Data Pubblicazione:

GELSO, il database che raccoglie le buone pratiche di sostenibilità ambientale

La piattaforma di ISPRA raccoglie progetti modello su temi chiave per le politiche ambientali di scala locale come l’economia circolare, le smart cities e i cambiamenti climatici. Tutto è visibile attraverso una mappa interattiva.

Uno degli obiettivi di GELSO è quello di favorire la replicabilità delle buone pratiche

GELSO-GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale di ISPRA è uno strumento di sostenibilità ambientale che ha come obiettivo quello di individuare, valutare e diffondere le buone pratiche di sostenibilità in Italia. Le proposte vengono selezionate in base a specifici criteri di ammissibilità, con un metodo aperto e inclusivo.

Ai fini della catalogazione e del successivo inserimento nella Banca Dati, ogni progetto di sviluppo sostenibile (pratica) necessita di una preventiva verifica dei requisiti sulla sua effettiva “bontà”. Tale verifica viene effettuata da uno specifico gruppo di lavoro, che analizza, valuta e seleziona, tra tutte le pratiche disponibili, quelle da inserire nella Banca Dati GELSO. La selezione viene fatta attraverso l'applicazione di specifici criteri di selezione.

Una selezione delle buone pratiche attualmente presenti nella Banca Dati è oggetto, grazie alla collaborazione diretta dei soggetti promotori, di una campagna di monitoraggio per la verifica dei risultati raggiunti, delle criticità riscontrate e delle potenzialità di trasferimento dell'esperienza.

Le buone pratiche già presenti vengono presentate tramite una mappa che è possibile visualizzare sulla pagina dedicata. Questa scelta ha lo scopo di favorire la replicabilità di ciò che è già stato fatto con successo. Per ogni "progetto" è possibile conoscerne il nome, il territorio in cui è stato attivato, l'anno di avvio e quello di chiusura, oltre ad una breve descrizione che ne spiega le caratteristiche fondamentali.

Come scritto anche sul portale, le amministrazioni locali possono dare un contributo decisivo per l'attuazione degli accordi globali e di ogni politica o strategia sullo sviluppo sostenibile.

GELSO raccoglie e analizza le azioni di scala locale rivolte al perseguimento degli obiettivi di carattere ambientale dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e, attraverso questi, al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e della resilienza dei sistemi locali.