Per visitare questa pagina devi prima effettuare l’accesso.
Dissesto Idrogeologico
Data Pubblicazione:

FUORI DAL FANGO - 11/11 a ROMA gli STATI GENERALI contro il DISSESTO IDROGEOLOGICO

FUORI DAL FANGO”. L’11 NOVEMBRE A ROMA GLI STATI GENERALI
CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Galletti: “Vincere sfida per sicurezza cittadini e credibilità istituzioni”.

D’Angelis, “presenteremo piano opere strutturali contro frane e alluvioni”.

La Struttura di Missione #italiasicura contro il dissesto Idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, voluta dal Governo e guidata da Erasmo D’Angelis, ha convocato l’11 novembre a Roma nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati: "Fuori dal fango! gli stati generali contro il dissesto idrogeologico”.

“Il governo – osserva il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – ha messo da subito la prevenzione e la messa in sicurezza al centro della sua agenda. Lavoriamo dal primo giorno per spendere subito e bene i fondi disponibili non ancora usati, programmare in modo efficace i nuovi interventi, semplificare le procedure, individuare tempi e responsabilità certe: su queste basi possiamo e dobbiamo vincere questa sfida, da cui dipende la sicurezza dei cittadini e la credibilità delle istituzioni”.

 “Presenteremo insieme al Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, il piano nazionale per mettere in sicurezza idrogeologica l'Italia - ha detto Erasmo D’Angelis - con opere pubbliche di prevenzione. L'obiettivo del piano sarà far si che le nostre città non siano più indifese da frane e alluvioni. Diremo con quali risorse possiamo affrontare il problema strutturale e con quali tempi. I danni causati dal maltempo in questi giorni, inoltre, rendono ancora più evidente l’urgenza dell’apertura dei cantieri contro frane e alluvioni".

Una iniziativa mirata a riunire nella stessa sala tutti gli enti, le amministrazioni e le associazioni impegnate nella mitigazione del rischio rappresentato da frane e alluvioni. Protezione Civile, Ministeri, Regioni, Comuni, associazioni e volontariato di protezione civile lavoreranno su progetti concreti, sulle opere strutturali per la prevenzione, per presentare il nuovo modello di lavoro, le nuove normative e gli strumenti per eliminare ritardi, inerzie e incuria e far partire finalmente la più urgente delle opere pubbliche: la prevenzione e la riduzione del rischio idrogeologico.

E’ prevista la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio, del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, del Ministro Ambiente, tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, dei Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato, On. Ermete Realacci e Sen. Giuseppe Marinello, parlamentari, Presidenti di Regione nominati Commissari di Governo contro il dissesto, sindaci, enti e soggetti che operano sul territorio, geologi, climatologi e rappresentanti del mondo del volontariato di protezione civile.

Sarà possibile seguire i lavori degli stati generali contro il dissesto idrogeologico in diretta streaming su governo.it e partecipando alla diretta Twitter su @italia_sicura con hashtag #fuoridalfango

Accrediti stampa: da mail di redazione a sg_ufficiostampa@camera.it o su carta intestata al fax 06.6783082."


Dissesto Idrogeologico

Degrado ambientale dovuto principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti o per cause antropiche.

Scopri di più