Festival itinerante "CARA CASA": a Milano due workshop gratuiti per esplorare il tema dell'abitare
Il 15 aprile 2023 si terrà a Milano il Festival itinerante "Cara Casa". Si parlerà di temi legati al concetto dell'abitare contemporaneo con l'intervento di studenti, abitanti e architetti. La partecipazione all'evento è gratuita ed è possibile iscriversi entro il 13 aprile.
Festival "CARA CASA" a Milano: due laboratori sulle forme dell'abitare
Il 15 aprile a Milano si terrà il Festival "CARA CASA" con l'obiettivo di parlare dei diversi aspetti dell’abitare all'interno di un contesto come quello milanese molto critico, a causa dei prezzi delle locazioni e degli affitti, raccontando anche le trasformazioni del vivere contemporaneo.
CARA CASA, il Festival itinerante dell'abitare gira tra le città di Milano, Venezia, Bologna, Genova vincitore dell'avviso pubblico Festival Architettura promosso dalla Direzione Generazione Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura - in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine Architetti di Milano ha organizzato a Milano due workshop gratuiti sui nuovi paesaggi domestici.
All'interno del dibattito del 15 aprile ci sarà come ospite d'eccezione Patricia Urquiola.
I 2 laboratori "Progetti sperimentali di interior design" e "Ripensare gli spazi della casa" verranno svolti nello Spazio Mosso, via Angelo Mosso 3.
NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: Progetti sperimentali di interior design
Sabato 15 aprile dalle 14.30 alle 15.30
Il workshop vedrà la partecipazione dei progettisti selezionati attraverso la call NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: Progetti sperimentali di interior design che saranno chiamati a presentare i propri progetti e a illustrarne le scelte progettuali, dando rilievo al tema della trasformazione degli spazi domestici e della loro replicabilità alla scala dell’edificio.
L’obiettivo è quello di far emergere la ricerca che su questo tema è stata condotta e le pratiche sviluppate dai progettisti.
Interverranno i vincitori della call insieme a Patricia Viel.
Questo workshop è da ritenersi introduttivo del workshop II ed è a cura di Fondazione Housing Sociale in collaborazione con Fondazione Ordine Architetti di Milano.
NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: Ripensare gli spazi della casa
Sabato 15 aprile dalle 15.30 alle 17.30
I tavoli prevedono la partecipazione di architetti, studenti di architettura e design e cittadini che possano portare la propria esperienza non solo di progettisti e ricercatori, ma anche e prima di tutto di abitanti e fruitori degli spazi della quotidianità e della prossimità. La riflessione sarà guidata da alcuni osservatori che avranno il ruolo di riportare poi le proprie riflessioni in un momento conclusivo, contribuendo con la propria visione alla riflessione sul tema.
L’obiettivo è quello di far emergere nuove modalità di concepire lo spazio abitativo partendo dalla pratica quotidiana e riattivando una riflessione sulle possibili trasformazioni degli aspetti tipologici degli interni in risposta alle nuove necessità dell’abitare.
Gli osservatori
Interverranno come osservatori:
- Gianandrea Barreca
- Paolo Danelli
- Camillo Botticini
- Carla Ferrer
- Stefano Guidarini
- Camillo Magni
- Matteo Robiglio
- Floriana Marotta
- Isabelle Toussaint
- Stefano Tropea
Verranno svolte le attività dal 15 al 30 aprile, in diversi posti nella città.
Il programma è in continua evoluzione. Guarda il sito dell'Ordine degli architetti di Milano per rimanere sempre aggiornato.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp