40 anni di CERSAIE: attraversare il passato per ripensare allo spazio architettonico del futuro
La 40°edizione di Cersaie sfiora i 100 mila visitatori, con oltre 630 espositori e ben 145mila mq di superficie espositiva. Attraverso questo articolo, Ingenio propone ai suoi lettori una sintesi di questa speciale edizione del Salone Internazionale della ceramica e dell’arredobagno (Bologna, 25-29 settembre 2023).
Cersaie: il racconto dell'edizione che ha festeggiato 40 anni di attività
Cersaie 2023 si conferma il più prestigioso luogo di incontro su scala mondiale per la scoperta delle tendenze e delle ultime novità nel mondo della ceramica e dell’arredobagno, materiali e tendenze ormai in grado di ridefinire lo spazio architettonico.
Quest'anno la manifestazione ha festeggiato i 40 anni di attività. Un'importante traguardo ed è stato proprio in questi quattro decenni di percorso che Cersaie ha assunto il ruolo di riferimento globale per gli specialisti del settore, architetti e investitori. Una tendenza che non è stata per nulla smentita e che ha trovato piena conferma ed espressione in questa speciale edizione del Salone Internazionale della ceramica e dell’arredobagno.
Ripensare e riconfigurare lo spazio architettonico grazie a materiali innovativi, frutto della ricerca più avanzata, è stato l'obiettivo della proposta di questa cinque giorni da poco conclusa.
CERAMICA: STILI E TENDENZE 2023
Basta dare uno sguardo ai numeri di Cersaie 2023. Nelle cinque giornate di fiera, Cersaie ha registrato 99.319 presenze, con una crescita dell'8,8% rispetto all'edizione del precedente anno. Un valore in costante progressione dai 62.934 ingressi del 2021 e dai 91.269 dello scorso anno. Si avvicinano, quindi, i livelli del 2019, quando si era raggiunta quota 112.340. Le presenze dall'estero in questa 40° edizione sono state 47.634, ovvero 48% del totale, mentre i visitatori italiani sono stati 51.685.
15 Padiglioni di Bologna Fiere a disposizione, 145mila mq di superficie espositiva sold out. Hanno esposto 633 aziende, di cui 354 del comparto piastrelle di ceramica, 96 dell'arredobagno, 183 appartenenti ai settori della posa, delle materie prime, delle nuove superfici, delle attività di servizio. Una rassegna dalla forte connotazione internazionale, confermata dai 245 espositori esteri - pari al 39% del totale - e dai 27 paesi rappresentati.
"Sebbene la situazione di mercato non sia delle migliori, la grande attrattività di Cersaie ha consentito alle aziende espositrici di valorizzare al meglio gli investimenti fatti, confermando la propria importanza nazionale ed internazionale presso i distributori, gli architetti, i posatori, gli operatori del real estate - dichiara Giovanni Savorani, Presidente di Confindustria Ceramica -. La ceramica italiana continua ad essere apprezzata sui mercati internazionali grazie alle caratteristiche intrinseche, quali salubrità, igienicità, durevolezza e sostenibilità."
Alla base della campagna di comunicazione di quest'anno c'è stata l’idea dell’attraversamento spaziotemporale che ha racchiuso in sé il senso di un’edizione in grado di avvalersi dei risultati del passato per fare un balzo netto nel futuro.
Al centro di questo attraversamento spaziotemporale, il percorso espositivo 'Route 40' che ha raccontato le principali innovazioni di prodotto che hanno contribuito a rendere la ceramica e l'arredobagno italiani fiori all'occhiello del made in Italy nel mondo. Route 40 ha permesso al visitatore di percorrere i momenti caratterizzanti di questi quattro decenni sottolineando i grandi cambiamenti avvenuti in ambito culturale, sociale, progettuale e produttivo. Il percorso espositivo è stato curato da Davide Vercelli e progettato da Dario Curatolo.
Cersaie 2023: il ricco calendario di eventi che hanno animato la cinque giorni di fiera
"Sono stati oltre 2.000 i partecipanti ai cinque incontri del programma 'costruire, abitare, pensare'; 18 i Cafè della stampa tenutisi sia in presenza che in diretta streaming nei cinque giorni di fiera; grande è stato l'interesse e l'afflusso registrato alla Città della Posa. Oltre 250 operatori provenienti da Europa, Nord America e area del Golfo hanno composto la delegazione del Cersaie Business, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed ICE Agenzia" così Emilio Mussini, Vicepresidente di Confindustria Ceramica alla guida delle Attività Promozionali e Fiere, ha sintetizzato l'ampio programma di eventi che ha caratterizzato questa edizione di Cersaie.
Il convegno inaugurale di Cersaie 2023
L’apertura di Cersaie è stata segnata dal classico taglio del nastro presso il Centro Servizi di BolognaFiere. Come primo appuntamento in agenda il Convegno inaugurale dal titolo “Cersaie 40: il Made in Italy alla sfida dell’innovazione continua”, tenutosi presso l’Europauditorium del Palazzo dei Congressi il 25 settembre 2023.
Moderati dalla giornalista Monica Maggioni, sono intervenuti il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, il Prof. Romano Prodi, il Presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani e l’Amministratore Delegato del Banco BPM Giuseppe Castagna. In video si è collegato il Ministro dell’Ambiente Gilberto Picchetto Fratin.
Dopo i saluti iniziali del Presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari e del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Davide Baruffi, è intervenuto il Prof. Romano Prodi che ha sottolineato come la situazione internazionale sia in continua evoluzione e che non si stia vivendo una fase di vera crisi. “C’è bisogno di un contesto di pace mondiale. Il conflitto in Ucraina si può risolvere solo con un dialogo tra Cina e Stati Uniti – ha affermato l’ex Presidente del Consiglio – e la gestione dell’economia mondiale sorretta da USA ed Europa non regge più: ci sono nuovi equilibri e nuovi rapporti di forza, come testimonia il recente incontro dei Paesi BRICS”.
“In Europa le spinte in avanti ideologiche sul fronte della sostenibilità rischiano di ripercuotersi sul nostro sistema produttivo e lo sa bene l’industria ceramica, che ha sempre innovato anticipando i grandi progressi tecnologici. In questo comparto abbiamo assistito a vere e proprie rivoluzioni – ha evidenziato Prodi - e il fatto che oggi le quote di mercato siano inferiori a decenni fa ma con un prezzo medio più che doppio rispetto ai competitor testimoniano la leadership della ceramica italiana nel mondo, che ora si rivolge a nuovi mercati e a nuove destinazioni d’uso”.
Il Presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani ha ricordato come nel 2022 il fatturato dell’industria ceramica italiana abbia superato i 7 miliardi di euro, con investimenti oltre 440 milioni di euro pari al 6% del fatturato e 19.000 addetti, il 97% dei quali con contratti a tempo indeterminato. “Il 2023 è iniziato con un rallentamento – ha sottolineato Savorani – che ci ha fatto perdere, nel primo semestre, il 14,5% delle vendite. La guerra in Ucraina, l’incertezza legata all’andamento dei tassi di interesse, l’aumento dei costi delle materie prime e il meccanismo dell’ETS sono tra i principali motivi di questo ridimensionamento”.
“Il nostro Paese ha bisogno di investimenti in edilizia popolare e scolastica - ha evidenziato Savorani. Al Governo chiediamo di dare continuità al programma Industria 4.0, di intervenire in Europa per escludere la speculazione finanziaria dal meccanismo dell’ETS e per inserire anche il settore della ceramica fra quelli ammessi alla compensazione degli oneri indiretti, al pari di altri settori. A questo aggiungiamo la gas release per la distribuzione ai settori gasivori di 2 miliardi di metri cubi di gas estratto dall’Adriatico, la velocizzazione degli iter autorizzativi e adeguati investimenti in infrastrutture per il trasporto intermodale.”
“Il nostro prodotto è energivoro per 20 minuti ma la ceramica ha 50 anni di vita attesa – ha proseguito il Presidente Savorani – Oggi stiamo lavorando per sostituire parte del gas metano con energia elettrica e in parte con idrogeno. Adattiamo gli spessori alle destinazioni d’uso riducendo considerevolmente l’impatto sulle estrazioni e sui trasporti.
Non possiamo fare transizione perdendo posti di lavoro e sacrificando la competitività sui mercati mondiali”.
Il Ministro dell’Ambiente Gilberto Picchetto Fratin ha riconosciuto il livello di eccellenza del settore ceramico italiano e la straordinaria laboriosità dei suoi imprenditori, complimentandosi per il traguardo dei 40 anni di una fiera fiore all’occhiello del Made in Italy. Ha inoltre assicurato il sostegno del Governo in sede Europea per difendere la ceramica da scelte miopi nell’ambito della transizione ecologica.
"Le imprese di questo settore si sono sempre dimostrate particolarmente pronte al cambiamento vivendo spesso momenti anticipatori rispetto ad altri settori. Certamente bisogna guardare di più al mondo delle imprese e le banche sono lí per supportarle anche in questa fase di transizione energetica. Al di là della sfiducia, gli ultimi anni ci hanno dimostrato che insieme, imprese, banche e pubblico possono portare avanti questo livello di innovazione." ha dichiarato l'amministratore delegato di Banco BPM Giuseppe Castagna.
Il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini ha affermato che i progressi tecnologici dei settori produttivi come la ceramica possono fungere da esempio affinchè altri Paesi seguano l’esempio europeo per una transizione ecologiche che deve essere sostenibile anche sul piano sociale ed economico. “L’ambientalismo ideologico porta a scelte sbagliate – ha sottolineato Valentini - e oggi in 30 anni ci ritroviamo a dover fare cambiamenti che normalmente richiederebbero il doppio del tempo”.
Nel suo saluto finale, S.E. Yaroslav Melnyk, Ambasciatore d’Ucraina in Italia ha ringraziato il popolo italiano per la solidarietà umana e imprenditoriale dimostrata e ha citato il caso di un player di riferimento del settore ceramico ucraino, che sta subendo pesanti ripercussioni a causa del conflitto e della mancanza di argille del Donbass. “Voglio ringraziare Cersaie per il sostegno all’industria ceramica ucraina: i settori che espongono a Cersaie saranno indispensabili per la ricostruzione del Paese dopo la guerra”.
Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy
Presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere si è tenuta il 25 settembre la Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy. All’evento, che rappresenta il tradizionale incontro con i media ed i giornalisti di tutto il mondo per illustrare l’andamento attuale e le prospettive future del settore ceramico, ha partecipato Maurizio Forte, rappresentante di ICE Agenzia. Relatori dell’incontro sono stati Emilio Mussini ed Armando Cafiero, rispettivamente Vice Presidente e Direttore Generale di Confindustria Ceramica, nonché Cristina Faedi. Ha moderato l'incontro Andrea Serri Responsabile Comunicazione di Confindustria Ceramica e Cersaie. Quasi 200 giornalisti provenienti da 36 Paesi hanno partecipato all'evento.
Il neo Direttore Generale di ICE-Agenzia Maurizio Forte ha ribadito la leadership del settore ceramico italiano che si conferma settore di eccellenza del Made in Italy, complimentandosi con Cersaie per il traguardo prestigioso dei 40 anni. “In questo 2023 di incertezza, la speranza è che la fiera sia una svolta per invertire la tendenza sui mercati internazionali – ha sottolineato Forte – e ICE-Agenzia conferma la storica collaborazione con Cersaie, grazie a 250 delegati provenienti da 50 Paesi, a testimonianza della grande attenzione verso mercati maturi ed emergenti”.
Durante l'evento, Cristina Faedi ha presentato le nuove tendenze della ceramica elencando le principali novità visibili a Cersaie, come l’ardesia, l’onice, il metallo e gli effetti ossidati o tridimensionali, gli effetti dorati o le venature dei marmi ceramici con effetto calacatta gold.
Un ritorno del verde unito ai toni del grigio, combinati col marrone o il color ruggine, fino ai marmi policromi, senza dimenticare le cementine, il cotto o tutte le declinazioni del rosa e dei colori Pantone come l’apricot crush.
La ceramica si conferma ideale anche come elemento d’arredo con tavoli allungabili realizzati con lastre o listelli per i rivestimenti di superfici curve. Un mix di caratteristiche estetiche e prestazionali che rendono il prodotto ceramica sempre più versatile e adatto alle nuovi destinazioni d’uso.
Nell’ambito della conferenza stampa internazionale si è svolta anche la cerimonia di consegna del XXVI Ceramics of Italy Journalism Award, il premio per il miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie e all’industria ceramica italiana ed alle tre menzioni d’onore ad altrettante testate estere.
Aperitivo Cersaie 40
Martedì 26 settembre si è tenuto presso l'Ex GAM Bologna Congress Center l’Aperitivo Cersaie 40. Un evento a cui era possibile accedere solo su invito. Durante l’evento sono stati conferiti i Confindustria Ceramica Distributor Awards ai quattro distributori (Francia, Germania, Polonia e Italia) che si sono maggiormente distinti nei rapporti con l’industria ceramica italiana. Sempre durante la serata, è stato assegnato - per il terzo anno consecutivo - il premio Young Distributor Award, a due giovani distributori statunitensi. La serata è stata animata dallo show cooking dello chef stellato Luca Marchini.
