Data Pubblicazione:

I 100 numeri di In Concreto

Questo è il centesimo numero della nostra rivista In Concreto. È un numero speciale, perché serve a celebrare la storia che ha portato la rivista a ricoprire il suo attuale ruolo di house organ associativo e di mezzo di informazione, e a dare l’avvio ad una serie di importanti novità circa l’aspetto della rivista e, ancor più fortemente, i contenuti.
Abbiamo deciso una serie di cambiamenti e nuove soluzioni, come la versione elettronica di In Concreto che permette di ampliare il target dei lettori: non solo imprenditori, professionisti e tecnici, ma anche studenti universitari o semplicemente curiosi che desiderano avere informazioni sul calcestruzzo.
Questo perché crediamo nella rivista come vetrina per il prodotto calcestruzzo, per il nostro settore industriale e per l’Associazione così come non meno importante riteniamo essere la sua storia, perché essa coincide con quella dell’Associazione.
Ripercorrendo le copertine di In Concreto, si può facilmente notare l’evoluzione di un’Associazione che, armata sin dalla sua fondazione di intraprendenza e voglia di fare, è riuscita a raggiungere importanti traguardi.
Lo stesso percorso ha caratterizzato la categoria dei produttori di calcestruzzo, che ha progressivamente aumentato le sue connotazioni di attività industriale e di ciò la rivista dà una testimonianza tangibile attraverso gli articoli di carattere tecnico e normativo.
C’è però ancora molto da fare per giungere a una reale qualificazione sia della domanda che dell’offerta di calcestruzzo, per annullare vere e proprie aree di resistenza, per abbattere la comune e diffusa idea del “si è sempre fatto così”.
La qualificazione deve essere intesa come un percorso, in continuo divenire, dove accanto all’ovvio rispetto delle norme di legge si pone anche la questione dell’innovazione ed è questo il messaggio che l’ATECAP ha voluto sostenere con sempre maggior forza e determinazione; un messaggio efficace, chiaro e comprensibile per tutti lanciato dalla nostra rivista, che attraverso editoriali, articoli di approfondimento, interviste, può chiarire l’importanza per l’intero settore di un confronto concorrenziale basato su regole certe e rispettate.
Un sincero ringraziamento va a tutti gli affezionati lettori di In Concreto, che seguono ed apprezzano da anni la rivista, nonché alle tante aziende che hanno sostenuto con le loro inserzioni pubblicitarie l’attività di In Concreto; sono certo che ne condivideranno le scelte di cambiamento che partiranno da questo NUMERO, il 100.