Data Pubblicazione:

G. DiLoreto ASCE: INGEGNERI dobbiamo alzare il tiro solo per tenere il passo con il resto del mondo

Dobbiamo alzare il tiro solo per tenere il passo con il resto del mondo Mentre scrivo questo, io sono in Corea del Sud, incontro con le controparti di ingegneria civile qui, e godersi lo scambio di idee ed esperienze. Mentre qui, ho osservato una cosa che sta diventando una costante in attività di ingegneria Sono una parte di in altri paesi, cosa che con ogni tempo, mi convince ancora di più che abbiamo in America bisogno di alzare il tiro dei nostri standard educativi. A questi eventi internazionali, trovo che io sono l'unica persona su un pannello che non ha un dottorato di ricerca Mentre faccio tenere un master, è nella pubblica amministrazione. Mentre guardo i miei coetanei di altri paesi con i gradi avanzati di ingegneria, non posso fare a meno di pensare che abbiamo negli Stati Uniti stiamo perdendo il nostro vantaggio competitivo. La maggior parte di quegli ingegneri preso quei gradi avanzati presso università degli Stati Uniti, toccando le nostre conoscenze e competenze, e poi prendendo quelle competenze a casa. Siamo in America bisogno di cogliere ciò che i nostri colleghi di altri paesi sviluppati hanno capito - che per rispondere alle sfide di ingegneria di oggi e di domani, un grado avanzato è un must. La buona notizia è che la conoscenza è qui - è per questo che i nostri coetanei internazionali vengono qui per l'istruzione. Siamo negli Stati Uniti solo bisogno di aumentare il nostro gioco - Sollevare la barra. Cosa ne pensi? Cosa rischiamo di rimanere indietro i nostri coetanei a livello mondiale se non riusciamo ad alzare il tiro? Accolgo con favore i vostri pensieri candidi sotto.

"Dobbiamo alzare il tiro per tenere il passo con il resto del mondo!

Mentre scrivo questo, io sono in Corea del Sud, per incontrare le controparti di ingegneria civile ... e godermi lo scambio di idee ed esperienze.

Questa esperienza mi ha permesso di osservare una cosa importantissima: in questi Paesi si sta dedicando una fortissima attenzione allo sviluppo della formazione e aggiornamento delle attività di ingegneria.  E questo mi fa capire che c'è una corsa contro il tempo, e mi convince ancora di più che abbiamo bisogno in America di alzare il tiro per i nostri standard educativi.

In questi eventi internazionali, mi trovo ad essere l'unica persona che non ha un dottorato di ricerca.

Mentre guardo i miei coetanei di altri paesi con lauree e master avanzati in ingegneria, non posso fare a meno di pensare che negli Stati Uniti stiamo perdendo il nostro vantaggio competitivo. Peraltro, la maggior parte di quegli ingegneri hanno preso quei gradi avanzati presso università degli Stati Uniti, acquisendo le nostre conoscenze e competenze, per poi spendere quelle competenze a casa.

Per noi che siamo già in America c'è la necessità di cogliere ciò che i nostri colleghi di altri paesi sviluppati hanno capito - che per rispondere alle sfide di ingegneria di oggi e di domani, un grado avanzato è un must. La buona notizia è che la conoscenza è qui - è per questo che i nostri coetanei internazionali vengono qui per l'istruzione. Siamo negli Stati Uniti, dobbiamo solo aumentare il nostro gioco - Sollevare l'asticella.

Cosa ne pensi? rischiamo di rimanere indietro rispetto ai nostri coetanei a livello mondiale se non riusciamo ad alzare il tiro? Accolgo con favore i vostri pensieri."*

Gregory DiLoreto, P.E., P.LS, F.ASCE
President ASCE

* traduzione della redazione di INGENIO !!!

    

 

Caro Armando, Caro Leopoldo

questa lettera pubblicata oggi (17 giugno) dal Presidente dell'ASCE ci tocca su un punto di grande attenzione e molto attuale: la preparazione dei tecnici del settore civile post laurea.

Gregory in questo richiamo, che inserisce in un BLOG, proprio per ottenere commenti e osservazioni, non si occupa di formazione e aggiornamento obbligatorio, non parla di corsi interni, ma evidenzia un problema di competizione internazionale: lui è l'unico che si presenta negli incontri senza avere un Master o un phD tecnico: non solo, la maggior parte dei tecnici dei diversi paesi in grande sviluppo completano la loro formazione negli Stati Uniti.

Con il consueto stile americano - diretto e senza filtri - il Presidente di ASCE invita tutti ad alzare l'asticella. Attenzione non si pone neanche il problema se un Master sia utile o no, se il titolo conti oppure no: afferma che si deve alzare l'asticella!

Credo che sia un invito che non può non farci riflettere. Abbiamo in Italia la tradizione, l'esperienza e le conoscenze per poter avviare un percorso virtuoso in cui le scuole master delle nostre università siano valorizzate. Per farlo occorre però una maggiore integrazione con i Consigli Nazionali, con una visione strategica che vada oltre il semplice patrocinio.

Dobbiamo aver la forza - in un mondo che passa al BIM, che sta provando a costruire case stampate 3D, che rende interoperativi gli studi, che richiede professionalità più avanzate, in cui le nuove tecnologie consentono la realizzazione di progetti incredibili rispetto il passato - di superare una visione strettamente coorporativa in cui ogni professione parla a se stessa e l'università viene troppo spesso vista come un'esperienza e tempo definito, se non un concorrente.

Per questo mi auguro di poter condividere con voi questo messaggio di Gregory DiLoreto, perchè le rappresentanze degli ordini possano parlare una unica lingua con il mondo accademico, e trovare una soluzione perchè anche i nostri tecnici compino questo salto culturale, e lo possano fare in Italia. 

Andrea Dari

Editore di INGENIO

 


Il testo originale

blogs.asce.org/president2013/2013/06/14/we-need-to-raise-the-bar-just-to-keep-up-with-the-rest-of-the-world/

"We Need to Raise the Bar Just to Keep Up With the Rest of the World

As I write this, I’m in South Korea, meeting with civil engineering counterparts here, and enjoying the exchange of ideas and experiences. While here, I’ve observed something that’s becoming a constant in engineering activities I’m a part of in other countries, something that with each time, convinces me even more that we in America need to Raise the Bar of our educational standards.

At these international events, I find that I am the only person on a panel who does not have a Ph.D. While I do hold a master’s, it’s in public administration. As I look at my peers from other countries with advanced engineering degrees, I can’t help but think that we in the U.S. are losing our competitive edge. Most of those engineers got those advanced degrees at U.S. universities, tapping our knowledge and expertise, and then taking those skills back home.

We in America need to grasp what our colleagues in other developed countries have come to understand – that to meet the engineering challenges of today and tomorrow, an advanced degree is a must. The good news is the knowledge is here – that’s why our international peers are coming here for education. We in the U.S. just need to raise our game – Raise the Bar.

What do you think? Do we risk falling behind our global peers if we fail to Raise the Bar? I welcome your candid thoughts below."


Chi è Gregory DiLoreto,

P.E., P.LS, F.ASCE
President ACE

Employment:

1999 - Present, Tualatin Valley Water District Oregon. TVWD is a publicly owned water utility serving over 200,000 in the west Portland Oregon metropolitan area. As General Manager and Chief Executive Officer responsible for the overall management of the second largest water utility in Oregon.

1986 -1999, City of Gresham Oregon. Director, Dept. of Environmental Services 1991 – 1999; City Engineer from 1986 to 1991. Responsible for the water system; sanitary sewer and wastewater treatment plant, transportation system; storm and surface water management; parks and recreation; solid waste and recycling; and building and property management for Gresham Oregon, a city of 90,000 (2000) in the Portland Oregon Metropolitan area.

1983 - 86, City of Newberg Oregon, Director of Public Works 1985-86, City Engineer from 1983-85.

1982 - 83, City of Sandy Oregon, Director of Public Works/City Engineer.

1977 - 82, Whiteley-Jacobson and Associates. Consulting municipal engineer

1976 - 77, Haner, Ross, and Sporseen. Entry level civil engineer.

Education:

Bachelor of Science Civil Engineering, Oregon State University, Dec. 1975
Masters of Public Administration, Portland State University, June 1985
Rocky Mountain Program, Center for the Improvement of Public Management, University of Colorado at Denver, 1992
Program on Negotiation for Senior Executives, Harvard University 2003
Professional Licenses Held:

Registered Professional Engineer, Civil and Environmental, Oregon

Registered Professional Land Surveyor, Oregon

Organizations:

Fellow, American Society of Civil Engineers

Member, American Public Works Association

Member, American Water Works Association

Member, American Association of Metropolitan Water Agencies

Related Accomplishments:

American Society of Civil Engineers

Oregon Section
1987 President
1986 Vice President
1984 – 1986 Secretary
1981 – 1984 Director
1977 – 1981 Student Affairs Committee Chair
1980 Treasurer Local Organizing Group, 1980 ASCE National Convention Portland
1980 – 1983 Practitioner Advisor University of Portland,
1990 Chair, Pacific Northwest District Council
1996 – 2003 Historian/Treasurer Pacific Northwest District Council
2004 – 2006 Director District 12, National ASCE Board
1987 – 1990 Committee on Professional Publications (Chair 1990)
1990 – 1993 Member Activity Division Executive Committee (Chair 1993)
1993 Committee on Sections and District Councils
1990 – 1992 Committee on Younger Members
1996 – 1998 Member Benefits Committee (Chair 1998)
1996 – 1998 Professional Activities Division Committee on Conference Sessions
1997 – 2001 Task Committee on Career Guidance (Chair 2001)
1997 – 2004 Membership Committee (Chair 2003 – 2004)
1997 ASCE Annual Convention Minneapolis, Professional Activities Division Sessions Leader
1999 ASCE Annual Convention, Charlotte, Professional Activities Division Session Leader
2004 – 2006 Publication Committee (Chair 2006)
2004 – 2006 Program Committee (Chair 2006)
2000 Task Committee on Mentoring
2004 Task Committee on Total Dues
2006 Task Committee on Political Involvement
2008 Task Committee on Elections (Chair)
2008 Task Committee on At Large Director (Chair)
2007 – 2008 Committee on Annual and Specialty Conferences (Chair)
2009 – Present, Committee on Geographic Units (Chair)
2010 Task Committee on Region-Student Relations (Chair)
Awards

1985 Outstanding Younger Member Oregon Section
1986 ASCE Edmund Friedman Young Engineer Award
1995 Outstanding Civil Engineer, Oregon Section
2004 Government Engineer of the Year Oregon Section
2005 ASCE Government Civil Engineer of the Year
League of Oregon Cities

1992 – 1999 Water/Wastewater Legislative Committee
1983 – 1999 Transportation Legislative Committee
City of West Linn

1989 – 1997 (Chair 1994-1997), 2008 – Present, Library Board
1999 – 2001 Chair, Library Building Expansion
1997 – 1999 Member, Water Utility Advisory Board
2007 10th Street Task Force
2009 – Present, Library Foundation
Special Districts Association of Oregon

2008 – Present, President of the Board
2007 Vice President
2005 – 2007 Treasurer
2003 – Present, Board member
Association of Metropolitan Water Agencies

2008 – Present, Chair Management Committee
Miscellaneous

1985 Appointed by Oregon Gov. Victor Atiyeh to Governor’s Public Works Task Force
1997 Appointed by Oregon Gov. John Kitzhaber to Community Right to Know Task Force, 1997
2003 Awarded membership to the Oregon State University Academy of Distinguished Engineers
2007 Citizen representative to Metro Transportation Policy Alternatives Committee
Publications

“Regional Detention Basins to Control Storm Water” Public Works Magazine, April 1982
“Local Conditions and Needs, City Street Systems in Oregon” League of Oregon Cities 1984
“Gaining Contracts for Operating, Managing and Providing Water Services to Other Public Agencies” Association of Metropolitan Water Agencies, Making Waves, Vol. 4 Spring 2002
Career Development from an Employer’s Perspective” Journal of Engineering Management, American Society of Civil Engineers, Vol. 2, Issue 2, April 2002
“Providing Water Service to Other Public Agencies” Journal of the American Water Works Association, September 2003
“Water Supply, Water Treatment, Water Storage and Distribution, Water Conservation chapters of the Planning and Urban Design Standards”, American Planning Association, John Wiley and Sons, 2006