Il programma culturale ‘costruire, abitare, pensare’
Anche quest’anno il programma culturale ‘costruire, abitare, pensare’, giunto alla sua XIV edizione, ha richiamato a Cersaie nomi di ospiti internazionali del mondo dell’architettura e del design. Oltre 2.000 i partecipanti ai cinque incontri del programma.
Al centro di un convegno che si è svolto mercoledì 27 settembre presso il Palazzo dei Congressi sono stati presentati i progetti PNRR per la città di Bologna, volti alla riqualificazione di spazi urbani senza consumo di suolo, puntando ad ottenere la neutralità carbonica. L’incontro ha visto la presenza del sindaco di Bologna Matteo Lepore, del presidente dell’Ordine APPC di Bologna Marco Filippucci e del vice presidente di Confindustria Ceramica Emilio Mussini, moderati da Sebastiano Barisoni di Radio 24.
Mercoledì 27 settembre, presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere, si è tenuta la conferenza dell’architetto cinese Xu Tiantian dal titolo “Terra Madre”, dedicata alla rivitalizzazione dell’ambito rurale delle campagne cinesi. Con Xu Tiantian l’architettura diventa uno strumento fondamentale per valorizzare la vita agraria locale dei villaggi, integrando le comunità nell’ambiente e nel proprio contesto economico.
Nel pomeriggio di mercoledì 27 settembre, invece, si è svolta la cerimonia di consegna dei premi ADI Ceramics and Bathroom Design Award, il prestigioso riconoscimento attribuito ai prodotti italiani appartenenti ai comparti della ceramica e dell’arredobagno e l’ADI Booth Design Award, il premio attribuito agli stand di Cersaie 2023 che meglio hanno saputo promuovere il prodotto e comunicare l’identità e il valore dell’azienda.
Giovedì 28 settembre, sempre presso il Palazzo dei Congressi, si è svolta la conferenza che ha celebrato i 50 anni della Sydney Opera House di Jørn Utzon (1973-2023), una delle più importanti opere architettoniche moderne in cui la ceramica ha assunto il ruolo da assoluta protagonista. Un’esperienza straordinaria, raccontata dalla critica e storica francese Françoise Fromonot. Le caratteristiche vele bianche di questa architettura, realizzate in calcestruzzo prefabbricato rinforzato con acciaio, sono ricoperte da oltre 1 milione di piastrelle di ceramica smaltata, sviluppate da Utzon con la fabbrica di ceramiche svedese Höganäs.
Nel pomeriggio della stessa giornata di giovedì, presso la Sala Italia del Palazzo dei Congressi, è stato presentato il Padiglione Italia Expo 2025 Osaka, ‘La città ideale’. La conferenza ha visto la presenza di Mario Vattani, Commissario Generale Expo Osaka 2025, del progettista Mario Cucinella, fondatore di MCA - Mario Cucinella Architects che guida il raggruppamento vincitore del concorso di progettazione e costruzione del Padiglione Italia, di Giovanni Savorani ed Emilio Mussini, rispettivamente presidente e vice presidente di Confindustria Ceramica e di Carlo Mandelli, amministratore delegato di Mondadori Media. L’incontro è stato introdotto e presentato da Gilda Bojardi, direttore del Sistema Interni, partner di comunicazione Padiglione Italia Expo Osaka 2025. Mario Cucinella ha illustrato la sua interpretazione in chiave contemporanea dello sviluppo urbano, riflettendo sull’identità italiana e sui valori alla base della nostra cultura: un’idea dello spazio profondamente radicata nella tradizione di piazza, teatro e giardino e nella cultura del fare, fondata su interazioni reali tra le persone.
La Lezione alla Rovescia dedicata agli studenti delle scuole superiori si è tenuta venerdì 29 settembre presso l’Europauditorium di Palazzo dei Congressi. Ospite dell'evento Stefano Mancuso, professore ordinario presso l’Università di Firenze e fondatore della neurobiologia vegetale. Mancuso è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante - creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare -, collabora con Renzo Piano ed è impegnato sui temi della sostenibilità ambientale.
Il Café della Stampa a cura di Ingenio a Cersaie 2023
Non sono mancati i Café della Stampa che, con il loro consueto format, hanno visto la partecipazione di 18 importanti testate di architettura e d’interior design che hanno dato vita a interessanti conversazioni sulle diverse tematiche nell’ambito della progettazione dello spazio architettonico.
Per l'ottava edizione della rassegna, Ingenio ha presentato un dialogo tecnico a più voci che ha messo in evidenza l'importanza della corretta progettazione e posa a regola d'arte del sistema pavimento a basso spessore.
Hanno partecipato in qualità di relatori esperti nel settore delle pavimentazioni e dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante. Presenti in sala: Luca Berardo, Presidente di Assoposa; Angelo Belli, Vicepresidente di Conpaviper con delega alla sezione dei massetti; Gianluca Ghirardini, in veste di rappresentante delegato Consorzio Q-rad, nonché coordinatore del gruppo di lavoro UNI per il progetto di norma unificata sui Massetti e del Gruppo di lavoro prove sui massetti Conpaviper; Carlo Montecchi, Ingegnere e consulente esperto in pavimentazioni in ceramica. Ha moderato l'evento arch. Dalila Cuoghi, Redazione Tecnica di Ingenio.
Gli esperti hanno discusso vari aspetti cruciali del sistema pavimento a basso spessore. Si è parlato di normative tecniche che regolano la progettazione e l'installazione della piastrellatura ceramica, del massetto e dell'impianto radiante, con specifico riferimento alla tecnologia a basso spessore. È stato approfondito il processo di progettazione e posa in opera, che ha messo in evidenza come la scelta dei materiali e delle tecniche di posa possa influenzare l'efficienza e le prestazioni del sistema. Infine, tanta attenzione è stata riservata al tema della qualità. L'evento ha ribadito l'importanza di avvalersi di personale qualificato per l'installazione e la manutenzione dei sistemi a basso spessore per poter garantire durabilità a tutto il sistema pavimento.
INGENIO | CAFE' DELLA STAMPA | CERSAIE 2023
Progetto e posa del sistema pavimento a basso spessore
La conversazione tecnica a più voci di Ingenio a Cersaie 2023.
RIVEDI ORA L'EVENTO
Formazione, informazione e dimostrazioni pratiche alla Città della Posa
La Città della Posa è il luogo d’incontro a Cersaie di tutti gli operatori italiani e internazionali che operano nel mondo della posa delle piastrellature ceramiche.
Giunta alla sua 11ª edizione, negli oltre 400 mq a disposizione all’interno del Padiglione 32, ha riservato ai propri visitatori dimostrazioni di posa in opera delle superfici ceramiche attraverso i propri maestri piastrellisti, seminari tecnici sulla posa dei grandi formati rivolti ad architetti e progettisti e i Matinée, iniziative aziendali dedicate alla posa e organizzate dai soci sostenitori Platinum di Assoposa.
Assoposa quest’anno ha celebrato il suo decennale e ha organizzato uno spazio specifico dedicato all'Academy - cuore formativo dell’Associazione - con l’esposizione di ambienti e manufatti di arredamento realizzati con i prodotti ceramici di tutti i formati.
Presente in questo spazio anche una postazione di Formedil, ente paritetico nazionale per la formazione, la sicurezza e i servizi per il lavoro.
Nei primi tre giorni di fiera, si è svolta l’iniziativa “Young Tilers at Cersaie” durante la quale 6 giovani ragazzi europei (3 dall'Italia, 2 dalla Svizzera e 1 dalla Germania) hanno messo in mostra le proprie abilità nella posa delle piastrelle di ceramica di diversi colori, formati e spessori, realizzando 6 piazzole con l’utilizzo delle più moderne attrezzature e metodologie di posa. L’iniziativa è realizzata da Confindustria Ceramica in collaborazione con Assoposa, l’Associazione Svizzera delle Piastrelle e Fachverband Fliesen und Naturstein e con la partecipazione di Mapei, Raimondi, Fila, Progress Profiles e Gigacer.
Cersaie Disegna la Tua Casa
“Cersaie Disegna La Tua Casa”, giunto alla sua 11ª edizione, ha permesso ai visitatori di ricevere una consulenza gratuita grazie alla presenza di progettisti di 13 primarie testate italiane di interior design: 100 Idee per Ristrutturare, Archiproducts, Casa Naturale, CerMagazine, Cose di Casa, Home, I Love Parquet, Il Bagno Oggi e Domani, Quotidiano Nazionale, Ville & Casali, Wellness Design, Youbuild e Youtrade.
Quando si terrà Cersaie nel 2024?
La prossima edizione di Cersaie si terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre 2024.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Ceramica
News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp