Architettura | Professione | Progettazione
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Guerra in Ucraina: il convegno "Ricostruire la pace" a supporto degli architetti e studenti rifugiati in Italia

Il convegno "Ricostruire la pace" a Fasano il 21 giugno 2024 presenta il progetto "Design for Peace", che supporta architetti e studenti ucraini colpiti dalla guerra. La mostra dei progetti di ricostruzione sarà visitabile fino al 24 giugno presso il CIAIA Lab.

Ucraina: Architetti, il convegno “Ricostruire la pace”

Convegno a Fasano il 21 giugno; la Mostra fino al 24 giugno

Ad una settimana dal G7, che ha affrontato, tra gli altri, i temi della pace e della ricostruzione in Ucraina, focus a Fasano su “Design for Peace” (il 21 giugno presso il CIAIA Lab – Laboratorio urbano nell’ex Convento dei Minori Osservanti) il Progetto ideato e realizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia (OAR) e avviato sin dall’ indomani dell’invasione russa.

Immediata la risposta della comunità degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori nell’offrire ai colleghi e studenti di architettura ucraini una solidarietà che non fosse puramente formale, ma che si è concretizzata nel consentire loro di continuare la loro vita professionale e di apprendimento presso studi del nostro Paese.

Attraverso il Progetto Design for Peace sono state offerte opportunità di lavoro – con il finanziamento di borse di studio, grazie al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - per lo svolgimento di workshop sulla ricostruzione delle città ucraine, caratterizzati dalla collaborazione tra realtà professionali italiane e giovani rifugiati. Un comune lavoro, al quale ha collaborato l’Ambasciata d’Ucraina in Italia che ha individuato le aree distrutte dal conflitto sulle quali intervenire.

Dai workshop è stata elaborata una visione della ricostruzione dalla quale è nata una Mostra dei progetti - esposta fino al prossimo 24 giugno al CIAIA lab di Fasano - che ha avuto tre tappe significative a Roma, nella sede dell’OAR, a Venezia, nel corso della Biennale di Architettura e a Copenaghen durante il Congresso Mondiale dell’UIA.

Gli interventi di ricostruzione riguardano il Polo dello sport, l’Università pedagogica nazionale e la Facoltà di Economia di Karkhiv, il parco urbano multifunzionale di Mykolayiv e la scuola comunale di Korosten.

Sono stati elaborati da Nadia Bashtannik, Ivanna Gaidarzhy, Olena Hordynska, Iryna Orekhva e Anastasiia Zamryka che sono state coadiuvate da altrettanti studi di progettazione italiani che le hanno ospitate: Chiara Prando (ABC PLUS di Verona), Francesco Meduso (Altereco di Rutigliano – Bari), Nadia Peruggi (Di Girolamo Engineering di Napoli), Piera Scarano e Ilaria Gasparini (Gasparini Associati di Reggio Emilia), Chiara Sturiale (NEXT Urban Solutions di Roma).

LEGGI ANCHE: Architettura in legno: Casa quattro, l'abitazione sostenibile progettata da LCA Architetti

  

Il programma

18.00 / saluti istituzionali

  • Francesco Zaccaria sindaco di Fasano
  • Massimo Crusi Presidente CNAPPC
  • Alessandro Panci Presidente Ordine Architetti PPC di Roma
  • Maurizio Marinazzo presidente ordine Architetti ppc di Brindisi

18.30 / il progetto Design for Peace

  • Marcello Rossi CNAPPC 
  • Paolo Anzuini Ordine APPC Roma /

19.00 / progettare nei territori fragili

  • Enrico Vianello TAM Associati

19.30 / distruzione del patrimonio architettonico e conflitti: quali tutele e quali reazioni in base al diritto internazionale?

Marina Castellaneta Professore ordinario di diritto internazionale università di Bari

 

Crediti formativi per Architetti

La presenza al convegno prevede il conseguimento di 2 CFP.

 

Fonte: comunicato stampa di CNAPPC

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche