Grande Brera: Palazzo Citterio si trasforma in un polo culturale unico grazie a Mario Cucinella Architects
Palazzo Citterio, cuore del progetto Grande Brera, combina storia e modernità grazie all’allestimento firmato da Mario Cucinella Architects. Il restauro include spazi comunitari, esposizioni artistiche e interventi contemporanei come il Tempietto, simbolo di dialogo tra tradizione e innovazione.
Il restauro di Palazzo Citterio: spazi culturali aperti alla città
Un edificio dove contemporaneità e storia dialogano tra di loro e con la città.
Un tassello di una Grande Brera
Una stratificazione architettonica, culturale e di vissuto che diventa tassello di un racconto più ampio in cui contemporaneità e storia dialogano tra di loro e con la città.
Palazzo Citterio, storico palazzo settecentesco, sorge nel cuore di Milano in via Brera. Sottoposto nel corso degli anni a diversi interventi di recupero, il Palazzo realizza l’idea della Grande Brera: dare vita, insieme alla Pinacoteca di Brera e alla Biblioteca Nazionale Braidense, a un polo unico delle istituzioni culturali braidensi, ampliando allo stesso tempo gli spazi espositivi dedicati all’arte moderna e contemporanea. MCA – Mario Cucinella Architects ha curato l’allestimento di Palazzo Citterio per quanto riguarda due dei tre piani dell’edificio, il piano terra, con la hall d’ingresso e la corte con il suo Padiglione in legno, e il primo piano che ospita l’esposizione delle collezioni permanenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Forme morbide e tonalità raffinate: la collezione Nuvola si rinnova grazie ai colori Kerakoll e a MCA Design
L’allestimento che genera comunità
Obiettivo del progetto firmato da MCA è quello di restituire alla collettività un pezzo di città dall’alto valore culturale e sociale, simbolo di un rinnovato collegamento tra le diverse anime di Brera. Da qui la scelta di sviluppare spazi “inclusivi”, capaci cioè di accogliere, creare comunità e diventare espressioni di una nuova socialità.
Gli ingressi di Palazzo Citterio, al civico 12 e 14 di via Brera, entrambi aperti al pubblico, non sono quindi pensati per essere semplici luoghi di accesso, ma diventano essi stessi spazi in cui abitare e vivere la città grazie ad allestimenti che stimolano l’aggregazione e al contempo incuriosiscono i visitatori sul patrimonio artistico lì custodito, come le collezioni Jesi e Vitali. In futuro, sarà possibile entrare a Palazzo Citterio anche dal cortile, collegato all’Orto Botanico di Brera, dove sarà presente un bistrot con vista sul giardino.
Il tempietto
Collocato nella corte di Palazzo Citterio e accessibile da via Brera 12, un tempietto di forma circolare funge da punto di raccordo tra l’esterno e i vari ambienti della Grande Brera. Una componente contemporanea che dà accesso al giardino accanto all’Orto Botanico offrendo ai visitatori uno spazio coperto dove sedersi e sostare. L’installazione “dialoga” con la Pinacoteca, traendo ispirazione dall’opera di Raffaello “Lo sposalizio della Vergine” lì esposta, e segna allo stesso tempo un’incursione verso la modernità di cui le collezioni di Palazzo Citterio sono l’emblema.
La struttura in legno, dalle linee estremamente pulite e ritmata dall’alternanza di montanti orizzontali e verticali, è progettata per essere visibile ai visitatori. Questa scelta progettuale valorizza l'estetica dell'ambiente e ne facilita l'assemblaggio e lo smontaggio direttamente in loco. All’interno, un velario pende dalla cupola, generando giochi di luce e richiamando un’atmosfera di sacralità.
Il Tempietto è stato donato da Salone del Mobile. Milano alla Pinacoteca di Brera.
La hall d’ingresso
La hall d’ingresso del Palazzo, accessibile da via Brera 14, è un altro spazio aperto alla comunità. In un ambiente completamente rinnovato, un tavolo-scultura, un oggetto organico e contemporaneo è stato concepito e disegnato per integrare allo stesso tempo le funzioni di ticketing, info point e bookshop. Grazie alle linee curve e alle sedute incorporate, “abbraccia” le persone che arrivano dall’esterno, offrendo un punto d’incontro e di riposo. Una progettazione polifunzionale basata sull’universal design, che ha visto l’applicazione di particolari accorgimenti progettuali.
Universal Design
L'Universal Design è un approccio progettuale che mira a creare ambienti, prodotti e servizi accessibili e utilizzabili da tutte le persone, indipendentemente dalla loro età, abilità o condizione fisica. Il concetto si basa su sette principi fondamentali che garantiscono inclusività, equità, flessibilità e semplicità d’uso.
La struttura è caratterizzata da una parte monolitica in acciaio da cui emergono, in un contrasto di materiali, ripiani in legno che fungono da spazi di appoggio e sedute. La scelta del materiale specchiante per la base amplia visivamente i confini dello spazio da vivere, rendendolo più accogliente. Il tavolo è inserito in un ambiente suggestivo ed è pensato anche per accompagnare le persone a scoprire la Grande Brera e le collezioni.
La struttura, disposta di fronte a un grande schermo led su cui scorrono immagini di artisti digitali, assume così la forma di un anfiteatro, dando la possibilità ai visitatori di fermarsi ad ammirare alcune opere d’arte.
Il piano nobile
Dedicato all’esposizione delle collezioni permanenti, il primo piano o piano nobile ospita le opere delle famiglie Jesi e Vitali che un tempo abitavano le due ali del Palazzo.
Un’atmosfera domestica accompagna, dunque, l’allestimento di questi spazi, con le sale adiacenti a via Brera che ospitano la collezione Jesi e quelle affacciate sul giardino interno la collezione Vitali. Negli spazi delle due collezioni abbiamo inoltre cercato di armonizzare i colori e valorizzare l’illuminazione.
Apposite teche sono state disegnate dallo Studio per valorizzare alcune opere delle due collezioni e per integrarsi armoniosamente con l’architettura delle sale affrescate. Un dialogo tra modernità e storia che si ritrova anche nella Sala degli Specchi allestita con un tavolo espositivo che ospita reperti archeologici disposti in teche di diversa altezza a richiamare l’immagine di uno skyline urbano. Il tavolo è il risultato della combinazione di due elementi che si uniscono armoniosamente mantenendo però allo stesso tempo la capacità di esistere autonomamente.
Rievocando l’immagine dei salotti dei palazzi storici, lo Studio ha allestito al primo piano anche uno spazio lettura, dove i visitatori hanno la possibilità di fermarsi per un momento di riposo e di consulto dei libri esposti. In una stanza attigua, inoltre, è stata ricavata una libreria per l’esposizione di pergamene e libri antichi dal restauro di precedenti armadiature in legno.
Crediti
Cliente: Pinacoteca di Brera
Luogo: Milano
Anno: 2024
Area: 1.600 mq
Progetto Mario Cucinella Architects
Team di progetto
Mario Cucinella
Design Leader: Donato Labella
Architect: Michela Galli
Visual Unit Manager: Alessia Monacelli
Visual Artist Specialist: Vincenzo Metafora
Realizzazione e donazione tempietto: Salone del Mobile.Milano
Donazione arredi sala lettura: Spotti Srl
Donazione corpi illuminanti tempietto e tavolo Hall: Artemide S.p.A.
Teche espositive: Goppion S.p.A.
Tavolo hall e tavolo espositivo: Officine Tamborrino
Tempietto: WAY spa
Restauro boiserie: Mauro Spinelli
Porte: Vetreria Busnelli S.r.l.
Impresa appaltatrice: Fratelli Navarra
Foto: Walter Vecchio
Fonte: cs di Mario Cucinella Architects
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp