Fondo Inarcassa Re Comparto Uno acquista un immobile a Milano in Via Verziere
INARCASSA investe a livello immobiliare a Milano.
Roma, 29 Dicembre 2022 – Il Comparto Uno del Fondo Inarcassa RE, gestito da Fabrica SGR ed interamente sottoscritto da Inarcassa, ha acquistato l’immobile sito in via Verziere 11 a Milano dal fondo Virtus, gestito da Kryalos SGR e promosso da fondi gestiti da Blackstone.
L’immobile si trova nel cuore del centro storico di Milano, a pochi passi dal Duomo e da Piazza San Babila, zona oggetto di un importante progetto di trasformazione urbana. L’asset è composto da due edifici cielo/terra connessi tra loro, a destinazione direzionale e commerciale, ubicati in via Verziere 11 e via Cavallotti 14.
Il complesso è stato oggetto di una riqualificazione integrale recentemente terminata caratterizzata da rivestimenti in pietra sulle ampie facciate esterne e una combinazione di vetro e acciaio all’interno. Luce naturale, vetro, trasparenza sono stati reinterpretati attraverso le tecnologie più avanzate per allinearsi alle nuove frontiere di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. L’attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dei consumi ha consentito all’immobile di ottenere la certificazione LEED di livello GOLD e la certificazione BREEAM di livello Excellent.
L’immobile di via Verziere 11 faceva parte di un portafoglio più ampio di cinque asset, da 25.000 mq complessivi situati tutti nel milanese, ceduti nel 2018 al fondo Virtus dal gruppo Nexi, azienda leader nel settore dei pagamenti digitali in Italia controllata dai fondi Advent International, Bain Capital e Clessidra sgr.
A quell’indirizzo ha sede ora il branch italiano di Leonteq Securities AG, una società svizzera che opera nei settori finanziario e tecnologico, specializzata nell’emissione di certificati di investimento, oltre a uno store di Roche Bobois.
Giovanni Maria Benucci, Amministratore Delegato di Fabrica Immobiliare SGR, ha commentato: “La strategia del Fondo Inarcassa RE Comparto Uno rimane concentrata su asset con solidi fondamentali in termini di location, iconicità, qualità immobiliare. Da questo punto di vista l’immobile in via Verziere a Milano incontra tutte queste caratteristiche”.
Il Fondo Inarcassa RE è nato dall’iniziativa di Inarcassa, che, a esito di una gara pubblica, ha selezionato Fabrica sgr quale partner per l’avvio e la gestione di un fondo immobiliare dedicato. Il Fondo è operativo da novembre 2010 e scadrà nel 2031, salvo proroghe. Dal 2013 è suddiviso in due comparti: uno destinato all’investimento della liquidità sottoscritta dall’Ente e l’altro riservato alla valorizzazione del portafoglio immobiliare di proprietà della Cassa, conferito in più soluzioni a partire dal 2014. Si tratta di un fondo immobiliare chiuso che investe in immobili di qualsiasi tipo o natura situati nei Paesi UE, sia direttamente sia indirettamente tramite l’acquisto di quote di altri fondi e partecipazioni in SIIQ e SIINQ. In particolare, il portafoglio del Comparto Uno del Fondo si compone di 16 immobili, in prevalenza cielo-terra a uso uffici localizzati in primari capoluoghi di regione italiani (Milano, Roma, Palermo, Torino).
Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR, ha commentato: “L’Italia continua a rappresentare per il real estate un mercato di riferimento per investimenti in diverse asset class e questa vendita conferma l’attrattività di immobili di pregio ad uso uffici o high-street retail realizzati secondo i più elevati standard di efficienza e sostenibilità nel rispetto delle credenziali ESG, e localizzati nelle principali città italiane”.
Il processo di vendita è stato coordinato da Dils.
La parte acquirente si è avvalsa della consulenza legale di Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP International Law Firm e della consulenza tecnica ed ESG di Yard Reaas S.p.A. La parte venditrice si è avvalsa della collaborazione di Simmons & Simmons per gli aspetti legali e di Maisto e Associati per quanto concerne la consulenza fiscale.
Previdenza Professionale
Con questo TOPIC riportiamo tutto quello che riguarda la previdenza dei liberi professionisti: le informazioni dalle casse, le scadenze, le soluzioni di pagamento, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp