Pavimenti per Interni | Architettura | Ceramica | Parquet | Progettazione | Resina
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Finiture a parete e a pavimento: stili e tendenze raccontate in 5 punti

Colori, stili, modelli, materiali e texture: breve guida alle tendenze per le finiture a pavimento e parete nel design di interni.

Trend nella progettazione di interni

Oggi, la tendenza predominante nella progettazione degli interni si proietta verso la creazione di ambienti capaci di trasmettere calore, vitalità e comfort, promuovendo un'atmosfera accogliente e rilassante.

Le ampie superfici dei pavimenti e delle pareti si confermano come elementi chiave per realizzare questa visione, sia attraverso l'utilizzo di specifiche cromie che tramite l'adozione di particolari finiture.

1stDibs, rinomato marketplace online dedicato al design, ha recentemente divulgato i risultati del suo settimo sondaggio annuale sulle tendenze dell'interior design. Questo studio, condotto attraverso un sondaggio che ha coinvolto oltre 620 professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, fornisce una panoramica esaustiva delle attuali dinamiche e preferenze nel campo del design d'interni a livello internazionale.

 

1. Tendenze colore predominanti

Nonostante Pantone abbia ufficialmente designato che nel 2024 la nuance Peach Fuzz come "Color of the Year 2024" sia il colore protagonista dell'anno, una prospettiva completamente diversa emerge dai risultati del sondaggio di 1stDibs. Secondo questa ultima fonte, infatti, una tavolozza terrosa ispirata agli anni '70 sarebbe quella preferita dagli interior designer.

In particolare, il verde salvia sembra aver conquistato la vetta della classifica, interrompendo così tre anni di supremazia del verde smeraldo. Le proiezioni indicano che il verde salvia sarà quindi il colore più apprezzato del prossimo periodo, ottenendo ben il 26% delle preferenze, mentre il verde smeraldo si attesta al 23%.

 

Kerakoll Color Collection - Pavimento Legno+Color Small decorato con Microresina Parquet nel colore KK 110

 

Il marrone scuro/cioccolato, che negli ultimi anni ha guadagnato in modo costante diversi posizioni passando dal sesto al terzo posto della classifica, si configura come il successivo contendente con il 21%. Seguono l'arancio bruciato/polveroso (19%), il giallo scuro/senape (19%) e il marrone chiaro (17%). Queste preferenze di fatto compongono una tavolozza terrosa che si ispira ai suggestivi stili degli anni '70. Nella classifica seguono poi alcune tonalità di blu, come l'azzurro/blu uovo di pettirosso e il blu navy.

 

Rivestimenti in ceramica - Collezione Grigio Fumo di Il Ferrone
Rivestimenti in ceramica - Collezione Tele di Marmo di Emilceramica
Pavimento in legno - Linea FAMILY di FLORIAN LEGNO. Si tratta di un pavimento in vero legno 100% realizzato in Italia, resistente, confortevole e pet friendly. (© FLORIAN LEGNO)

 

Le tonalità naturali ispirate alla terra, che comprendono i verdi e la palette di colori terrosi appena descritta, saranno quindi particolarmente in voga per creare negli ambienti un'atmosfera calda e accogliente.

 

Rivestimenti in ceramica - Collezione Terracreta di Marca Corona

 

Inoltre, attraverso le superfici la tonalità pesca - così come annunciato da Pantone - riuscirà a trasmettere un'energia positiva, rilassante e un senso generale di benessere.

  

Microrivestimenti in resina a pavimento e parete nella tonalità Peach Fuzz, colore scelto da Pantone come Color of the Year 2024 - Kerakoll Color Collection
(© Selva Lopez)

 

   

2. Nostalgico ricordo dei decenni passati: in voga lo stile bohémien degli anni '70

"Se da una parte lo stile degli anni '20 e '30 continua a guadagnare terreno, passando dal 13% previsto nel 2021 al 25% proiettato per il 2024, gli anni Cinquanta stanno lentamente perdendo popolarità. Anche le forme moderne degli anni '60, che dominavano nel 2020-2021, stanno registrando un calo significativo, passando dal 36% previsto per il 2021 a soli 14 punti percentuali nel 2024. Inoltre, a livello globale, i designer stanno orientando la loro attenzione verso lo stile bohémien degli anni '70, con un notevole aumento dal 13% nel 2020 al 27% nel 2024" dichiarano gli esperti di 1stDibs.

Lo stile bohémien, o boho-chic, trae ispirazione dall'effervescente stile hippie degli anni '70, arricchito da un tocco di glamour. Caratterizzato da elementi etnici, colori vibranti e l'uso di materiali naturali, si distingue per la sua natura libera e creativa, generalmente non soggetta a regole rigide.

 

Gres porcellanato - Collezione Materica di Gigacer. Design & sostenibilità sono l’origine di Materica, interamente realizzata in gres porcellanato non decorato. Puro è il colore del gres così come si presenta, senza variazioni. E' il vero corpo della lastra in gres porcellanato a cui si mescolano polveri di riciclo per dare vita agli altri toni della gamma. (© Gigacer)

 

Sempre in mood "nostalgico ricordo dei decenni passati", per quanto riguarda i pavimenti in legno assistiamo a un grande ritorno della posa a spina di pesce (spina italiana o spina ungherese). La spina rappresenta una delle opzioni di posa più distintive e di grande impatto estetico. Questa disposizione è considerata un classico per eccellenza, in grado di conferire eleganza e un fascino esotico anche agli ambienti più moderni.

 

Parquet Woodco in legno di rovere posato a spina all'interno del nuovo headquarter di Chiara Ferragni Brand

 

Via libera anche alla posa superfici in legno presentano soluzioni compositive innovative, su richiesta realizzate anche custom made. La disposizione degli elementi, in questo caso, segue pattern geometrici che rievocano le forme tradizionali del quadrato, della rettangolo e del triangolo.

   

3. Modelli e motivi di tendenza

Quando si discute dei modelli e dei motivi di design che saranno più popolari, si prevede che i disegni organici, le stampe audaci su larga scala e i motivi floreali saranno in cima alle preferenze dei designer, sebbene la scala delle stampe audaci sia leggermente diminuita rispetto gli anni passati.

Grazie ai nuovi traguardi raggiunti nella decorazione digitale ad alta definizione, le nuove collezioni ceramiche, ad esempio, riproducono in modo iperrealistico i diversi materiali naturali, in parte anche mixando materiali diversi tra loro, oltre a fornire versioni artistiche e biofiliche di carta da parati sulla superficie ceramica.

 

Rivestimenti in ceramica - Collezione Atelier di Ascot

 

Tra i modelli di design di punta che manterranno la loro popolarità si annoverano il modernismo di metà secolo, il modernismo scandinavo, il minimalismo, il massimalismo e gli schemi monocromatici, tutti attestati al 30% o più delle preferenze.

  

4. Materiali e finiture di tendenza, meglio se eco-friendly e VOC free

Rispondendo alla domanda su quali materiali e finiture saranno di tendenza, la scelta più diffusa tra i designer di 1stDibs è stata il lime wash (24%), seguito da ceramica/terracotta (21%) e legno biondo (19%).

Se il lime wash è di tendenza, allora via libera all'utilizzo di pitture a calce, di resine e microcementi con effetto nuvolato che conferiscono matericità agli ambienti. Ricordiamo che le resine, quanto i microcementi, sono soluzioni che possono essere applicate sia a pavimento che a parete garantendo continuità visiva agli ambienti. 

Le resine, così come i microcementi, possono essere applicati anche su pavimenti o rivestimenti esistenti, evitando così di ricorrere ai fastidiosi interventi di demolizione. Questa caratteristica, unita al basso spessore di questi particolari rivestimenti, è molto apprezzata nell'ambito della riqualificazione.

 

Rivestimento in resina Spaziocontinuo di Litokol

  

L'attenzione verso la sostenibilità sarà un fattore chiave e sempre più rilevante per gli anni a venire. I consumatori sono particolarmente attratti da prodotti realizzati con materiali eco-friendly e processi produttivi a basso impatto ambientale. Grande attenzione sarà quindi riservata anche ai cosiddetti prodotti VOC free, ovvero soluzioni che non rilasciano residui chimici nell’aria garantendo così un alto grado di benessere indoor agli occupanti.

Le piastrelle ceramiche, ad esempio, soddisfano appieno i requisiti di cui sopra. Infatti, il prodotto ceramico è un materiale con una durabilità che si attesta intorno ai 50 anni e non rilascia sostanze tossiche negli ambienti. Inoltre, in caso di demolizione, i materiali ceramici di scarto possono essere trasformati in inerti e riutilizzati in diversi ambiti.

Per ciò che riguarda i pavimenti e rivestimenti in legno, si segnala che oggigiorno la maggior parte dei legni utilizzati in quest'ambito proviene da foreste gestite responsabilmente e certificate PEFC o FSC. Esistono poi "specie arboree", come ad esempio il bambù, che già a pochi anni dalla piantumazione possono essere raccolte e lavorate.

    

5. Texture e superfici tattili

L'interesse per superfici che offrono un'esperienza sensoriale unica è in costante crescita.

Nell'ambito della ceramica, ad esempio, questa tendenza si tradurrà in un maggiore attenzione alle texture materiche superficiali. Le piastrelle con effetti tridimensionali, smalti morbidi e materici saranno preferiti per aggiungere profondità e interesse visivo.

 

Maioliche smaltate effetto 3D - Collezione Bamboo di Gigacer. Monocromia e tridimensionalità abbinate a queste finiture creano piacevoli giochi di luce impreziosendo gli spazi con personalità. (© Gigacer)

 

Non sarà quindi difficile al nostro tatto ritrovare sulle piastrelle di ceramica i nodi delle varie essenze in legno, oppure la granulosità del calcestruzzo o, ancora, quello tipico delle superfici irregolari di pietra e marmo.

 

Marmora: la nuova collezione ceramica di Casalgrande Padana
Marmora è la nuova collezione ceramica di Casalgrande Padana ispirata al fascino senza tempo del marmo. Questa linea si caratterizza per le venature a bassorilievo, che accentuano e valorizzano la bellezza naturale della superficie. (© Casalgrande Padana)

 

I pavimenti in legno continueranno ad essere scelti per il loro fascino materico intrinseco. Ad esempio, un nuovo parquet realizzato con legno di rovere europeo, contraddistinto da ampi nodi e venature pronunciate, se sottoposto a una piallatura artigianale che ricrea con maestria l'effetto del trascorrere del tempo e dell'usura associata al calpestio, è capace di trasmettere un fascino vissuto, raffinato ed esclusivo agli ambienti.

Il noce americano, invece, con la sua tonalità calda sui toni del bruno e le venature scure, ben si sposa con le tonalità "terrose" che accompagneranno le tendenze colore di questo 2024. Mentre il larice, con la sua fine e dritta fibratura nonché i suoi canali resiniferi ben marcati, è un legno molto apprezzato per la sua inconfondibile texture e per il profumo distintivo che caratterizza questa essenza. Inoltre, può essere scelto nelle sue tonalità naturali che includono il colore bruno-rosso tipico del larice austriaco e il tono bianco con riflessi biondo pallido del larice siberiano.

  

Parquet - La Collezione Impression di Woodco

 

Progettazione stanza per stanza: cucina e living catturano l'attenzione degli interior designer

Sempre secondo il sondaggio diffuso da 1stDibs, più della metà dei designer prevede che la progettazione dell'ambiente cucina sarà tra quelle più richieste, mantenendo stabile la sua posizione, segue subito dopo la progettazione del soggiorno. In notevole calo, invece, le richieste di progettazione di home office che raccolgono per il 2024 solo il 23% delle preferenze (66% nel 2020).

Tra le prime tre stanze più richieste, si collocano anche il bagno, in costante aumento passando dal 22% nel 2020 all'attuale 37%.

Gli spazi interni/esterni di transizione superano anche gli home office, attesi al 29% dei progettisti rispetto al 31% dello scorso anno.

Immagini

© Italgraniti

Rivestimenti in ceramica - Collezione "Essence" di Italgraniti

© Rondine Ceramiche

Rivestimenti in ceramica - Collezione "Colors" di Rondine Ceramiche

© ITA

Rivestimenti in ceramica - Collezione "Silk Marble" di ITA

© COEM

Rivestimenti in ceramica - Collezione "Moiré" di COEM

© La Fabbrica Ava

Rivestimenti in ceramica - Collezione "UP" di La Fabbrica Ava

© Ceramica Rondine

Rivestimenti in ceramica - Collezione "Nolita" di Ceramica Rondine

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più

Leggi anche