Sostenibilità | Edilizia | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

Gestione efficiente risorse idriche in edilizia: GBC Italia presenta il primo position paper

GBC Italia ha messo a punto un Position Paper sulla "Gestione efficiente dell'acqua: dall'edificio alla città" che verrà presentato il 22 marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua. Dall’analisi dello scenario nazionale e globale, attraverso l’ausilio di un case history proposto da AXA IM Alts, si cercherà di giungere alla definizione di strumenti e metodologie per una gestione sostenibile del comparto del costruito.

Definito un nuovo paradigma sulla gestione del ciclo idrico a scala di edificio 

Il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Green Building Council Italia presenterà il Position Paper “Gestione efficiente dell’acqua: dall’edificio alla città” durante un convegno organizzato all’interno della prestigiosa cornice del Vetra Building, immobile gestito da AXA IM Alts per conto dei propri clienti. L’edificio è nato nei primi anni Sessanta per ospitare l’esattoria civica di Milano ed è stato recentemente certificato LEED Platinum grazie all’intervento di completa riqualificazione di cui è stato fatto oggetto tra il 2018 e il 2021 secondo i più moderni standard di efficientamento energetico-ambientale.

Il documento, primo del suo genere in Italia, è il risultato dell’attività sviluppata negli scorsi mesi da parte dei componenti del Gruppo di Lavoro istituito all’interno del GBC Italia quale incubatore di ricerca e innovazione, guidato dal Professor Ingegnere Marco Maglionico dell’Università di Bologna e a cui hanno partecipato differenti Soci dell’Associazione. Focus di questo sforzo congiunto tra diversi attori del mercato edilizio ed immobiliare italiano è stato quello di lavorare alla definizione di un nuovo paradigma sulla gestione del ciclo idrico a scala di edificio, quale strumento capace di far fronte ad alcune delle principali crisi globali, in primis quella idrica, e leva per un compiuto sviluppo sostenibile, sia esso ambientale, sociale ed economico.

Il convegno vedrà quindi la presentazione dei principali temi del Position Paper, a cui seguiranno due tavole rotonde volte ad indagare, attraverso le voci dei protagonisti del Gruppo di Lavoro, il tema dell’efficienza idrica nei sistemi urbani e negli edifici. Dall’analisi dello scenario nazionale e globale, attraverso l’ausilio di un case history proposto da AXA IM Alts, si cercherà di giungere alla definizione di strumenti e metodologie per una gestione sostenibile del comparto del costruito, accelerando il cambiamento atteso verso la risoluzione della crisi idrica globale e uno sviluppo pienamente sostenibile per il nostro Pianeta.

L'evento si terrà in presenza.

SCOPRI IL PROGRAMMA DELL'EVENTO E ISCRIVITI

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche