Giunti di dilatazione in alluminio e gomma a pavimento finito: i vantaggi della serie K FLOOR F
In alcune situazioni può essere vincente la scelta di sistemi di giunzione progettati per essere posati direttamente sulla superficie finita del pavimento.
Quali sono gli ambiti applicativi ideali e quali vantaggi offre questa soluzione?
Vantaggi e ambiti applicativi dei giunti di dilatazione con posa su pavimento finito
La serie di giunti di dilatazione con posa su pavimento finito K FLOOR F di Tecno K Giunti srl soddisfa tutte le più classiche specifiche relative a questo ambito, riferendosi a giunti con larghezza fino a 20 cm:
- estrema facilità di posa;
- adattabilità a tutti i tipi di superfici grazie alla posa su pavimento finito che rende la scelta quasi obbligata nel caso sia difficile o impossibile rimuovere una pavimentazione esistente;
- intercambiabilità della guarnizione;
- portata relativamente elevata, fino a una carrabilità leggera di veicoli su pneumatici.
Gli angolari di appoggio del profilo offrono una larga e stabile base di appoggio e la distanza relativamente elevata dal bordo del pavimento sottostante rende particolarmente efficace il fissaggio, grazie anche all’impiego standard di viti a cemento non spingenti.
La soluzione è caratterizzata dalla formazione di un rilievo rispetto alla quota del pavimento finito: questo aspetto deve essere valutato nel caso di ambienti di tipo sanitario con passaggio di persone disabili o di lettighe, mentre risulta del tutto trascurabile nel caso di parcheggi o ambienti d’ufficio, quando i veicoli gommati non avvertono praticamente il rilievo e prevale la praticità di impiego a scapito dell’estetica esasperata.
Anche se spesso non risulta un aspetto decisivo, è sempre possibile attingere alla scelta colore delle guarnizioni: queste vengono fornite in diversi colori standard e possono comunque essere estruse in una gamma di colori simile a quella RAL. In questo caso naturalmente tempi, quantitativi minimi e costi, sono da definire ma in termini assolutamente ragionevoli.
Il profilo della serie K FLOOR F per giunti strutturali impermeabili
Può risultare particolarmente consigliabile impiegare un profilo serie K FLOOR F nel caso di giunti impermeabili, se non si vuole ricorrere a profili che incorporino direttamente il manto impermeabile: si procederà con l’impermeabilizzazione in modo tradizionale (il classico sistema a “omega” con cordolo comprimibile) e il profilo che assicura transito e compensazione dei movimenti verrà fissato sul pavimento finito, limitando al massimo il rischio di foratura della guaina con i fissaggi del profilo stesso.
Tecno K Giunti offre un'ampia gamma di giunti di dilatazione con posa su pavimento finito
Scopri il sistema K FLOOR F ideale!
Fatti salvi gli aspetti evidenziati sopra, è previsto anche l’impiego in ambienti sanitari, con elevati requisiti di igienicità: negli ambienti ospedalieri infatti prevale l’impiego di guarnizioni ad estradosso liscio, privo delle tradizionali scanalature. Si tratta di superfici perfettamente pulibili che non accumulano sporcizia o batteri.
La gamma permette di coprire giunti di larghezza a riposo da 2,5 a 20 cm, compensando movimenti totali fino a 6 cm.
Anche in questo caso il coinvolgimento diretto di Tecno K Giunti nell'ideazione, progettazione e produzione dei materiali consente, se necessario, di mettere a disposizione del cliente versioni personalizzate e adattate alle specifiche esigenze del cantiere: questo a riprova della competenza e passione che i nostri tecnici esprimono nel loro lavoro.
Il nostro magazzino dispone in qualsiasi momento di quantità relativamente elevate di qualsiasi componente o prodotto finito: le consegne sono veloci e puntuali!
In sostanza quindi un’ulteriore conferma della qualità e dell’attenzione al mercato che le aziende italiane come Tecno K Giunti possono esprimere in qualsiasi settore: anche in quelli che a lungo hanno visto la presenza di aziende estere.
Tutto il personale di Tecno K Giunti è a vostra disposizione per trovare assieme la giusta soluzione!
Pavimenti Industriali
Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Pavimenti: Accessori
Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.