Data Pubblicazione:

I consigli della PCA per il getto di calcestruzzo durante la stagione calda

All'interno del capitolo 13 "Hot Meteo Concreting," del libro "Design and Control of Concrete Mixtures"  della Portland Cement Association alcuni consigli per quando arriva il caldo e si deve gettare il calcestruzzo.

La PCA evidenzia infatti che quando la temperatura del calcestruzzo fresco mista avvicina circa 77 gradi Fahrenheit (25°C)  si possono avere delle conseguenze sulla qualità del calcestruzzo e, quando la temperatura ambiente è superiore a 90 gradi Fahrenheit (33°C) la mancanza di un ambiente protetto per il posizionamento di calcestruzzo e la sua finitura (edificio chiuso) può compromettere la qualità di un calcestruzzo.

Cosa fare quindi ? l'uso di azoto liquido è una delle opzioni per ridurre la temperatura del calcestruzzo durante il periodo caldo, ma non sempre questo è disponibile, ecco quindi alcuni consigli dall'Associazione americana del cemento.

Le precauzioni possono includere alcuni o tutti i seguenti:

  • Inumidire il sottofondo, le armature e le casseforme prima del posizionamento del calcestruzzo.
  • Erigere dei frangivento temporanei per limitare la velocità del vento e degli ombrelloni per ridurre le temperature di superficie.
  • Utilizzare aggregati e acqua di impasto freddi
  • Utilizzare una classe di consistenza che permetta un rapido posizionamento e consolidamento.
  • Proteggere la superficie del calcestruzzo durante il posizionamento con teli di plastica, o di tela umida, oppure utilizzare dei ritardanti di evaporazione
  • Prevedere una forza lavoro sufficientemente per ridurre il tempo richiesto per posizionare e rifinire il calcestruzzo
  • Prevedere un'azione di umidificazione dell'area di getto
  • In condizioni estreme programmare il momento di collocamento del calcestruzzo per approfittare delle temperature più miti della mattina presto o addirittura della notte.

Attenzione al tempo di presa

Uno degli effetti più evidenti delle alte temperature ambientali e dei materiali è quello che si registra sul tempo di presa, che può ridursi in modo considerevole creando una serie di problemi sulla posa del calcestruzzo e sulla qualità del materiale in opera. Come regola generale un aumento di 20 gradi Fahrenheit  (7/8 °C) ridurrà il tempo di presa di una miscela di cemento di ben il 50 per cento. Dovrebbero essere quindi pianificate in anticipo delle precauzioni per contrastare gli effetti della alta temperatura.

Le precauzioni possono includere l'uso di materiali specifici per le condizioni di temperatura elevata, fornire dei calcestruzzi con una classe consistenza molto fluida, con l'ausilio di attrezzature di posizionamento adeguate per un rapido posizionamento, ridurre i tempi di trasporto, programmare i mezzi di consegna, prevedere il getto nelle ore più fresche della giornata, o addirittura di notte, prevedere di limitare la perdita rapida di umidità (filtri solari, schermi di vento, nebbia, o l'appannamento), e prendere in considerazione l'uso di un rallentatore di evaporazione.

Fondamentale pianificare una riunione "preconstruction" in cui coinvolgere tutti i partecipanti per discutere il piano per controllare gli effetti specifici per il progetto e le condizioni previste.

Ecco il link alla guida PCA