Data Pubblicazione:

GAIA SIAMO NOI: Bando di Concorso per la creazione di un videoclip

GAIA SIAMO NOI Bando di Concorso per la creazione di un videoclip sul rapporto Giovani-Ambiente-Green Economy La Regione Piemonte – in partnership con Pracatinat s.c.p.a e Salone Internazionale del Libro di Torino, e in collaborazionecon il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Cinemambiente e De Agostini – lancia un concorso (a.s. scolastico 2013-14) per la creazione di un videoclip sul rapporto giovani-ambiente-green economy rivolto alle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte.

GAIA SIAMO NOI

Bando di Concorso per la creazione di un videoclip sul rapporto Giovani-Ambiente-Green Economy

 

La Regione Piemonte – in partnership con Pracatinat s.c.p.a e Salone Internazionale del Libro di Torino, e in collaborazionecon il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Cinemambiente e De Agostini – lancia un concorso (a.s. scolastico 2013-14) per la creazione di un videoclip sul rapporto giovani-ambiente-green economy rivolto alle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte.

Fonte d’ispirazione sul tema sarà “Gli invisibili. L’enigma di Gaia”, Ed.De Agostini, dello scrittore per ragazzi Giovanni Del Ponte [www.giovannidelponte.com].

 

Alle classi partecipanti verranno forniti stralci selezionati del libro e interventi dell’autore online per produrre il videoclip (durata max 2 minuti). Il prodotto finale dovrà essere accompagnato da una scheda descrittiva (max 1000 caratteri).

La premiazione avverrà giovedì 8 maggio 2014 al Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 presso il Bookstock Village con proiezione e commento dei videoclip vincitori. Sono previsti ingressi gratuiti per le prime sette classi classificate.

Scopo del concorso è far circolare idee e pensieri tra le nuove generazioni sul tema dello sviluppo green, valorizzando le loro capacità espressive e creative.

Il concorso si inserisce nell’ambito del progetto“Green Economy – Fuori dalla nicchia!”, promosso dalla Regione Piemonte, con lo scopo di creare una rete fra scuole, mondo del lavoro e istituzioni per un cambiamento culturale e professionale legato alla Green Economy.

 

Le classi partecipanti dovranno inviare via e- mail a: f.montani@pracatinat.it la scheda di iscrizionecompilata entro il 28 febbraio 2014. Ad iscrizione avvenuta verranno forniti alle classi i materiali utili per la creazione del videoclip.

 

I videoclip, con in allegato la scheda descrittiva, dovranno essere consegnati entro il 7 aprile 2014.