Professione
Data Pubblicazione:

Flat tax incrementale al 15%: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate

Il Fisco ha pubblicato le istruzioni inerenti l'articolo 1, commi da 55 a 57, della Legge di bilancio 2023 sull'introduzione del regime della "tassa piatta incrementale" (flat tax 15%)

Arrivano le istruzioni ufficiali del Fisco sulla nuova flat tax incrementale al 15% introdotta nel nostro ordinamento dalla Manovra 2023.

Flat tax incrementale: cosa prevede la norma

Solamente per il 2023, è prevista l'applicazione di un'imposta (ad aliquota fissa del 15%), sostitutiva dell'Irpef e delle relative addizionali, per le persone fisiche esercenti attività d'impresa e/o arti e professioni che non aderiscono, nel 2023, al regime forfetario (articolo 1, commi 54 e successivi, della legge 190/2014).

L'ambito soggettivo di applicazione

La circolare precisa l’ambito soggettivo di applicazione del beneficio fiscale, specificando che i soggetti che vi accedono sono:

  • le persone fisiche che esercitano attività d’impresa, titolari di reddito di cui all’articolo 55 del Tuir;
  • le persone fisiche che esercitano arti o professioni, che conseguono un reddito di cui all’art.53, comma 1, del Tuir.

Poi l'AdE elenca tutti i soggetti esclusi dal regime agevolato.

L'ambito oggettivo di applicazione

Nel documento si chiarisce che la base imponibile incrementale è determinata in questo modo:

  • differenza tra il reddito del 2023 e quello più alto del triennio precedente;
  • applicazione alla predetta differenza della franchigia del 5%, calcolata sul reddito più alto del triennio 2020-2022.

Sul reddito così determinato, nel limite massimo di 40 mila euro, si applica la “flat-tax incrementale” del 15 per cento.

L’ulteriore quota di reddito, non soggetta a imposta sostitutiva, confluisce nel reddito complessivo e si rende applicabile la tassazione progressiva ai fini Irpef (e relative addizionali), secondo gli ordinari scaglioni di reddito, escludendo la quota di reddito assoggettata alla “flat tax incrementale” dalla base imponibile Irpef.

Possono accedere al beneficio fiscale i contribuenti che abbiano esercitato le attività di cui trattasi per almeno un intero periodo d’imposta nell’ambito del triennio 2020 - 2022.

Per i soggetti che abbiano iniziato l’attività successivamente al 1° gennaio 2020, il raffronto per l'individuazione del maggior reddito del triennio di riferimento deve essere effettuato:

  • ragguagliando all’intera annualità il reddito eventualmente derivante dallo svolgimento dell’attività per una frazione dell’anno;
  • confrontando tale dato con il reddito degli altri anni considerati nel triennio.

Sono ammessi alla flat tax incrementale anche i contribuenti che, in uno o più degli anni dal 2020 al 2022, abbiano aderito al regime forfetario o al regime “di vantaggio” di cui all’art.27 del DL 98/2011.


LA CIRCOLARE 18/E/2023 E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Allegati

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche