno sostituire chi ha ben svolto il proprio compito durante tutti questi anni.
Vieni guardato con diffidenza e curiosità. Troppo spesso si fanno analogie e paragoni.
Santi Trovato rappresenta un punto di riferimento per tutti. E’ ancora il “Capitano” di un grande gruppo nato nel 2009, ancora oggi unito più che mai per le problematiche della categoria.
Una squadra che è stata premiata dal riconoscimento quasi unanime dei colleghi.
Nonostante ciò, e provocatoriamente, si potrebbe dire “cambiando l’Ordine dei Presidenti il risultato non cambia”.
Il gruppo è sempre lo stesso, ma sono “variati gli schemi”.
Si è puntato sui giovani, sulla rappresentanza femminile in consiglio e sulla “turnazione” dei consiglieri.
Il 12 Marzo 2018, il Tesoriere è diventato Presidente e si è costituito un gruppo di Governance (Presidente, Tesoriere e Segretario) fatto da liberi professionisti.
Animati da tanta voglia di far bene ci si è rimboccati le maniche e subito imbattiti nelle tante problematiche che affliggono la categoria degli Ingegneri.
Si è provveduto immediatamente a riattivare i rapporti di dialogo con i vari Enti.
Si è chiesto un incontro ufficiale con il Presidente del Tribunale di Messina per discutere tutte le forme necessarie per migliorare e perfezionare il rapporto “Giustizia – Ordine professionale” soprattutto in tema di affidamento incarichi per Consulenze Tecniche.
Si sono avviate riunioni collettive con Urbanistica e altri Enti Istituzionali per lo sviluppo del SUE (Sportello Unico per l’Edilizia).
Si attende la nomina dell’Ing. Capo del Genio Civile per programmare forme di collaborazione soprattutto in tema di “disciplina delle opere minori” da un punto di vista sismico.
A breve si chiederà un incontro con il Soprintendente.
Con il CNI si è organizzato un’importante seminario tecnico formativo sismico con la presenza di esperti in campo strutturale, quali il Prof. Mariani e il Prof. Falsone.
L’organizzazione non ha avuto alcun costo, in quanto tutte le spese sono state affrontate dal CNI e dagli Sponsor, grazie ad un nostro Regolamento Interno che impone di non addebitare alcuna spesa all’Ordine, ma farsi riconoscere di contro un contributo economico.
Si è collaborato con gli altri Ordini, alla perfetta riuscita della Fiera dell’Edilizia che si è tenuta a Giammoro dal 13 al 15 aprile.
Grande affluenza di pubblico.
Si è unita, formazione professionale e applicazione pratica.
Evento da riproporre.
L’Ordine ha partecipato con un intervento del Suo Presidente all’incontro organizzato dall’amministrazione Comunale di Messina per la presentazione dello schema preliminare sul PRG.
Si è ribadito a gran voce l’importanza tecnica “territoriale” dei vari Ordini, i quali non sono stati nè coinvolti e nè consultati nella stesura e condivisione prima della Variante di Salvaguardia e nè tantomeno nel preliminare al PRG.
Gli Ordini Professionali non possono essere tenuti “lontani” dalle tematiche tecniche cittadine.
Si sono tenuti tanti altri corsi di formazione grazie anche alla fattiva collaborazione degli Ingg. Cosimo Sanfilippo e Francesco Cancellieri.
In itinere il potenziamento di tutte le forme di comunicazione tra Ordine e propri iscritti.
Un dialogo diretto e continuo permetterà di conoscere le problematiche della categoria e portare le stesse a una condivisione collettiva.
COMUNICAZIONE, FORMAZIONE e AUTOGESTIONE saranno le fondamenta del Nostro Ordine in continuità con quanto precedentemente fatto.
Ingenio Messina dedicata all’Ordine “territoriale”, permetterà un “aggiornamento giornaliero tecnico” per l’intera categoria.
Si sta studiando la possibilità di potenziare anche il sito.
Tutto a costo zero, grazie all’intervento di “sponsor” (ditte, aziende ecc..) che non determineranno ulteriori oneri per i colleghi.
Piena collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria.
In cantiere, si sta discutendo l’organizzazione di eventi.
Tale sinergia permetterà di far conoscere ai più, competenze e professionalità ancora nascoste alla nostra città.
Per scelta esclusivamente personale, tutte le spese sostenute e relative ai primi due mesi, per viaggi, pranzi, cene e incontri informali da parte del Presidente, non saranno oggetto di rimborso.
Si ringrazia l’intero Consiglio e quanti stanno collaborando (primi gli ex consiglieri) per la piena condivisione delle iniziative e il sostegno per un unico obiettivo ………. UN GRANDE ORDINE.
Francesco Triolo