Hilti, l’Ambassador dell’Innovazione, porta la sicurezza nei cantieri
Sapevi che la sicurezza nei cantieri si può trasformare in opportunità per il business? Hilti, con attrezzi, software e servizi innovativi vuole coltivare la cultura della prevenzione
L’edilizia si contraddistingue per essere uno degli ambiti con il più alto numero di infortuni. Secondo i dati del primo trimestre del 2023 rilasciati da INAIL, nel settore delle Costruzioni si registra un aumento degli incidenti sul luogo di lavoro pari al +6,2%, rispetto allo stesso periodo del 2022, in controtendenza per quanto riguarda il quadro generale di tutti i segmenti professionali, che vede una riduzione delle denunce di oltre il 25%. Inoltre, su scala globale, l’International Labour Organization ha stimato che ogni anno si verificano circa 60.000 incidenti mortali nei cantieri (circa 1 ogni 9 minuti).
La sicurezza nei cantieri: una vera opportunità per il business
L’innovazione è la chiave per generare una cultura della prevenzione, per garantire una maggiore sicurezza e produttività nei cantieri.
La sicurezza nei cantieri non è mai uno spreco di tempo o di risorse: al contrario è un vero e proprio asset da trasformare in opportunità per il proprio business. Unire attenzione alla Tutela della Persona e cultura della prevenzione significa operare in maniera valoriale e con alti standard. Questo implica quindi uno sforzo collettivo e sinergico da parte delle istituzioni, delle imprese di costruzione, così come degli ambassador dell’innovazione, come Hilti.
L’Azienda, quando sviluppa i suoi attrezzi, software e servizi va oltre le richieste dei codici e dei regolamenti e mette la sicurezza al primo posto. Tutte le soluzioni Hilti sono infatti progettate per supportare i team a lavorare in modo più confortevole, con un’elevata attenzione alla salute, e aiutare i clienti a progettare edifici più sicuri, più duraturi e più resistenti.
La piattaforma Nuron: sinonimo di sicurezza, ergonomia e connettività
Garantire la salute degli operatori è un vero e proprio must per Hilti e per questo ha sviluppato Nuron, un mix di innovazione e semplicità grazie alle sue inedite funzionalità data-driven studiate per incrementare efficienza e produttività nei cantieri.
La piattaforma si compone di circa 70 attrezzi senza filo da 22V che garantiscono performance d’eccellenza al pari delle soluzioni a cavo, 4 batterie, 2 caricabatterie, una nuova interfaccia e servizi IoT.
Ne è un perfetto esempio la smerigliatrice angolare da 125mm Nuron. Si tratta di una smerigliatrice cordless molto sottile, ma potente, che permette di svolgere i lavori più impegnativi di taglio, finitura e smerigliatura sfruttando la combinazione del motore brushless e delle batterie Nuron, per un maggior numero di tagli per ciascuna carica e un incremento della produttività.
Una soluzione che unisce all’ergonomia ottimizzata la massima sicurezza grazie al comando tattile SensTech brevettato che sostituisce la tradizionale paletta meccanica e integra un blocco di sicurezza che spegne automaticamente l’attrezzo quando l’operatore lascia la presa, come nel caso di cadute accidentali.
Inoltre, il 3D Active Torque Control garantisce una massima protezione contro i contraccolpi, in qualsiasi direzione.
È comprovato che la polvere di cantiere sia un rischio per la salute dei lavoratori e possa avere gravi conseguenze: dalla silicosi ai problemi di cuore e di circolazione fino a diverse tipologie di cancro. Le associazioni di categoria, le assicurazioni e i legislatori nell'UE e gli Stati membri concordano sul pericolo derivante da un'esposizione elevata alla polvere.
Pertanto, l'UE ha promulgato normative in vigore dal 2020 che prevedono sanzioni e anche il fermo cantiere.
Per migliorare il benessere degli operatori, Hilti ha sviluppato delle soluzioni per la rimozione della polvere, proponendo una vasta gamma di accessori DRS che permettono di abbinare il corretto aspiratore all'attrezzo, riducendo fino al 95% le polveri sottili di silice.
Infine, per tutelare al meglio la sicurezza degli operatori, strumenti Nuron come i martelli pneumatici e i perforatori dispongono del sistema di Riduzione delle Vibrazioni (AVR) che minimizza le vibrazioni mano-braccio e permette così al personale di lavorare più a lungo con l’attrezzo, limitando i rischi di malattie professionali.
L’esoscheletro EXO-O1 di Hilti: un nuovo modo per lavorare sopratesta in piena sicurezza
Ulteriore esempio dell’impegno di Hilti è il suo esoscheletro EXO-O1. Progettato per contribuire alla salute, al comfort e alla sicurezza degli operatori in cantiere, anche dei meno esperti, riduce lo sforzo e concorre a tenere alti i livelli di produttività.
È studiato, in collaborazione con un leader globale in protesi ed esoscheletri, per alleviare l'affaticamento della parte superiore del corpo derivante da applicazioni sopratesta come l'installazione di strutture in cartongesso, tubazioni, condotti d'aria, cavi e guaine, ecc.
L’esoscheletro EXO-O1, con un design a zaino facile da indossare che pesa solo 1,99 kg, offre una gamma di movimento senza ostacoli. Fornisce, infatti, un supporto senza limitare l'ampiezza del movimento del braccio e del torso. Inoltre, è sempre pronto all’uso, dato che non necessita di nessuna fonte di energia e non dispone di motore.
Aiutando ad alleviare l'impatto del lavoro fisicamente intenso, e garantendo un’alta sicurezza,
EXO-O1 permette di attrarre e trattenere manodopera qualificata.
Scopri qui come aumentare la sicurezza in cantiere e nella progettazione, con Hilti.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp