Data Pubblicazione:

GAIA SIAMO NOI: Green Economy e giovani - concorso della Regione PIEMONTE per le scuole

PIEMONTE: Green Economy e giovani: concorso per le scuole La Regione lancia un concorso per la creazione di un videoclip sul rapporto giovani-green economy rivolto alle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado.

GAIA SIAMO NOI: Green Economy e giovani - concorso della Regione PIEMONTE per le scuole
 
La Regione lancia un concorso per la creazione di un videoclip sul rapporto giovani-green economy rivolto alle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado. 
 

GAIA SIAMO NOI

Bando di Concorso per la creazione di un videoclip sul rapporto Giovani-Ambiente-Green Economy

I nostri antenati conoscevano un Segreto. Un segreto noto ancora oggi ai popoli che vivono a contatto con la natura.

Noi abbiamo scelto di allontanarci da essa. Ci siamo arroccati nelle nostre città, affidandoci alle macchine, all’industria, all’informatica. L’ambiente in cui viviamo, si chiama ormai società dell’informazione e dei consumi. Abbiamo scolorito i fiumi, il mare e il cielo. Le discariche traboccano. I rifiuti debordano e ricoprono il suolo, su cui costruiamo altri edifici, altre città, fonti di nuovi rifiuti che si assommeranno gli uni agli altri in una moderna Torre di Babele. Ci stiamo allontanando talmente da quel

Segreto, che i nostri nipoti o i loro figli potrebbero non essere più in grado di ritrovarlo.

E potrebbero non esserci più quei popoli naturali a tramandarlo: la terra che deprediamo è anche la loro, come sono loro il cielo, l’aria o l’acqua che inquiniamo.

Ma non è troppo tardi.

Quei popoli ci sono ancora, e molti dei nostri anziani ricordano anch’essi il Segreto, trasmesso loro, quando erano bambini, sotto forma di storie: del melo che fiorisce e produce mele e non pigne o ghiande; delle anatre che d’inverno volano verso sud, mentre il corvo e la ghiandaia restano; della luna che muta attraverso le sue fasi; o della Terra col suo percorso intorno al sole a determinare il rinnovarsi delle stagioni.

In quelle storie i nostri antichi erano attenti a non tagliare troppi alberi, affinché ne rinascessero per l’inverno successivo, o a non uccidere troppe prede, per non impoverire il bosco. Ogni essere vivente doveva imparare a convivere con gli altri per non alterare l’equilibrio di quest’astronave, che chiamiamo Terra o Gaia, che viaggia nello spazio.

Oggi, abbiamo scordato il Segreto. Ma non è troppo tardi.

È questo che comprendono i protagonisti de “L’Enigma di Gaia”.

Non è troppo tardi se ritroveremo il rispetto per noi stessi e per la vita che ci circonda. Sarà un grande cambiamento e potremo tutti farne parte.

Ma non dovremo aspettare una guida, non avremo maghi o supereroi ad aiutarci.

Del resto, nemmeno Harry Potter, Superman, Spiderman o gli Avengers potrebbero, da soli, salvare Gaia.

La buona notizia è che non abbiamo bisogno di supereroi. Bastiamo noi.

Perché è questo il Segreto: per la Terra non c’è una graduatoria con in cima gli esseri umani, più in basso gli animali e al fondo i vegetali. L’ambiente non è qualcosa di cui possiamo scegliere di occuparci, qualcosa di esterno da noi che possiamo salvaguardare o ignorare.

C’è solo Gaia.

Ecco il Segreto che i nostri antenati conoscevano.

Potremo vivere e prosperare solo se lo faremo tutti insieme.

Perché Gaia siamo noi.

Giovanni Del Ponte

 

OGGETTO DEL CONCORSO

La Regione Piemonte - in partnership con Pracatinat s.c.p.a e Salone Internazionale del Libro di Torino, e in collaborazione con il MIUR - Ufficio

Scolastico Regionale del Piemonte, Cinemambiente e De Agostini - lancia un concorso (a.s. scolastico 2013-14) per la creazione di un videoclip sul rapporto giovani-ambiente-green economy.

Fonte d'ispirazione sul tema sarà “Gli invisibili. L'enigma di Gaia”, Ed. De Agostini, dello scrittore per ragazzi Giovanni Del Ponte [www.giovannidelponte.com].

Alle classi partecipanti verranno forniti stralci selezionati del libro e interventi dell'autore online per produrre il videoclip (durata max 2 minuti). Il prodotto finale dovrà essere accompagnato da una scheda descrittiva (max 1000 caratteri).

