Funzione strutturale e architettonica dei laterizi
Com'è il ruolo del laterizio nel linguaggio architettonico contemporaneo e quali sono i suoi aspetti strutturali? Come materiale, può integrarsi con composizioni di natura ibrida? L'intervista e la videoregistrazione completa all'arch.ing. Massimiliano Bellinzoni durante l’evento tenutosi in occasione SAIE 2022 (Bologna, 19-22 ottobre).
Gli aspetti strutturali e architettonici dei laterizi: cosa influenza la scelta del materiale
«Gli aspetti strutturali dipendono da diversi fattori, innanzitutto esiste un fattore potenziale del materiale stesso, quindi la scelta è dettata dalla tipologia di edificio, dalla dimensione, dai piani in elevato, dalla zona sismica in cui si opera e , soprattutto, anche dai costi economici e dalle possibilità della committenza. Quindi, in relazione a tutto ciò, la possibilità di utilizzare un laterizio che sia armato o non armato, piuttosto che un cemento armato deriva appunto da una correlazione di tutti questi fattori che diventano determinanti» dichiara l'arch. ing. Massimiliano Bellinzoni, Project manager e Amministratore delegato dello studio Metamorphosys. «Quindi dimensione dell'edificio, destinazione d'uso, importanza strategica o rilevante dello stesso, qualora si parli di sismica e ovviamente le possibilità dei vari materiali in relazione con le zone e le forze sismiche delle diverse zone d'Italia.»
Laterizio: materiale portante ed elemento di rivestimento
Bellinzoni, ingegnere strutturista, ma anche architetto, continua parlando del ruolo del laterizio nel linguaggio architettonico contemporaneo e come si inserisce nelle composizioni di natura ibrida.
« Il laterizio è un materiale storico, non c'è bisogno di ripetere il fatto che non si deve andare indietro solo all'Impero Romano per vedere la possibilità e la capacità del laterizio come materiale portante fondamentalmente, ma anche di rivestimento. Quindi il fatto di riprendere questa memoria storica e quindi reinterpretare, come dicevano i romani, il genio (genius loci), quindi lo spirito del luogo, l'adeguatezza con il contesto, con il paesaggio, ma, soprattutto, anche con l'ambito costruito è assolutamente ancora attuale.»
«Anche l'utilizzo del laterizio nella sua nuova veste contemporanea, moderna, quale può essere quella dei rivestimenti di facciata, dei frangisole non è assolutamente nuovo nel panorama architettonico contemporaneo. Basti pensare ai vari interventi di architetti in giro per per il mondo, da Potsdamer Platz a Berlino, piuttosto che alla Banca Popolare di Lodi o altri interventi (Hans Kollhoff a Berlino stesso). È una relazione del mattone, quindi del laterizio che diventa sia un elemento di rivestimento, ma potrebbe essere benissimo un elemento portante, quindi assolutamente un legame che mantiene una correlazione, un imposta filologica costante tra la storia e quello che sono i giorni nostri.»
La muratura armata: soluzione sicura e sostenibile
Per approfondire, ti invitiamo a guardare la videoregistrazione completa dell’intervento di arch.ing. Massimiliano Bellinzoni, tenutosi presso la Piazza della Ceramica e del Laterizio Confindustria Ceramica in occasione di SAIE Bologna 2022.
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp