Formazione e divulgazione di studi e ricerche sul mondo delle gallerie: i 50 anni della SIG
A Genova, all'interno di Palazzo Ducale, Fondazione della Cultura, si è tenuto il convegno inerente le opere sotterranee in occasione dei 50 anni della Società Italiana delle Gallerie (SIG).
SIG promuove la sicurezza e l'innovazione tecnologica delle infrastrutture sotterranee
Si è tenuto, lo scorso 29 novembre 2024, nella cornice di Palazzo Ducale a Genova il convegno “Tunnels and underground works: over the last 5 decades and onwards” in occasione dei 50 anni della Società Italiana Gallerie (SIG) e della ITA-AITES, dove Ingenio è stato il media partner.
La SIG nasce 1974 ed è un'associazione con fini culturali di tipo aperto che cura la promozione, il coordinamento e la divulgazione di studi e ricerche nel campo e nell'arte della costruzione delle gallerie e delle grandi opere sotterranee. SIG aderisce all'ITA - International Tunnelling Association - come "Nation Member" in rappresentanza dell'Italia, partecipando con i suoi delegati ai lavori annuali dell'assemblea ed all'attività dei Gruppi di Lavoro.
La sua attività è finalizzata all'organizzazione di convegni, come quello che si è tenuto a Genova. Un’occasione per promuovere la sicurezza ed a portare all’attenzione della nutrita platea soluzioni infrastrutturali abbinate all’innovazione tecnologica, al fine primario di rendere le gallerie, e lo sviluppo sotterraneo, in fase sia di esercizio sia di manutenzione sia di costruzione più sicuri.
L’investimento della conoscenza e la visione dell’infrastruttura nel futuro sposata con il contesto territoriale d’inserimento, questo il messaggio che giunge ai discendenti nella giornata genovese atta a festeggiare i 50 anni di SIG.
Il passaggio di conoscenza, un bagaglio culturale che deve essere trasmesso agli ingegneri del futuro, quelli che oggi si apprestano a formarsi.
L’impegno di SIG è proprio questo e si respira nelle parole dei Past President, del presidente in carica, ingegnere Renato Casale e del vicepresidente professore Daniele Peila.
Dalle nuove forme di appalto ai progressi nella progettazione computazionale e nel calcestruzzo, TBM e modelli digitali ITA è in prima linea. Manutenzione, digitalizzazione, realizzazione di opere in sotterraneo in zone archeologicamente e geologicamente complesse, questi temi trattati sui tracciati italiani ma anche quelli transnazionali.
Guarda tutte le interviste fatte durante l'evento
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Tunnel e Gallerie
News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp