I MUST dell'abitare contemporaneo: Comfort e Design della Costruzione in ACCIAIO, MADE EXPO - 14 marzo
FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO A MADE expo 2019. Le Lectiones Magistrales di Mario Cucinella (MCA) e di Antonio Belvedere (RPBW) sull’acciaio nella sostenibilità e come espressione tra forma e materia ed un ciclo di workshop per una prospettiva allargata sui temi fondamentali della progettazione e della costruzione in carpenteria metallica.
Giovedì 14 Marzo alle ore 15.00, all'interno di MADE EXPO presso il Padiglione 6 - Stand F11/G20
MUST DELL’ABITARE CONTEMPORANEO: COMFORT E DESIGN DELLA COSTRUZIONE A SECCO IN ACCIAIO.
Conduce: Antonio Invernale, Architetto e Dottore di Ricerca in “Tecnologia e progetto per l’ambiente costruito” presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.
Partecipano:
- Mario Guidotti, COGI
- Andrè Straja, GaS STUDIO
- Gianluca Rigamonti, KNAUF
La tecnologia in acciaio è, a tutti gli effetti, un’alternativa anche per il mercato delle costruzioni mono o bifamiliari. Se, tuttavia, è diffusa all’estero (soprattutto in Gran Bretagna), in Italia è ancora in larga parte sconosciuta, nonostante la presenza di aziende che stanno investendo in brevetti e innovazione.
Si tratta di un’edilizia completamente “a secco”, senza getti in opera, con importanti vantaggi sia sotto l’aspetto della rapidità di costruzione che dell’impatto dei lavori. I componenti, prefabbricati e industrializzati, vengono assemblati in cantiere: sia per le parti strutturali che, in molti casi, per quelle complementari.
I tempi di realizzazione degli interventi si riducono anche del 50 o 60% rispetto a un processo costruttivo tradizionale.
L'acciaio, per la sua leggerezza e duttilità, ha prestazioni elevate sotto l'aspetto della sicurezza antisismica; presenta ottime performance energetiche e garantisce salubrità degli ambienti, visto che non conduce umidità. Inoltre è un materiale riciclabile al 99% e che non richiede manutenzione».
Sui temi della resistenza al fuoco e dell’ossidazione, l’acciaio va opportunamente trattato: sia la normativa che la tecnologia hanno però compiuto negli ultimi anni grandi passi in avanti in termini di garanzie di sicurezza.
A partire dalle prime fasi di esecuzione e assemblaggio della struttura, l’utilizzo delle moderne tecniche dell’industrializzazione edile garantiscono il rispetto per l’ambiente, sicurezza, convenienza economica e comfort.
Evento realizzato in collaborazione con INGENIO
FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO A MADE expo 2019
Le Lectiones Magistrales di Mario Cucinella (MCA) e di Antonio Belvedere (RPBW) sull’acciaio nella sostenibilità e come espressione tra forma e materia ed un ciclo di workshop per una prospettiva allargata sui temi fondamentali della progettazione e della costruzione in carpenteria metallica.
Numerosi gli appuntamenti in programma presso la CASA DELLA COSTRUZIONE IN ACCIAIO, il nuovo concept di Fondazione Promozione Acciaio per l’ormai prossima edizione di MADE Expo (Fiera Milano dal 13 al 16 Marzo 2019).
Acciaio protagonista nelle due Lectiones Magistrales“La sostenibilità è un faro” e la “Poesia della materia tra forza ed espressione”, tenute su invito di Fondazione Promozione Acciaio, dall’Arch. Mario Cucinella (MCA) e dall’Arch. Antonio Belvedere (RPBW) con la partecipazione dell’Ing. Maurizio Milan (Milan Ingegneria), per raccontare la poliedricità e l’uso del materiale acciaio e la sua versatilità.
Un ciclo di workshop LA PROGETTAZIONE IN ACCIAIO OLTRE I CONFINI DEL CANTIERE si susseguirà inoltre durante le giornate della manifestazione fieristica.
Momenti di incontro e dialogo aperto fra le aziende della filiera della costruzione in acciaio, architetti, ingegneri, esponenti del Real Estate, insieme per parlare delle soluzioni in acciaio nelle nuove costruzioni e nella riqualificazione dell’esistente.
Temi attuali quali la sostenibilità, la prefabbricazione in officina, il BIM, declinati per le opere civili ed infrastrutturali, animeranno i tavoli di questi incontri tra gli esponenti della progettazione e della realizzazione di architetture in acciaio ai quali si chiederà di riflettere, in particolare, sul ciclo di vita dell’opera costruita.
Una progettazione evoluta capace di manifestare il suo effetto ad opera compiuta, oltre i confini del cantiere, in grado di definire scelte che parlano di durabilità e che prevedono anche l’eventuale fase di disassemblaggio e di recupero dei componenti per nuove future costruzioni.
Un concetto molto più complesso ed articolato di architettura che, sulle orme della sostenibilità, non definisce solo la sua forma e le sue funzioni, ma pensa ad essere il meno invasivo possibile sull’ambiente ed il territorio puntando a diventare una costruzione reversibile e a ridurre costi di costruzione e di gestione.
E, in questa logica, anche i materiali da costruzione devono essere ripensati al fine di garantire maggiori performance alle strutture degli edifici, sia nuovi sia esistenti.
La carpenteria metallica, perfetta interprete delle esigenze moderne, è il valore aggiunto in un mercato innovativo e sostenibile, dove ecologia, risparmio energetico, estetica, sicurezza strutturale ed industria si fondono insieme.
Le Lectio Magistralis
Giovedì 14 Marzo, ore 12.00, Area B. Smart. Pad. 4
“LA SOSTENIBILITÀ È UN FARO” - Relatore: Arch. MARIO CUCINELLA (MCA)
Venerdì 15 Marzo, ore 12.00, Area B. Smart. Pad. 10
“POESIA DELLA MATERIA TRA FORZA ED ESPRESSIONE” - Relatori: Arch. ANTONIO BELVEDERE (RPBW) e Ing. MAURIZIO MILAN (MILAN INGEGNERIA)
Il programma dei Workshop
Mercoledì 13 Marzo
Ore 14.30 SOSTENIBILITA’ DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI COSTRUTTIVI: EPD E CERTIFICAZIONI AMBIENTALI.
Alessio Pesenti, NORD ZINC / Monica Lavagna, POLITECNICO DI MILANO / Giuseppe Zolezzi, DUFERDOFIN-NUCOR / Silvia Tosato, TENARIS DALMINE
Conduce: Prof. Marco Imperadori, Ordinario di Produzione Edilizia al Politecnico di Milano e Membro della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio
Ore 15.30 L’ESTETICA DELL’ACCIAIO: FACCIATE, COPERTURE E INVOLUCRI.
Stefano Fareri, SCHIAVETTI LAMIERE FORATE / Giancarlo Marzorati, STUDIO MARZORATI ARCHITETTURA / Emanuele Alborghetti, AMSIS
Conduce: Ing. Matteo Brasca, AIACE
Giovedì 14 Marzo
Ore 11.00 NUOVE FORME DEL QUOTIDIANO: UFFICI, SOCIAL HOUSING, STUDENTATI E HOTEL.
Luca Benetti, STAHLBAU PICHLER / Alex Mercandelli, LOMBARDINI22
Ore 14.00 LA LOGISTICA NELL’INDUSTRIA 4.0.
Massimo Bertolini, MATTER / Fabio Vigolo, EFFEVI / Stefano D’Aprile, COMMERCIALE SIDERURGICA BRESCIANA
Ore 15.00 MUST DELL’ABITARE CONTEMPORANEO: COMFORT E DESIGN DELLA COSTRUZIONE A SECCO IN ACCIAIO.
Mario Guidotti, COGI / Andrè Straja, GaS STUDIO/ Gianluca Rigamonti, KNAUF
Conduce: Antonio Invernale, Architetto e Dottore di Ricerca in “Tecnologia e progetto per l’ambiente costruito” presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.
Venerdì 15 marzo
Ore 10.30 INFRASTRUTTURE: RIQUALIFICARE L’ESISTENTE E PROGETTARE IL FUTURO.
Carmine Ricciolino, ASSOCIAZIONE ITALIANA ZINCATURA / Fulvio Soccodato, ANAS / Mauro Eugenio Giuliani, REDESCO
Ore 11.10 LE FRONTIERE DELLA DIGITALIZZAZIONE (BIM E PROGETTAZIONE INTEGRATA).
Andrea Pricca, MAP / Giovanni Vaccarini, GIOVANNI VACCARINI ARCHITETTI / Paolo Cavezzale, TERMOKIMIK
Ore 15.00 PATRIMONIO ESISTENTE: IL VALORE DELLA RIQUALIFICAZIONE.
Maurizio Milan, MILAN INGEGNERIA / Giuseppe Tortato, GIUSEPPE TORTATO ARCHITETTI / Paolo Degl’Innocenti, AGENZIA DEL DEMANIO
Conduce: Ing. ANDREA DARI, editore di INGENIO
Iscrizioni: segreteria@fpacciaio.it
LA CASA DELLA COSTRUZIONE IN ACCIAIO
Fondazione Promozione Acciaio a MADE expo 2019
Pad. 6 – Stand F11/G20
RICHIEDI IL TUO BIGLIETTO OMAGGIO