Data Pubblicazione:

I nuovi trend per pavimenti e rivestimenti firmati Ceramiche Refin – CERSAIE 2018

refin-cersaie-2018-1.JPG

A Cersaie 2018 le grandi novità made in Italy di Refin, l’azienda italiana che offre un’ampia scelta di soluzioni in grès porcellanato sia per il settore residenziale che per il mondo del progetto. Tra le new entry di quest’anno il grande formato 120x278 cm, con uno spessore di soli 6mm, frutto di una sapiente ricerca tecnica e di un solido know-how nel mercato delle piastrelle in ceramica. Il maxi formato viene proposto in abbinamento sia a nuove collezioni dalle molteplici suggestioni materiche, sia a finiture già a catalogo che vanno ad arricchire la gamma attuale. 

Gallery  collezioni 

CREOS

refin-cersaie-2018-2.jpg
CREOS Cookie 120x120, Bride 120x278, Lime 120x278

Con la collezione CREOS, Refin conferisce al gres porcellanato l’appeal estetico delle resine attraverso superfici lievemente mosse ed irregolari, definite dall’alternanza di zone leggermente lucide e campiture di colore più opache che rimanda agli effetti tipici del processo di asciugatura delle resine artigianali. La texture morbida e delicatamente strutturata è declinata in cinque varianti neutre  -  bianco Bride, i due grigi freddi Dorian e Shadow e i due toni caldi Cookie e Mud - e tre inediti colori – l’elegante blu ottanio Bluebay, il sofisticato rosso Coral e la fresca nuance di verde Lime.  La variegata palette cromatica proposta, e l’ampia gamma di formati disponibili, tra cui il grande formato 120x278cm dalla spiccata forza espressiva, fanno di Creos la linea ideale per vestire spazi minimali o dare sfogo alla creatività nella progettazione di moderni spazi commerciali e ambienti residenziali contemporanei. 

STURDUST

refin-cersaie-2018-3.jpg
STARDUST Moon 75x75, Soft 75x150, Soft Milk Mosaico

I contrasti e la luminosità del cielo stellato sono stati fonte di ispirazione per la nuove ceramiche della collezione STARDUST, caratterizzate da un intreccio di venature tono su tono e leggeri riflessi creati dal lustro che, sfiorato dalla luce, conferisce un elegante effetto metallescente. La suggestione creata dai passaggi di tono e dalle sfumature cangianti della superficie, che accoglie e riflette delicatamente la luce, enfatizza l’eleganza di Stardust, materiale inedito ed attuale concepito per la progettazione di spazi moderni e dalla forte personalità. La collezione è proposta nei formati 75x150 e 75x75 in due finiture matt e soft declinate in quattro gradazioni cromatiche di toni freddi:  dal bianco Milk al nero Deep, attraverso le due nuance di grigio Moon e Nebula. Completano la linea Stardust i mosaici  37.5x37.5cm,  formati da tessere quadrangolari di diverse dimensioni intervallate da due profili di metallo color oro o bronzo che creano originali combinazioni geometriche e impreziosiscono ulteriormente le superfici. 

TUNE

refin-cersaie-2018-4.jpg
TUNE ROCK 120x120, 60x120, 60x60, 30x60

La collezione TUNE nasce da un'inedita combinazione di materiali lapidei provenienti da diverse aree del nord Europa, selezionati e miscelati per creare originali pattern. Delicate venature, piccoli grani e superfici dall’espetto “sabbioso” si fondono nelle ceramiche Tune, proposte nelle quattro nuance naturali Snow, Rock, Lava e Desert.

refin-cersaie-2018-5.jpg

La collezione TUNE è disponibile in formati di grandi e medie dimensioni che esaltano l'equilibrio delle superfici e consentono di vestire con eleganza ogni tipologia di ambiente - 120x120, 60x120, 60x60, 30x30 e versione per esterno 90x90 OUT2.0 – ed è completata da tre diverse tipologie di mosaici: il Muretto 3D, caratterizzato da scanalature inclinate, il Mosaico Linea, composto da listelli orizzontali di diverse altezze, e il Mosaico, che racchiude tessere quadrate e rettangolari, dalle dimensioni irregolari.  

GIANT

refin-cersaie-2018-6.jpg
GIANT Heart Lucido 25x150

refin-cersaie-2018-7.jpg

La linea GIANT racconta la grandezza della natura e la maestosità delle foreste di castagni millenari, colossi arborei che svettano verso il cielo.
L'imponenza di questi elementi naturali è evocata dal grande formato 30x240, proposta innovativa che va ad affiancare i formati 25x150 e 15x90.