La premiazione avverrà giovedì 8 maggio 2014 al Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 presso il Bookstock Village con proiezione e commento dei videoclip vincitori. Sono previsti ingressi gratuiti per le prime sette classi classificate.

Scopo del concorso è far circolare idee e pensieri tra le nuove generazioni sul tema dello sviluppo green, valorizzando le loro capacità espressive e creative.

Il concorso si inserisce nell'ambito del progetto“Green Economy - Fuori dalla nicchia!”, promosso dalla Regione Piemonte, con lo scopo di creare una rete fra scuole, mondo del lavoro e istituzioni per un cambiamento culturale e professionale legato alla Green Economy.

DESTINATARI

Il bando si rivolge a classi o gruppi di almeno 10 studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte.

GIURIA

La giuria è composta da: Marina Bertiglia (Pracatinat); Maria Giulia Brizio (Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura); Gaetano Capizzi (Cinemambiente); Giovanni Del Ponte (scrittore); Giuliana Pupazzoni (USR Piemonte); Anna Maria Sacco (Regione Piemonte); Paolo Volpato (giornalista RAI).

La Giuria individuerà a suo insindacabile giudizio i sette primi classificati.

Le opere saranno valutate con un punteggio massimo di 30 punti in base ai seguenti criteri:

• qualità del filmato (da 1 a 10 punti)

• immediatezza comunicativa (da 1 a 10 punti)

• originalità e pertinenza dei contenuti (da 1 a 10 punti)

È prevista inoltre una menzione speciale assegnata da una giuria composta da un gruppo di studenti del triennio di una scuola secondaria di secondo grado (non partecipante al concorso).

PREMI

1° PREMIO: Stage residenziale di 3 gg per il gruppo o la classe vincitrice a Pracatinat a scelta tra le proposte per la scuola (costi trasporto esclusi) + incontro in classe con Giovanni Del Ponte + ingressi gratuiti al Salone del Libro 2014 per classe e insegnante referente in occasione della premiazione + abbonamento per un anno a CinemambienteTV ad uso della scuola.

2° PREMIO: un ebook dell'autore in omaggio a ogni studente della classe + incontro in classe con Giovanni Del Ponte + ingressi gratuiti al Salone del Libro 2014 per classe e insegnante referente in occasione della premiazione + abbonamento per un anno a CinemambienteTV ad uso della scuola.

3° PREMIO: incontro in classe con Giovanni Del Ponte + ingressi gratuiti al Salone del Libro 2014 per classe e insegnante referente in occasione della premiazione + abbonamento per un anno a CinemambienteTV ad uso della scuola.

4° PREMIO - MENZIONE SPECIALE assegnata dagli studenti di una classe del triennio di scuola secondaria di secondo grado: ingressi gratuiti al Salone del Libro 2014 per classe e insegnante referente in occasione della premiazione + abbonamento per un anno a CinemambienteTV ad uso della scuola.

5°-6°-7° PREMIO: ingressi gratuiti al Salone del Libro 2014

In occasione della premiazione sarà data a tutti gli studenti delle classi vincitrici una T-shirt di Pracatinat.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CONSEGNA PRODOTTI

Le classi partecipanti dovranno inviare via email a f.montani@pracatinat.it la scheda di iscrizione compilata entro il 28 febbraio 2014. Ad iscrizione avvenuta verranno forniti alle classi: brani selezionati dall'autore, intervista online all'autore curata da

FuoriLegge [www.fuorilegge.org], possibilità di interagire via email con l'autore e link utili a titolo esemplificativo per la creazione del videoclip.

I videoclip, con in allegato la scheda descrittiva, dovranno essere consegnati entro il 7 aprile 2014.

DIRITTI SU ELABORATI

Tutti i partecipanti dovranno garantire che non violeranno i diritti di alcuno e che non si opporranno alla utilizzazione del proprio elaborato per lo scopo del concorso e alla pubblicazione online.

Nessuna ulteriore remunerazione o diritto economico, oltre al premio previsto dal concorso, sarà riconosciuto agli autori degli elaborati. Gli elaborati dei candidati non vincitori potranno eventualmente essere utilizzati a fini divulgativi e/o didattici.

INFO E ISCRIZIONI

Floriana Montani - Pracatinat s.c.p.a.

tel. 366 9114885

f.montani@pracatinat.it

 

www.pracatinat.it