Data Pubblicazione:

Fiera Milano acquisisce il controllo di MADE EXPO

Fiera Milano acquista da Federlegno il 60% di Made Eventi per 1,86 mln

La notizia è apparsa su Il Sole 24 Ore Radiocor: Fiera Milano ha sottoscritto un contratto preliminare vincolante per l'acquisizione del 60% della societa' Made Eventi da Federlegno Arredo Eventi.

Made eventi è l'organizzatore di Made expo, la fiera biennale internazionale dell'architettura e delle costruzioni.

La nota di Radiocore riporta che l'ultima edizione della manifestazione, che si e' tenuta dal 13 al 16 marzo 2019, ha occupato una superficie espositiva netta di circa 50mila metri quadrati e ha registrato oltre 90mila presenze, di cui circa il 10% provenienti dall'estero.

Il prezzo di acquisto concordato per il 60% della societa' Made eventi e' fissato in 1,86 milioni e che il prezzo prevede l'assenza di debiti finanziari della societa' acquisita.

Va rilevato che Made Eventi, nel bilancio chiuso al 30 giugno 2017, ha conseguito ricavi pari a 10,4 milioni, un ebitda di 0,7 milioni e un risultato netto di 0,4 milioni, mentre nel bilancio chiuso al 30 giugno 2018, anno in cui non si e' tenuta la manifestazione Made expo, ha registrato ricavi pari a 660mila euro, un ebitda negativo per 1,5 milioni e un risultato netto negativo di 1,2 milioni. Una gestione sul biennio quindi in negativo.

La sottoscrizione dell'accordo di compravendita è prevista entro la fine del mese di ottobre 2019.

Una fiera internazionale delle costruzioni italiana

L'ultima edizione di MADE EXPO non mi è piaciuta. Non ho trovato negli eventi quello spessore tecnico e quell'innovazione che un