H-Twin: Strumenti di progettazione digitale per la conservazione e il restauro del patrimonio costruito
Appuntamento il 2 maggio 2023 con il Convegno dedicato al H-Twin organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma. La partecipazione all'evento riconosce 4 CFP. Iscrizione online obbligatoria, scopri il programma e come partecipare.
Il Digital Twin per il restauro e la conservazione del patrimonio edilizio esistente
Si terrà il 2 maggio 2023 dalle 15.00 alle 19.00 presso la Casa dell'Architettura (p.zza Manfredo Fanti, 47 - Roma) il convegno in lingua inglese dal titolo "H-TWIN: Digital design tools for conservation, restoration and renovation of the building heritage". Coordinatore scientifico dell'evento è l'arch. Enrica Agnelli, tutor del corso la dott.ssa Nives Barranca. Sarà possibile seguire l'evento anche a distanza.
La gestione e l'ottimizzazione del patrimonio edilizio esistente è senza dubbio uno dei temi più impellenti dell'Architettura contemporanea.
"Progettare" oggi significa sempre più spesso intervenire su edifici esistenti. Nel contesto europeo, in Italia, e ancora maggiormente a Roma, è alta l'incidenza di intervento su manufatti di rilievo storico culturale.
Ecco che quindi il tema della metodologia per la progettazione di questo tipo di intervento necessita di un'approfondita attenzione, sia in ambito accademico che professionale.
L'intento del convegno è quello di far emergere quanto un approccio digitale ai manufatti costruiti possa costituire per il progettista non solo un'ottimizzazione operativa, ma anche un potente strumento progettuale consentendo ampi gradi di conoscenza e analisi dell'asset in esame.
Obiettivi Formativi
Il Digital Twin costituisce per il progettista un prezioso strumento, un contenitore informativo dal quale è possibile estrapolare dati e informazioni utili alla valutazione e alla definizione degli interventi progettuali. Il convegno è un’occasione per approfondire e sperimentare le potenzialità dei più diffusi strumenti oggi a disposizione dei progettisti, con un workshop operativo e interattivo.
REGISTRATI E PARTECIPA AL CONVEGNO
Il programma del Convegno
15.15 | CECK/IN - Attendees' registration
15.30 | INTRODUCTION
Paolo Anzuini, Member of OAR Council
15.45 | BUILDING HERITAGE, SUSTAINABILITY AND DIGITALIZATION
Francesco Badeschi, Resident Director and Faculty University of Arkansas Rome Program
16.10 | A DIGITAL APPROACH TO DESIGN IN THE HERITAGE
Stefano Converso, Researcher at Architecture Department , Roma Tre University - Digital Design & Technologies
16.45 | 3D SCANNING - WORKSHOP
Mauro Saccone, Researcher Fellow at Architecture Department , Roma Tre University - Survey Techniques & GIS for heritage.
17.30 | SCAN TO BIM METODOLOGIES - WORKSHOP
Giordano Carlini, BIM Coordinator at AEC3 & Student at Master Of Construction Digital Twin & Artificial Intelligence, Sapienza Università di Roma.
18.15 | IT'S FULL OF DOTS, HOW TO MANAGE DIGITAL SURVEYING IN ARCHITECTURAL DESIGN
Emiliano Capasso, Head of BIM ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
Vincenzo Panasiti, Deputy Head of BIM ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
19.00 | Q/A, Conclusions
Erica Agnelli, I18N member Event Coordinator.
19.30 | CHECK/OUT - Attendees' registration
La partecipazione all'evento riconosce 4 CFP. È obbligatoria la registrazione online sul sito formazione.architettidiroma.it. L'iscrizione può essere fatta anche il giorno stesso fino all’inizio dell’evento formativo, tramite pc, tablet o smartphone.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digital Twin
Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Rilievo 3D
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp