Data Pubblicazione:

Geo3D: online il nuovo visualizzatore cartografico di ARPA Piemonte

Geo3D: online il nuovo visualizzatore cartografico di ARPA Piemonte

Geo3D è il nuovo sistema di visualizzazione e analisi del territorio in un contesto cartografico tridimensionale fortemente realistico, generato dalla fusione di dati altimetrici e immagini aeree ad alta risoluzione.
 
Nato come evoluzione, per la parte di pertinenza piemontese, del GeoViewer 3D del Progetto RiskNat, arricchito in tematismi e funzionalità, Geo3D è un'applicazione desktop leggera indipendente dai browser completamente integrata nell'architettura dati orientata al web del Geoportale di Arpa Piemonte.
 
I modelli e i dati tematici vengono fruiti attraverso appositi servizi di mappa demandati a un server dedicato. Il meccanismo estremamente efficiente di streaming e di caching del dato consente di distribuire dati di terreno ad alta risoluzione e livelli tematici tridimensionali di grandi aree senza appesantire i client.
 
Geo3D rappresenta un'ulteriore passo verso l'obiettivo comune di realizzare una piattaforma tecnologica e un modello "virtuale" condiviso del territorio regionale e transfrontaliero a supporto delle attività di studio, monitoraggio e tutela dell'ambiente, gestione dei rischi naturali, pianificazione e governo del territorio, valorizzazione e promozione dell'ambiente alpino e delle risorse naturali delle Regioni dell'arco alpino occidentale.
 
Queste alcune caratteristiche Geo3D
- è possibile "volare " liberamente sul modello del territorio 3D attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva;
- visualizzazione modelli con sfondi topografici diversi (foto aeree, carte topografiche, immagini satellitari);
- ricerca e visualizzazione località geografiche, edifici 3D, corpi idrici etc;
- caricamento dei livelli cartografici tematici costantemente aggiornati dal Geoportale di Arpa o attraverso servizi WMS esterni;
- consultazione dati meteo in tempo reale;
- caricamento tracce GPS e generazione dinamica di profili altimetrici.