Formazione obbligatoria per operatori pompisti
Dal 12 marzo 2013 la formazione per gli operatori addetti al pompaggio del calcestruzzo diviene obbligatoria. Lo stabilisce l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 marzo u.s. L’accordo raccoglie anche le segnalazioni di ATECAP verso il Ministero del Lavoro sulla necessità di istituire un patentino obbligatorio per gli addetti al pompaggio del calcestruzzo.
La Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 ha approvato l'intesa sull'Accordo previsto dall'art. 73, comma 5, del d.lgs. 81/08 e s.m.i. che prevede: "sono individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi, ed i requisiti minimi di validità della formazione."
Le attrezzature oggetto dell’Accordo sono le seguenti:
- Piattaforme di lavoro mobili elevabili
- Gru a torre
- Gru mobile
- Gru per autocarro
- Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
- Trattori agricoli o forestali
- Macchine movimento terra
- Pompe per calcestruzzo
Come si noterà, sono state individuate attrezzature dall’uso apparentemente elementare, ma per le quali un errore di utilizzo può comportare rischi considerevoli.
Il presente Accordo entra in vigore dopo 12 mesi dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale avvenuta il 12/03/2012 e pertanto sarà cogente a partire dal 12/03/2013.
Alla data di entrata in vigore dell'Accordo verranno riconosciuti i corsi già effettuati che, per ciascuna tipologia di attrezzatura, soddisfino i requisiti previsti dal punto 9 dell’Accordo stesso.
I lavoratori che abbiano effettuato tali corsi di formazione devono effettuare l’aggiornamento indicato nell’Accordo entro 24 mesi dall'entrata in vigore del provvedimento (ovvero entro il 12 marzo 2015).
Il provvedimento in oggetto è stato anche il frutto del confronto avuto da ATECAP con il Ministero del Lavoro sul tema del patentino obbligatorio per gli operatori addetti al pompaggio del calcestruzzo. Tema cui l’Associazione ha iniziato a lavorare già da alcuni anni in collaborazione con UCoMESA, sostenendo la necessità di una formazione specifica per gli addetti al pompaggio, poiché le pompe per calcestruzzo sono attrezzature complesse, di grandi dimensioni e soprattutto operanti in ambienti di lavoro pericolosi come i cantieri.
Il provvedimento pertanto rispecchia in pieno l’importanza data dall’Associazione alla formazione del personale sui temi della sicurezza, anche attraverso le collaborazioni attuate in questi anni con INAIL, con il Ministero del Lavoro, con Formedil, con ANCE, ecc..
DALL’ASSOCIAZIONE
ATECAP sta iniziando ad attivare le partnership con gli enti pubblici e privati competenti in materia necessarie per dare avvio a tale formazione specifica.
Per maggiori informazioni:
Ing. Margherita Galli, ATECAP – T. 0642016103 – margherita.galli@atecap.it
Scarica l'Accordo