I 6 colori della collezione traggono ispirazione dai tratti caratteristici del tronco di castagno.
Il bianco Dew richiama le sfumature della rugiada mattutina, il grigio Moss ricorda le colorazioni dei muschi e licheni che spesso proliferano sui fusti, mentre gli altri colori rimandano ai diversi strati del tronco di castagno: Bark interpreta il bruno della corteccia, appena sotto troviamo l’alburna tonalità sabbia di Sap, Heart rappresenta la zona centrale del tronco dal colore marrone chiaro, mentre la nuance avorio di Pith evoca al midollo racchiuso all’interno.
La superficie, caratterizzata da morbide e lunghe striature, è disponibile per il formato 25x150 anche nella finitura lucida, che conferisce agli ambienti un appeal elegante e prestigioso.
Completa la gamma il decoro Stick (immagine a destra), ispirato ai parquet industriali e composto da piccoli e variegati listelli.  

refin-cersaie-2018-8.jpg
PRESTIGIO: Impero 120x240, 120x278, Chevron, 14,5x60 Marquinia e Chevron 14,5x60

A Cersaie saranno esposte anche le collezioni MASTER PLAN, omaggio al fascino del calcestruzzo presentata a Coverings 2018, e PRESTIGIO, espressione di un rinnovato gusto per i materiali lapidei, realizzate entrambe in alcuni colori nelle nuove grandi lastre da 120x278cm. La Fiera di Bologna è inoltre l’occasione per confermare l’attenzione che Refin dedica ad un trend in costante crescita, quello delle superfici per esterni. Tante le nuove proposte nel formato 90x90cm della innovativa linea OUT 2.0 di piastrelle in grès porcellanato a spessore 2cm, che assicurano elevati standard qualitativi e  performance di lunga durata.  

refin-cersaie-2018-9.JPG

Ma è con il progetto GIARDINO, pensato per l’Hospitality e il Retail, ideato da Refin in collaborazione con Adriani & Rossi Edizioni che ne ha curato il contenuto creativo e progettuale, che Refin vuole stupire. Un’esperienza multisensoriale che coinvolge la vista, il gusto, l’olfatto e il tatto, quella che l’azienda di ceramiche made in Italy farà vivere in un nuovo concept di spazio commerciale inedito nel suo genere. Un secondo stand firmato Refin dove si coniugano le più contemporanee tendenze del green e dell’healthyfood con i materiali più innovativi e personalizzabili, ma anche le proposte gastronomiche più stuzzicanti con le atmosfere e i profumi più avvolgenti, per offrire soluzioni chiavi in mano cucite su misura per una clientela internazionale dinamica ed esigente. 

refin-cersaie-2018-10.JPG

Per la prima volta il gres porcellanato anche in grande formato trova la sua collocazione ideale in progetti contract unici e personalizzati sulle esigenze del cliente, attraverso la realizzazione di proposte Total Experience completamente coordinate: la ceramica a pavimentazione e a rivestimento può essere realizzata anche sulla singola commessa con grafiche uniche che si sviluppano anche sugli elementi di arredo, dagli esclusivi imbottiti ai tavoli, dagli accessori alle sedute dello special partner Montbel, dal vasellame ai corpi illuminanti, senza porre confini alla creatività e alla originalità di ciascun progetto. 


COMPANY PROFILE

Ceramiche Refin nasce nel 1962 e diventa negli anni un punto di riferimento per il mercato ceramico italiano ed internazionale. Parte del Gruppo Concorde dal 1998, la mission di Refin è quella di realizzare, nel mercato delle piastrelle in ceramica destinate alla progettazione di ambienti del commerciale leggero e del residenziale evoluto, soluzioni d’arredo di alta qualità tecnologica, di immagine e design italiano, attraverso una gestione d’azienda che rispetti i valori di eticità e di tutela ambientale.  Tecnologia all’avanguardia e grande capacità produttiva: Ceramiche Refin unisce l’estetica alla tecnologia, la creatività alla tradizione. Senza mai rinunciare all’utilizzo di materie prime di qualità, l’azienda ha ampliato la propria gamma per offrire prodotti che rispondano alle più diverse esigenze abitative ed al gusto più moderno.