Data Pubblicazione:

Fondo “salva imprese”: ai fornitori e subappaltatori il 70%

Fondo “salva imprese”

Roma, 18.06.2019: Danilo Toninelli ha pubblicato sul suo profilo Facebook un annuncio dedicato al Fondo “salva imprese”.

Ecco il testo: "dopo l’approvazione del decreto Sblocca cantieri arriva un’altra ottima notizia per accelerare in modo deciso alcuni grandi cantieri sparsi per la Penisola e rimasti fermi troppo a lungo.
Ieri sera, in commissione alla Camera, è stata approvata in prima lettura una norma che riguarda il cosiddetto Fondo “salva imprese” e che il M5S avrebbe voluto fortemente includere già nello stesso Sblocca cantieri.

Si tratta di una misura nata per dare ossigeno a quelle tante piccole aziende subappaltatrici che si trovano in difficoltà per la crisi economica dei maggiori appaltatori. Così facendo, si fanno ripartire definitivamente molti cantieri bloccati e si evitano effetti gravissimi sull’occupazione. 

In sintesi viene creato un Fondo che rimborserà alle imprese fornitrici e, appunto, subappaltatrici fino al 70% dei crediti insoddisfatti prima dell’apertura di una procedura concorsuale, in caso di difficoltà del grande gruppo che si è aggiudicato la gara. Per le crisi pregresse (procedure aperte dal primo gennaio 2018) il fondo avrà una dotazione di 45,5 milioni di euro in due anni, risorse proprie del mio Ministero. Poi verrà alimentato da un piccolo contributo per ogni appalto, calcolato sul valore del ribasso. 
Si tratta di una misura che abbiamo fortemente voluto perché aiuterà il rilancio di tanti cantieri rallentati dalle crisi di impresa. 

Una norma che rappresenta una risposta concreta del Governo rispetto ai problemi di molte opere portate avanti da colossi con i piedi d’argilla come Astaldi, Condotte o Cmc, ad esempio alcune grandi arterie stradali in Sicilia e il Quadrilatero Marche-Umbria"