Hörmann Italia: servizi strutturati e diversificati a corredo di un prodotto d’eccellenza
Non solo chiusure: dalla formazione, al post-vendita, alla consulenza, sono molteplici i servizi che il leader europeo di settore offre alla propria rete e ai target professionali con cui dialoga.
Produttori, installatori e venditori: Hormann propone programmi formativi ad hoc per ciascuna figura
Che il prodotto sia tecnicamente performante, oltre che accuratamente progettato dal punto di vista dell’estetica, è senz’altro fondamentale; nel settore delle chiusure come in molteplici altri segmenti.
Ma a rendere il prodotto eccellente e il brand che lo propone un top player del mercato è anche tutto ciò che ad esso ruota attorno, a partire dai servizi che l’azienda riesce a strutturare ed offrire alla propria rete come a tutti i target professionali con cui si interfaccia. Lo sa bene il Gruppo Hörmann, leader europeo nelle chiusure tecniche, che si adopera ogni giorno non solo per ideare e proporre soluzioni sempre migliori, ma anche per garantire un ventaglio di servizi costantemente in evoluzione, in termini di formazione, post-vendita e consulenza; ne parliamo con Chiara Covi, Responsabile Marketing della filiale italiana della nota realtà.
“Da oltre 80 anni – afferma Chiara Covi – Hörmann progetta, produce e commercializza in tutto il mondo chiusure civili ed industriali, cercando di evolvere al meglio le proprie soluzioni sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello della sostenibilità, che consideriamo da tempo fondamentale. Se però un prodotto è studiato in ogni più piccolo dettaglio, ma poi non viene correttamente spiegato alla rete vendita, illustrato in maniera approfondita all’installatore che lo andrà a montare, comunicato a chi lo potrà consigliare o scegliere, oppure ancora se non si è in grado di offrire una manutenzione di un certo livello, è chiaro che l’eccellenza di questa proposta risulterà parzialmente inespressa.
Per questo, accanto a un lavoro assiduo sul prodotto, la nostra azienda ritiene imprescindibile l’orientamento al servizio, a partire dalla formazione. Corsi mirati vengono messi a disposizione innanzitutto dei nostri selezionati installatori sul territorio, in modo che possano posare a regola d’arte ogni nostra chiusura, in tempi consoni e con efficienza.
Programmi formativi ad hoc sono poi rivolti anche ai nostri agenti e rivenditori autorizzati, affinché conoscano tutte le soluzioni nei più piccoli particolari e le sappiano raccontare; l’obiettivo è offrire loro un know how tecnico che rappresenti un autentico strumento di vendita e che permetta loro di interloquire con privati ma anche con tecnici di stabilimento e progettisti, dialogando allo stesso livello, e proponendo sempre il miglior prodotto possibile per ogni tipo di esigenza.
Specifici percorsi di formazione coinvolgono poi anche area manager e collaboratori interni a cui di recente abbiamo ad esempio proposto corsi di time management e public speaking, per lavorare su skill estremamente importanti nell’attività di relazione e vendita.”
“Un altro ambito su cui ci concentriamo da sempre – prosegue la responsabile marketing – è poi naturalmente il post-vendita, per assicurare interventi tempestivi ai clienti residenziali come nei più complessi ambiti dell’industria e della logistica. Relativamente a quest’ultimi, abbiamo studiato format estremamente dettagliati di manutenzione periodica e abbiamo ideato anche sistemi per il monitoraggio da remoto.”
Anche ai progettisti, importante target per l’azienda, Hörmann offre servizi ad elevato valore. “Oltre a una consulenza mirata, cerchiamo di essere a fianco dei prescrittori, mettendo a loro disposizione contenuti tecnici il più possibile esaustivi – conferma Chiara Covi. Sul nostro sito abbiamo ad esempio creato l’area Programma per Progettisti, disponibile online e offline, che propone una vera e propria libreria tecnica dei vari prodotti, all’interno della quale è anche possibile scaricare i modelli BIM di molteplici proposte.”
VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI sulle soluzioni Hörmann?
SCOPRI DI PIÚ
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Porte e Chiusure
Tipologie, caratteristiche, metodi di installazione e di manutenzione e normativa di riferimento per porte e chiusure, elementi importanti di progetti architettonici e di design.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp