Gallerie realizzate con TBM: evento CTE-Aicap per un focus su industrializzazione e sostenibilità nella produzione dei conci prefabbricati
Il 16 novembre CTE-AICAP e Società Italiana Gallerie organizzano un seminario che si concentrerà sugli aspetti legati all'industrializzazione e alla sostenibilità nella produzione del rivestimento in conci prefabbricati, che viene utilizzato nelle gallerie scavate con TBM.
La metà della gallerie infrastrutturali sono scavate con TBM e rivestimento in anelli di conci prefabbricati
Dopo l'interesse suscitato lo scorso anno, anche nel 2023 CTE e SIG co-organizzano, negli spazi resi disponibili dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Brescia, un seminario di approfondimento sui conci prefabbricati per scavo di gallerie con TBM.
Il 50% della lunghezza complessiva delle gallerie per infrastrutture di trasporto realizzate in Italia nel 2022 è stato scavato con TBM e rivestimento in anelli di conci prefabbricati. Analoga percentuale, se non addirittura superiore, è senz'altro riferibile al mercato mondiale delle infrastrutture sotterranee. Da qui nasce il grande interesse di riunire i principali operatori della filiera dei conci prefabbricati per lo scavo meccanizzato di gallerie, per una giornata di approfondimento tecnico — scientifico su tutte le fasi della vita di questi manufatti.
Nell'ambito di uno scavo meccanizzato, la produzione con criteri sempre più industrializzati e sostenibili del rivestimento in conci prefabbricati assume una particolare importanza, per massimizzare l'efficienza del sistema galleria e ottemperare ai sempre più elevati requisiti di compatibilità ambientale.
Si è scelto, quindi, per l'edizione 2023 del seminario, di porre l'attenzione proprio sugli aspetti legati all'industrializzazione e alla sostenibilità, per poter mettere in contatto tutti gli interlocutori potenzialmente coinvolti (committenti, progettisti, consulenti per la sicurezza, project manager e direttori dei lavori, prefabbricatori, produttori di conglomerato cementizio, imprese di costruzione e generai contractor, fornitori di attrezzature e di macchine, di materiali, di servizi) con coloro che possono fornire un contributo significativo e innovativo da sottoporre alla platea.
Il seminario si terrà il 16 novembre 2023, sia in presenza che online (9-18).
In allegato è possibile scaricare la locandina dell'evento
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Tunnel e Gallerie
News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp