HORIZON 2020: 200 milioni per finanziamenti Fast Track to Innovation
Lo scorso gennaio la Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte (Call for proposals) Fast Track to Innovation (FTI) nell’ambito del Programma Horizon 2020 all’interno delle priorità "Sfide Sociali” e "Leadership in Enabling and Industrial Technologies" (LEITs).
Si tratta di un’azione pilota che sarà finanziata nel 2015 e nel 2016 con un budget complessivo di 200 milioni di Euro (100 milioni di Euro per anno).
Fast Track to Innovation (FTI) è l’unica azione in Horizon 2020 che prevede finanziamenti per azioni vicine al mercato, progetti business driven in ogni settore tecnologico o applicativo. I finanziamenti saranno assegnati a partnership con una forte componente industriale e un’ottica di cooperazione interdisciplinare e intersettoriale. FTI ha un approccio bottom-up, è quindi possibile presentare proposte relative a tutti gli ambiti tematici previsti delle LEIT e agli obiettivi specifici delle priorità “Sfide per la società”.
CHI PUO’ PRESENTARE PROPOSTA
Le proposte devono essere presentate da un minimo di 3 a un massimo di 5 soggetti giuridici stabiliti in almeno tre diversi Stati Membri o Associati. Inoltre, è obbligatorio il coinvolgimento del mondo industriale garantendo almeno una delle seguenti condizioni:
• almeno il 60% del budget del progetto in capo ai partner industriali;
oppure
• il numero minimo di soggetti appartenenti al mondo industriale deve essere 2 per partnership di 3 o 4 partecipanti e 3 per quelle di 5.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Diversamente dai progetti di ricerca comunitari “tradizionali” nella valutazione il criterio "impatto" è prioritario rispetto a "eccellenza" e a "implementazione", con una soglia di punteggio pari a 4 punti. Il punteggio totale dei tre criteri deve essere almeno di 12 punti.
DEADLINE
Le proposte progettuali potranno essere presentate in maniera continuativa a partire dal 6 gennaio 2015 e saranno valutate in seguito alle seguenti scadenze annuali (cut-off dates):
- 29 aprile 2015
- 01 settembre 2015
- 1 dicembre 2015