FPA presenta l’app Steel Sections, strumento pratico per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica
FPA apre l’anno 2023 mettendo a disposizione di tutti gli operatori del settore un importante tool per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica: l’applicazione STEEL SECTIONS. Scopri tutte le funzionalità.
L'app raccoglie un sagomario di oltre 7mila profili in acciaio
Fondazione Promozione Acciaio, Ente culturale che promuove lo sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture in acciaio in Italia apre l’anno 2023 mettendo a disposizione di tutti gli operatori del settore un importante tool per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica: l’applicazione STEEL SECTIONS.
“È una grande soddisfazione per FPA presentare al pubblico questo fondamentale strumento, frutto di 2 anni di lavoro e di impegno – spiega il Direttore Generale di FPA Simona Martelli -. Questo è parte del progetto continuo di Fondazione Promozione Acciaio volto ad accrescere la cultura del costruire bene.
Il nostro compito è quello di fornire informazioni altamente specializzate sui prodotti siderurgici e sulle soluzioni progettuali e costruttive in carpenteria metallica e nuovi strumenti professionali che vanno ad elevare le competenze dei professionisti rendendo i prodotti in acciaio meno elitari e accessibili alla progettazione più estesa, mettendo a disposizione tutto il know-how tecnico che possediamo.
L’app STEEL SECTIONS, disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, ideata da FPA, è stata creata per mettere a disposizione di tutti gli operatori del settore delle costruzioni uno strumento di ausilio pratico e veloce per la progettazione strutturale di opere in carpenteria metallica.
Testata da primarie aziende di costruzione, studi di progettazione architettonica e strutturisti, l’app raccoglie un sagomario completo di oltre 7.000 profili in acciaio: travi IPE, IPN, HE, HD, HL, HLZ, HP, T, UPN, UPE, U, Angolari a lati uguali e disuguali, Tubolari circolari, quadri e rettangolari finiti a caldo e formati a freddo.
L’app include le seguenti funzionalità:
- Ricerca profili e consultazione dati geometrici per categorie;
- Ricerca avanzata per parametri, fino a n 4 filtri;
- Calcolo massa e superficie per unità di lunghezza;
- Calcolo del “carico critico” delle aste;
- Calcolo delle “resistenze di progetto” delle sezioni;
- Calcolo delle “sollecitazioni e deformazioni” di travi isostatiche e iperstatiche;
- Sezione “preferiti” in cui è possibile salvare fino a 50 profili;
- Funzione “confronta” per comparare le caratteristiche di differenti profili.
Future implementazioni riguarderanno ulteriori prodotti e funzionalità.
FPA ha inoltre recentemente finalizzato il progetto di redesign del portale web promozioneacciaio.it. L’esigenza di aggiornare la presenza online della Fondazione, comunicandone l’anima tecnica, istituzionale ed architettonica, è stata soddisfatta grazie ad un’attenta riorganizzazione dei contenuti e a un’interfaccia grafica più fresca e moderna.
Il rinnovato sito istituzionale di FPA può continuare ad essere il portale di riferimento online per tutti i professionisti coinvolti nella progettazione delle costruzioni in acciaio offrendo una più immediata reperibilità delle informazioni e un'immagine più contemporanea.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp