Heidelberg Materials e Linde scelgono BASF per la separazione della CO2 catturata nel cementificio di Lengfurt
L'azienda chimica BASF ha vinto un contratto per la fornitura della sua tecnologia di separazione di CO2 OASE Blue da utilizzare nell'imminente impianto di cattura del carbonio da 70.000 t/anno presso il cementificio di Heidelberg Material a Lengfurt in Baviera.
L'impianto sarà in grado di catturare circa 70mila tonnellate di CO2
Un processo di cattura della CO2, sviluppato congiuntamente da Linde, Heidelberg Materials e BASF, e basato sull'avanzata tecnologia blu OASE di BASF, sarà utilizzato per la prima volta in un impianto di cattura di CO2 su larga scala gestito da Capture-to-Use (CAP2U) - una nuova joint venture istituita da Heidelberg Materials e Linde.
L'impianto sarà il primo impianto di cattura e utilizzo del carbonio (CCU) su scala industriale al mondo. Circa 70.000 tonnellate all'anno di CO2 saranno catturate, purificate e liquefatte. Linde venderà la maggior parte della CO2 liquida risultante come materia prima per l'industria chimica e nei mercati finali degli alimenti e delle bevande.
Il processo utilizzerà anche il design brevettato OASE aerozone - una tecnologia che riduce la polvere e le emissioni indotte da aerosol dal flusso di gas - in una delle sue prime applicazioni industriali.
"Il nostro portafoglio di tecnologie OASE dà un contributo significativo alla sostenibilità ed è perfettamente adatto ad aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Questa struttura di unità di cattura e utilizzo del carbonio ha il potenziale per diventare un progetto show-case in un settore hard-to-abate. Siamo orgogliosi di lavorare con Linde e Heidelberg Materials e contribuire con la nostra esperienza di oltre 50 anni nel trattamento del gas industriale e aprire la strada a una produzione di cemento sostenibile", ha affermato Andreas Northemann, responsabile dell'attività globale di trattamento del gas di BASF.
Secondo uno studio dell'Oxford Institute for Energy Studies, l'industria del cemento è responsabile del sette per cento delle emissioni globali di gas serra industriali. Nonostante le tecniche ambientali adottate dall'industria, la produzione di cemento è, e continuerà ad essere, associata a quantità significative di generazione di CO2 perché utilizza un processo di calcinazione per trattare il carbonato di calcio (calcio). A differenza di altre industrie ad alta intensità energetica, le emissioni causate dal consumo di carburante non costituiscono la maggior parte delle emissioni totali. Di conseguenza, l'utilizzo e lo stoccaggio della cattura del carbonio (CCUS) è essenziale per mitigare queste emissioni industriali difficili da ridurre.
Il responsabile del trattamento dei gas di BASF, Andreas Northemann, ha dichiarato: “Il nostro portafoglio di tecnologie OASE offre un contributo significativo alla sostenibilità ed è perfettamente adatto ad aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Questa struttura per la cattura e l'utilizzo del carbonio ha il potenziale per diventare un progetto espositivo in un settore difficile da abbattere".
“Siamo lieti di implementare il primo progetto CCU su larga scala al mondo nell'industria del cemento insieme al nostro partner Linde", afferma il dottor Dominik von Achten, presidente del consiglio di amministrazione di Heidelberg Materials. "Come parte della nostra ambiziosa strategia globale CCUS, stiamo attualmente portando avanti una serie di diversi progetti di cattura e utilizzo del carbonio su scala industriale. In questo modo, miriamo a identificare modi praticabili ed efficienti per ridurre la nostra impronta di carbonio e riutilizzare la CO2. Il progetto di Lengfurt dovrebbe entrare in funzione già nel 2025. Il finanziamento BMWK mostra l'importanza che il governo tedesco attribuisce anche al nostro progetto congiunto”.
"Per i nostri clienti, una fornitura sicura e di alta qualità di CO2 prodotta in modo rispettoso del clima è di particolare importanza", afferma il dottor Mathias Kranz, vicepresidente On-Site & Bulk Linde GmbH, delineando i requisiti per una fornitura di CO2. "Con il nostro partner Heidelberg Materials e lo stabilimento di Lengfurt, non solo saremo in grado di espandere la nostra fornitura in futuro, ma fornire anche CO2 in modo sostenibile e rispettoso del clima con brevi rotte di trasporto".
"La protezione del clima è una delle sfide più urgenti che il nostro settore sta affrontando", afferma Jürgen Nowicki, vicepresidente esecutivo Linde plc e CEO di Linde Engineering. "Con questa joint venture, due leader globali nel loro campo stanno combinando la loro esperienza per creare una soluzione che sia sostenibile quanto economica. A seguito di applicazioni pilota di successo, questo impianto su scala industriale aprirà la strada alla produzione sostenibile di cemento”.
fonti: BASF, Heidelberg Materials,co2
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp