Data Pubblicazione:

FORMAZIONE, GEOMETRI: al via il nuovo progetto del CNGeGL su gestione del rischio

il CNGeGL ha ideato un nuovo programma di aggiornamento professionale con il Centro Studi P.LIN.I.V.S.

Per soddisfare le esigenze della categoria, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha ideato un nuovo programma di aggiornamento professionale con il Centro Studi P.LIN.I.V.S.  

Offrire ai geometri la possibilità di elevare il proprio livello di professionalità per ampliare le proprie prestazioni specialistiche è fra le priorità del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, che ha recentemente promosso una nuova iniziativa finalizzata a mettere a disposizione dei propri iscritti un adeguato supporto tecnico scientifico, con l’esperienza didattica di realtà qualificate.
 
Con la collaborazione del Centro Studi P.LIN.I.V.S., una struttura scientifica del centro di Ricerca L.U.P.T. dell’Università di Napoli “Federico II”, nasce così un programma di corsi frontali sui temi connessi alle valutazioni di vulnerabilità e di rischio per gli eventi catastrofici, interventi di prevenzione e di mitigazione del rischio, di pianificazione dell’emergenza nonché gestione della crisi, interventi tecnici di protezione civile.
 
Per tali temi, infatti, L.U.P.T.- P.LIN.I.V.S. è già promotore e partner di numerosi progetti di ricerca applicata in contesti nazionale e internazionali, che hanno consolidato la vocazione e la specialistica referenza di questa organizzazione in raccolte dati sul campo, rappresentazioni georeferenziate, modellazioni dinamiche di sviluppo degli elementi a rischio (costruzioni e infrastrutture, popolazione, sistemi economici), da sempre di interesse dei geometri. Inoltre, L.U.P.T.- P.LIN.I.V.S. è Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e, nell’ambito delle proprie specificità, offrirà un supporto tecnico scientifico e organizzativo adeguato per l’attuazione delle attività formative presso tutti i Collegi Provinciali.
 
I corsi di formazione iniziano nel prossimo mese di giugno.
 
Per ogni informazione:
Giuseppe Merlino, Presidente dell’Associazione A.GE.PRO, Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile