Sismica | Professione
Data Pubblicazione:

Gestione rischio sismico: Gerard J. O'Reilly (IUSS Pavia) riceve il “2022 SHAH FAMILY INNOVATION PRIZE”

Il ricercatore di Tecnica delle Costruzioni all'Università di Pavia Gerard J. O'Reilly ha ricevuto il prestigioso riconoscimento "2022 Shah Family Innovation Prize", assegnato a giovani ricercatori che hanno saputo fornire un importante contributo scientifico nel campo della mitigazione e gestione del rischio sismico.

O'Reilly premiato per la sua significativa e diversificata produzione di ricerca e del suo impatto sulla pratica ingegneristica

Gerard J. O'Reilly, ricercatore di Tecnica delle Costruzioni presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, ha ricevuto dall'istituto americano Earthquake Engineering Research Institute (EERI) il Premio “2022 Shah Family Innovation Prize" in occasione del meeting annuale dell'Earthquake Engineering Research Institute a San Francisco.

Il "2022 Shah Family Innovation Prize" è un prestigioso riconoscimento che viene assegnato ogni anno a giovani ricercatori all'inizio della loro carriera, che hanno saputo fornire un importante contributo scientifico nel campo della mitigazione e gestione del rischio sismico.
Gerard J. O'Reilly ha ricevuto questo premio in riconoscimento della sua significativa e diversificata produzione di ricerca e del suo impatto sulla pratica ingegneristica, nonché della sua leadership nella pianificazione e nel coordinamento di collaborazioni internazionali nel mondo dei terremoti.

Il Premio Shah viene assegnato a persone all'inizio o a metà della carriera che hanno dimostrato di avere un pensiero creativo e innovativo e di avere il potenziale per dare importanti contributi nel campo della mitigazione e della gestione del rischio sismico. Il premio riconosce una combinazione di risultati passati e potenzialità future.

Gerard J. O'Reilly è ricercatore di Tecnica delle Costruzioni presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria sismica e sismologia ingegneristica presso lo IUSS e le lauree MSc e BE(Hons) in ingegneria civile presso la National University of Ireland, Galway. È stato ricercatore in visita presso l'Università della California, Berkeley nel 2012 e presso il Kobori Research Complex di Tokyo, Giappone, nel 2019. È il ricercatore principale del progetto ROSSINI per lo sviluppo di un sistema di navigazione basato sul rischio per i lavoratori di impianti industriali a rischio di eventi NaTech. È inoltre coordinatore del progetto Engineering Research Infrastructures for European Synergies (ERIES).

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche