Architettura
Data Pubblicazione:

Fuorisalone Milano: Theatro presenta la mostra Le Procuratie Vecchie sul restauro di David Chipperfield

Con l'inaugurazione fissata al 18 aprile la Mostra dedicata all'opera di restauro dell'arch. Chipperfield sull'edificio storico Procuratie Vecchie di Venezia in occasione del Fuorisalone. La mostra durerà fino al 23 aprile 2023.

Fuorisalone: con un omaggio all'arch. David Chipperfield

FUORI SALONE con "Mostra Procuratie Vecchie di David Chipperfield"
Via Vigevano 8, Milano
18-23 aprile 2023
dalle ore 10 alle ore 18
Inaugurazione su invito: martedì 18 aprile alle 18

© Theatro
Mostra sul progetto Le Procuratie Vecchie dell'arch.David Chipperfield, © Theatro.

Theatro è una rete di impresa formata da 28 aziende coordinate da una regia comune, che promuove la buona architettura, la sostenibilità in edilizia il benessere abitativo partecipa per la prima volta al Fuorisalone di Milano con un omaggio all'arch.David Chipperfield, vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023.

Il primo evento quindi per il Fuorisalone è la mostra Le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco dedicata al progetto di restauro di David Chipperfield descritto attraverso le fotografie di Alessandra Chemollo e i plastici in scala dell’opera.

In via Vigevano 8, a Milano proprio all’interno del cortile che ospita la sede milanese dello studio David Chipperfield Architects, l’esposizione, promossa da Assicurazioni Generali e The Human Safety Net, è il racconto bidimensionale e tridimensionale della complessità e della qualità dell’intervento che ha ridato vita all’impianto architettonico di Jacopo Sansovino affacciato su piazza San Marco

Potrebbe interessarvi anche: La casa di The Human Safety Net vince il Red Dot Design Award 2022 come miglior progetto di interior design

Oggi l’edificio aperto al pubblico ospita gli uffici delle aree di co-working per Generali; il terzo piano è dedicato alla sua fondazione umanitaria The Human Safety Net, progettata per la parte di interior, exhibition & multimedia design dallo studio Migliore+Servetto.

In contemporanea all'evento viene presentata in anteprima la collezione di tappeti Tegel disegnati da Chipperfield per Kasthall, storica azienda svedese leader nel mondo nella produzione di tappeti e rivestimenti tessili. La collezione si ispira alla palette di colori e alla trama dei mattoni della facciata della sede storica e della fabbrica Kasthall a Kinna, in Svezia occidentale.

Mostra sul progetto Le Procuratie Vecchie dell'arch.David Chipperfield,
Mostra sul progetto Le Procuratie Vecchie dell'arch.David Chipperfield,
(© Theatro)

Anche al Fuorisalone di Milano sono visibili le due vocazioni di Theatro: architettura e socialità.

Nello spirito e negli eventi organizzati da Theatro la cultura e la passione per la buona architettura si uniscono infatti da sempre al desiderio di stare bene insieme. E così, per il Fuorisalone Theatro porta per la prima volta in Italia l’esperienza gourmet di Psyche Organic, grazie alla collaborazione con simple flair. Da Copenaghen a Milano, la nuova creatura di Theophilos Constantinou è una comunità inclusiva, che promuove la salute e il benessere attraverso prodotti organici e sostenibili.

Mostra sul progetto Le Procuratie Vecchie dell'arch.David Chipperfield,
Mostra sul progetto Le Procuratie Vecchie dell'arch.David Chipperfield,
(© Theatro)

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Leggi anche