“GEOfeature workflow”: digitalizzazione dei sottoservizi esistenti per la progettazione in ambiente BIM
Basato su tecnologia web, GEO.works™ consente ai professionisti del settore di utilizzare un unico strumento per il rilievo delle utility, le verifiche progettuali, tracciando, mappando e coordinando tutto il processo tecnico e amministrativo in fase di costruzione.Si ottiene, quindi, una maggiore consapevolezza nelle scelte progettuali, manutentive e gestionali.
Progetto vincitore Bim&Digital Award 2017 categoria: RETI E IMPIANTI PER LE UTILITIES
CFR CONSORZIO FUTURO IN RICERCA
MOTIVAZIONE DELLA GIURIA: Selezionato per l’introduzione di metodiche innovative nell’intervento di potenziamento su reti e sottoservizi esistenti.
Il Problema
Negli ultimi anni abbiamo assistito a uno sviluppo esponenziale del settore infrastrutturale, raramente accompagnato da un adeguato coordinamento di sistemi e di informazioni gestionali.
La mancanza di informazioni strutturate sui sottoservizi è un elemento di notevole criticità che provoca ritardi nei lavori e varianti di progetto in corso d’opera, con un conseguente incremento dei costi e dei tempi e danno all’indotto correlato, oltre al rischio per la sicurezza sia degli operai in cantiere che dei cittadini in generale.
La normativa vigente già impone la mappatura delle reti gas; inoltre, il D.Lgs 50/2016 rafforza l’esigenza di effettuare attività di indagine sui sottoservizi esistenti.
GEO.works™ è la piattaforma software collaborativa di riferimento per la progettazione, la manutenzione e la gestione delle reti di sottoservizi, con particolare riferimento allo Utility Investigation e Rediscovery.
Le nostre soluzioni integrate
Basato su tecnologia web, GEO.works™ consente ai professionisti del settore di utilizzare un unico strumento per il rilievo delle utility, le verifiche progettuali, tracciando, mappando e coordinando tutto il processo tecnico e amministrativo in fase di costruzione. Si ottiene, quindi, una maggiore consapevolezza nelle scelte progettuali, manutentive e gestionali.
La grande mole di dati, raccolta in più tempi e in continuo aggiornamento richiede opportune metodologie e strumenti tecnologici.
Il risultato di questo workflow è un modello 3D BIM che consente di simulare tutte le fasi di cantierizzazione e ottimizzare le fasi di costruzione.
I requisiti di innovazione delle nostre soluzioni integrate sono il risultato della partnership avviata nel 2014 con la società statunitense Utility Mapping Services Inc., leader nel Subsurface Utility Engineering.
GEO.works™ è stata invitata ad Aprile 2017 dall'Open Geospatial Consortium a partecipare al gruppo di lavoro per la Città di New York. GEO.works™ è risultata essere l'unica piattaforma esistente per la gestione del Subsurface Utility Engineering e la raccolta degli As-Built (http://docs.opengeospatial.org/per/17-048.html).
Sono già stati realizzati tra il 2015 e il 2017 sei modelli 3D BIM per la costruzione di infrastrutture grandi e piccole.
GEOfeature™workflow
GEOfeature™ è una applicazione WebGIS della GEO.works™ Application Suite.
GEOfeature™workflowè suddiviso in tre fasi principali:
•Rilievo non invasivo dei sottoservizi:
La prima fase del workflow consiste nel rilievo: i dati degli As-built esistenti vengono confrontati, integrati e corretti con il rilievo che viene fatto utilizzando metodi non invasivi.
L’uso di strumenti basati su tecnologie GPS e metodi Geofisici (georadar, elettromagnetismo e sistemi acustici) permette misurazioni ad alto grado di accuratezza nell’individuazione di reti interrate.
•Uso di Utility Data Repository.
I dati del rilievo vengono inseriti all’interno di GEOfeature™, software web-based, dove è possibile visualizzare i dati georeferenziati e aggiornati in real time. La piattaforma è lo Utility Data Repository, che contiene le informazioni sui sottoservizi (stato manutentivo, materiali, proprietà, etc.), gli aggiornamenti dei nuovi rilievi, le nuove costruzioni e le modifiche alle reti esistenti (abbandonate, ricollocate, etc.).
•Realizzazione di Modello BIM
I dati, esportati da GEOfeature, sono utilizzati per la creazione del modello BIM, efficace strumento per la progettazione di nuove infrastrutture, l’analisi delle interferenze, computo metrico ed estimativo, etc.
Il Ritorno dell’investimento
In occasione della costruzione della rete gas ad alta pressione per la State Route 510, Puget Sound Energy ha risparmiato il 15% dei costi di costruzione, il 30% dei tempi di realizzazione, senza contenziosi o danni alle infrastrutture esistenti.
La nostra esperienza e alcuni studi universitari indipendenti hanno dimostrato che il ritorno dell’investimento è da 4 a 22 volte.
I servizi che offriamo
La realizzazione dei progetti è possibile tramite l’erogazione di servizi e software integrabili a seconda della tipologia di progetto.
Servizi di Ingegneria
L’affermarsi di nuovi standard e l’introduzione di tecnologie e procedure innovative richiedono competenze specifiche, aggiornate, strutturate e multidisciplinari per definire un efficace ed efficiente sistema di indagine del sottosuolo, dagli As-Built al Subsurface Utility Engineering per l’identificazione e la risoluzione delle interferenze.
Forniamo un servizio completo di supporto alla progettazione, per le fasi di studio di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.
Il nostro team è costituito da esperti italiani e statunitensi per le attività di indagine e supporto alla progettazione, per identificare le migliori soluzioni in termini di tempi, di costi, di mitigazione dei rischi e degli imprevisti.
Principali servizi erogabili combinatiall’utilizzo del software
• Rilievi tridimensionali con Scanner 3D
• Rilievi di sottoservizi con metodi geofisici (georadar, sistemi acustici ed elettromagnetici)
• Rilievi di As-Built con metodi Topografici e GPS
• Modellazione CAD 3D e 3D BIM
• Subsurface Utility Engineering
• Risoluzione delle Interferenze
• Utility Coordination
• Value Engineering
• Sviluppo e adattamento di automatismi e nuove funzionalità software
Software
La piattaforma GEO.works™ consente di utilizzare una metodologia innovativa nella gestione di lavori stradali, sia per il sopra che per il sottosuolo.
Principali funzionalità
• Pianificazione, coordinamento e ottimizzazione di tutti gli interventi per ridurre il numero dei tagli e dei ripristini
• Supporto alla progettazione con gestione dei tempi, delle scadenze, check list dei prerequisiti, dei permessi necessari e delle riunioni di coordinamento
• Gestione e coordinamento delle interferenze con soluzioni visualizzabili su tablet in fase di costruzione
• Verifica e controllo dei cantieri, applicazione della concessione e qualità dei lavori
• Verifica e controllo qualità dei lavori
• Rilievo degli As-Built dei sottoservizi
• Gestione, visualizzazione in tempo reale degli As-Built da PC e tablet
Funzionalità avanzate
• Visualizzazione e gestione degli oggetti BIM
• Visualizzazione e gestione di nuvole di punti ottenute da scanner 3D
• Sistema di orientamento per utilizzo dei dati BIM in realtà aumentata a scopi manutentivi
Vantaggi competitivi e sgravi fiscali
Progettualità europee e regionali
Il Consorzio Futuro in Ricerca (CFR) promuove la ricerca precompetitiva ed il trasferimento tecnologico finalizzato all’applicazione industriale tramite i finanziamenti comunitari, nazionali e regionali e il coordinamento delle attività pertinenti alle diverse tipologie di intervento. Il CFR è centro per l'innovazione appartenente alla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna ed essendo organismo di ricerca accreditato MIUR può accedere al credito d'imposta al 50% per le attività incrementali di ricerca e sviluppo.
Progetti realizzati e in fase di realizzazione
GEO.works™ (anche con il nome Cityworks o StreetWorks) è diffuso presso 23 enti in Italia tra cui Provincia diTrento, La Città Metropolitana di Milano e i Comuni di Firenze, Milano, Brescia, Reggio Emilia, Vicenza, Prato, Livorno.
Negli USA siamo presenti in 6 enti tra cui Washington State DOT, Utah DOT, Los Angeles World Airports, Honolulu Authority for Rapid Transportation, Puget Sound Energy, Nortwestern Energy.
Partner e collaborazioni
Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura (Italy)
Berenice International Group (Italy)
Utility Mapping Services Inc.(USA)
Premi e riconoscimenti
GEO.works™ è membro dell’Open Geospatial Consortium (OGC), consorzio internazionale per la realizzazione di standard aperti per i sistemi geografici. GEO.works™ è parte del gruppo di lavoro dell’OGC, Fund for the City of New York, OrdinanceSurvey (UK) e Singapore Land Authority per l‘“Underground Infrastructure CDS”, avendo già realizzato 6 progetti 3D BIM a supporto della progettazione di nuove infrastrutture.
E’ vincitore del BIM&Digital Award 2017 di Building Smart Italia.
guarda l'intervista a Giulia Galli -CONSORZIO FUTURA E RICERCA - in occasione del Bim&Digital Award
Chi Siamo
Il Consorzio Futuro in Ricerca (CFR) è una organizzazione non-profit, nata nel 1993, a partecipazione pubblica e privata, i cui obiettivi principali sono la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane, scientifiche, tecnologiche ed economiche. Nel 2005 nasce il WebGISLab (www.webgis.it), laboratorio specializzato nella gestione e nella automazione dei processi amministrativi dell’ente locale. Per sua vocazione ed esperienza è specializzato nello sviluppo di sistemi WebGIS che integrano procedure gestionali in un unico sistema coerente, per poter usufruire di veri sistemi e-government per applicare metodologie e tecnologie “Smart” agli enti locali italiani, europei e statunitensi.