I pavimenti radianti e l’utilizzo delle lastre in fibra di gesso
Le lastre in fibra di gesso possono essere utilizzate a secco per i sistemi radianti a pavimento. Due sono le tipologie di posa: utilizzo delle lastre sopra la tubazione e utilizzo delle lastre fresate (sotto la tubazione).
Lastre in gesso-fibra sopra le tubazioni
Presentano spessori ridotti rispetto al massetto tradizionale (fino a 18 mm). Si prestano a essere impiegati sopra l’impianto a pavimento a secco nei casi in cui è importante ridurre il peso specifico del pacchetto (solai o soppalchi in legno).
La fibra di gesso è un materiale costituito da una miscela omogenea di gesso e cellulosa. L’impasto viene addizionato con acqua e compresso ad alta pressione, in modo da formare lastre resistenti. Una volta pronte, le lastre vengono essiccate e tagliate nei vari formati.
Figura 1. Impianto radiante con lastra a secco (Fonte: KNAUF)
La posa di tali elementi avviene seguendo le fasi di seguito descritte:
- Verifica della planarità della superficie: il sottofondo a secco deve gravare su tutta la superficie;
- La lastra deve essere tagliata con la sega circolare o con il seghetto alternativo prestando attenzione al tipo di lama da usare;
- Le lastre vengono normalmente incollate sul loro bordo battentato e fissate con viti o graffe. Nella posa delle lastre in fibra di gesso bisogna avere cura di rispettare giunti di dilatazione e striscia perimetrale;
- Prima di procedere alla posa del rivestimento è necessario attendere circa 24 ore. Le tipologie di rivestimento applicabili sono di seguito descritte;
Moquette, PVC e rivestimenti sottili
Prima della posa di moquette si raccomanda l’applicazione di uno strato di fondo. Nel caso di rivestimenti elastici sottili (PVC, linoleum) è necessaria la stesura di un livellante su tutta la superficie.
Piastrelle
Sono consigliati adesivi a base cementizia addittivati con resine, adesivi in dispersione o adesivi bicomponente a base resine adatti per lastre in gesso. Per la posa di piastrelle in ceramica, pietra naturale si consiglia una misura massima di 33x33 cm fino ad arrivare a 40x40 cm nel caso di piastrelle in cotto. Per tutti questi materiali si consiglia il trattamento
del supporto con adesivi sigillanti.
Parquet e laminato
Parquet e laminato possono essere posati in modo flottante senza bisogno di alcuna finitura del supporto. Parquet prefiniti a più strati o parquet a mosaico possono essere posati su
sottofondi a secco con incollaggio su tutta la superficie. Per pavimenti in parquet incollati si deve preparare adeguatamente il supporto e usare adesivi adatti per lastre in gesso.
SPECIALE
Sistemi radianti: tutto quello che è importante sapere
Una raccolta di appunti tecnici dedicata alle caratteristiche principali, alla normativa e alla posa in opera della tecnologia radiante.
Con l'obiettivo di dare un supporto immediato ai nostri lettori interessati a capire di più sul tema, abbiamo realizzato questa pagina di collegamento a diversi articoli pubblicati sul nostro portale grazie al contributo di tecnici esperti ed in particolare dell'ing. Clara Peretti.
LINK allo Speciale a cura di Clara Peretti
Lastre in gesso-fibra fresate
Il è un sistema di radiante a pavimento è ottenuto fresando il supporto alla pavimentazione in modo da poter inserire la tubazione nelle gole di fresatura così create. È ideale per tutti quei casi che necessitano di una posa che si integri perfettamente nell'ambiente. Si adatta a particolari esigenze progettuali dove non vi è possibilità di installazione di un impianto di riscaldamento tradizionale ad alto spessore.
Il sistema può essere realizzato su lastra in gesso-fibra, purché siano verificati i seguenti prerequisiti: sotto la lastra deve essere presente un pannello isolante (in uno strato o più strati sovrapposti) con resistenza termica maggiore o uguale al valore prescritto dalla normativa UNI EN 1264-4.
Bioedilizia
All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Pavimenti radianti
I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...