Data Pubblicazione:

Formazione per gli addetti al pompaggio del calcestruzzo: chiarimento sulle tempistiche

Il personale addetto al pompaggio del calcestruzzo ha tempo fino al 12 marzo 2015 per conseguire l’abilitazione ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22/2/2012.

Il personale addetto al pompaggio del calcestruzzo ha tempo fino al 12 marzo 2015 per conseguire l’abilitazione ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22/2/2012. Ciò è quanto emerso a seguito di ulteriori verifiche effettuate dagli uffici dell’ATECAP.

Come indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 anche le pompe per calcestruzzo rientrano tra le attrezzature di lavoro che richiedono la formazione obbligatoria dei loro addetti.
A seguito di ulteriori approfondimenti svolti e dal confronto con altre associazioni datoriali e di categoria interessate dal provvedimento, si informa che i lavoratori avranno tempo fino al 12 marzo 2015 per svolgere la formazione prevista dall’Accordo e conseguire l’abilitazione.
Il provvedimento, infatti, entrerà in vigore il 12 marzo p.v. (un anno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) e, a partire da tale data, inizieranno i due anni di tempo a disposizione dei lavoratori per conseguire l’abilitazione.


Ciò vale sia per chi ricopre già questo ruolo al momento dell’entrata in vigore del testo, sia per chi si avvicina ora a tale professione.
L’Accordo prevede il riconoscimento dei corsi di formazione frequentati fino all’entrata in vigore del provvedimento che rispondano ai requisiti dell’art. 9. I corsi pregressi della stessa durata di quelli previsti dall’Accordo (14 ore per le pompe per calcestruzzo) hanno validità di 5 anni; con i corsi pregressi di durata inferiore, invece, dovrà essere frequentato il corso di aggiornamento di 4 ore entro due anni dall’entrata in vigore dell’Accordo (quindi sempre entro marzo 2015).