Mobilità | Infrastrutture
Data Pubblicazione:

Gruppo FS, presentato il piano strategico 25-29: 100 mld di euro di investimenti nei prossimi 5 anni

Ferrovie dello Stato Italiane ha annunciato un piano di investimenti da 100 miliardi di euro per il periodo 2025-2029, mirato a potenziare le infrastrutture, migliorare i servizi e promuovere la mobilità sostenibile in Italia e in Europa.

FS prevede di superare i 20 mld di ricavi

Con oltre 100 miliardi di euro di investimenti previsti nei prossimi cinque anni, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS) si prepara a una trasformazione profonda per sostenere lo sviluppo infrastrutturale del Paese e consolidare il suo ruolo centrale nel mercato europeo. Il nuovo Piano Strategico 2025-2029 è stato presentato a Roma dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Antonio Donnarumma, con la partecipazione del Presidente Tommaso Tanzilli e del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Il Piano prevede un incremento significativo di tutti i principali indicatori economici: ricavi oltre 20 miliardi di euro, EBITDA superiore a 3,5 miliardi e un utile netto di oltre 500 milioni. Una roadmap di crescita strutturata attraverso circa 250 indicatori di performance consentirà di monitorare i progressi nelle aree chiave: resilienza delle reti ferroviarie e stradali, qualità dei servizi, completamento delle infrastrutture e promozione della mobilità sostenibile.

Questo Piano rappresenta una svolta decisiva per il futuro del Gruppo FS e del Paese – ha dichiarato il Presidente Tanzilli –. Grazie a investimenti certi e una visione di lungo termine, saremo in grado di affrontare le sfide future, promuovendo connettività e sviluppo.”

 

Priorità strategiche

Otto linee guida orienteranno il percorso di crescita del Gruppo FS:

  • Potenziare le infrastrutture: saranno realizzate nuove linee ferroviarie AV per aumentare del 30% il numero di persone raggiunte dall’Alta Velocità;
  • Migliorare la puntualità: l’obiettivo è recuperare puntualità per oltre 50mila treni all’anno;
  • Espansione internazionale: previsto un aumento del 40% del volume dei passeggeri all’estero;
  • Efficienza operativa: riduzione dei costi operativi aggredibili del 5%;
  • Sostenibilità energetica: oltre un Gigawatt di fotovoltaico installato entro il 2029;
  • Sicurezza e innovazione: copertura totale della rete Core Extended con il sistema ERTMS entro il 2040;
  • Attrazione di talenti e risorse: per supportare lo sviluppo infrastrutturale e tecnologico.

 

Focus per ambiti di business

  • 1. Infrastruttura Ferroviaria

Gestendo 17mila chilometri di linee ferroviarie attraverso RFI, FS investirà oltre 50 miliardi di euro in dieci anni per migliorare la rete ferroviaria e aumentare la qualità del servizio.

  • 2. Infrastruttura Stradale

Attraverso Anas, FS gestisce 32mila chilometri di strade. Sono previsti oltre 40 miliardi di investimenti, di cui 25 miliardi per nuove opere stradali e 15 miliardi per il miglioramento della qualità del servizio.

  • 3. Trasporto Passeggeri Italia

Saranno introdotti 46 nuovi treni AV Frecciarossa 1000, 145 treni regionali e oltre 1.260 autobus a basse emissioni di CO2 per rendere il trasporto più sostenibile.

  • 4. Trasporto Passeggeri Internazionale

La mobilità oltre i confini italiani crescerà con una stima di oltre 14 milioni di passeggeri per l’Alta Velocità europea e 150 milioni per il business regolato.

  • 5. Trasporto Merci

FS si trasformerà in un operatore europeo di logistica con una piattaforma unica per i clienti, sviluppando offerte integrate e partnership per il trasporto multimodale.

  • 6. Sviluppo Urbano

Il Gruppo valorizzerà 1,1 miliardi di euro di patrimonio immobiliare non funzionale, destinandolo a progetti di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile delle città.

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Leggi anche