Gestione dell'energia nell'industria: il percorso AiCARR si arricchisce di nuovi moduli
Il percorso specialistico AiCARR sulla gestione dell'energia nell'industria si arricchisce di ulteriori 11 moduli, che prenderanno il via il 19 settembre. Ecco qui le info sui primi due, dedicati al vapore tecnologico e all'aria compressa. Il docente sarà in entrambe le occasioni l'Ing. Renato Lazzarin (UniPadova).
Percorso Specialistico
La gestione dell'energia nell'industria
In diretta web dal 19 settembre
Riprenderà il 19 settembre il Percorso dedicato alla gestione dell’energia nell’industria, con ulteriori 11 moduli pensati per offrire a progettisti termotecnici, Energy Manager, E.G.E., responsabili di stabilimento e a quanti ricoprono ruoli di responsabilità nella gestione dell’energia all’interno di stabilimenti una panoramica articolata sul tema, fondamentale nell’ottica del risparmio energetico, della gestione dell’energia in tutti i processi e le applicazioni industriali.
I primi due moduli in programma dopo la pausa estiva sono dedicati rispettivamente al vapore tecnologico e all’aria compressa.
Il vapore tecnologico - 19 e 22 settembre, ore 9.00-13.00
La lezione sul vapore tecnologico affronterà i seguenti temi: il vapore tecnologico come vettore energetico; l’impianto di distribuzione del vapore tecnologico; trappole per il vapore, scarico delle condense, recupero del vapore nascente, pompe per il condensato; la manutenzione e la diagnosi di funzionamento negli impianti di distribuzione del vapore tecnologico; valutazione dei costi economici nel trafilamento del vapore e del funzionamento difettoso degli scaricatori di condensa.
Docente: Prof. Ing. Renato Lazzarin - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG
Aria compressa - 28 e 29 settembre, ore 9.00-13.00
Gli argomenti sviluppati dal modulo dedicato all’aria compressa saranno invece i seguenti: Compressori, tipologie e caratteristiche. Costo energetico ed economico dell'aria compressa. L’impianto di distribuzione dell’aria compressa. L'essiccazione dell’aria: aspetti tecnici ed energetici. Perdite di distribuzione e trasformazione. Il costo economico del trafilamento di aria compressa.
Docente: Prof. Ing. Renato Lazzarin - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG
CFP: per ingegneri.
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp