GENERAZIONE ‘15-‘18: Convegno e inaugurazione Mostra dedicata a Mario Fiorentino
GENERAZIONE ‘15-‘18: Convegno e inaugurazione Mostra dedicata a Mario Fiorentino, Roma, Casa dell'Architettura
Lunedì 19 giugno alla Casa dell'Architettura, Roma
Si terrà lunedì 19 giugno dalle 14.30 alla Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma) il convegno Mario Fiorentino 1918 – 1982. Nella stessa giornata verrà inaugurata la mostra dedicata a Mario Fiorentino, che resterà aperta fino al 30 giugno.
La mostra-convegno fa parte del ciclo Generazione ‘15-’18 dedicato a Giuseppe Perugini e Uga de Plaisant, Franco Minissi, Federico Gorio, Maurizio Sacripanti e Mario Fiorentino, e promosso dal Comitato tecnico scientifico della Casa dell’Architettura .
Apriranno i lavori, portando i saluti, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma Alessandro Ridolfi e il presidente della Casa dell’Architettura Alfonso Giancotti.
Presenterà la relazione introduttiva Massimo Locci Mario Fiorentino e il suo tempo: la scuola romana e la Generazione ‘15-’18, seguiranno gli interventi del curatore Gabriele De Giorgi Lettura critica delle opere di Mario Fiorentino, Maria Cristina Fiorentino Una figura di riferimento: padre, architetto, docente, Luciano Cupelloni Mario Fiorentino e la sperimentazione tecnologica, Emiliano Auriemma Rilettura del progetto per il Sistema Direzionale di Roma dello Studio Asse, Nicola Carrino Mario Fiorentino e la ricerca artistica, Guendalina Salimei Reinterpretare il Corviale.
Seguiranno le testimonianze di amici e collaboratori di Mario Fiorentino, le domande dal pubblico e il dibattito finale.
La partecipazione all’evento riconosce 4 crediti formativi agli iscritti.