Festival di architettura Seed 2023: grande partecipazione per la prima giornata dell'evento sulla sostenibilità e spiritualità
Partita con successo la prima giornata della seconda edizione del Festival Seed, che si svolge dal 24 al 30 aprile 2023 a Perugia. Segui tutti gli eventi in programma
Architettura, natura e spiritualità: l'Umbria al centro della ricerca progettuale per 7 giorni
L'evento è organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dalla Fondazione Umbra per l’Architettura, con il sostegno della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Fondazione Perugia, del Comune di Perugia e del Comune di Assisi. Seed è tra i progetti vincitori della seconda edizione del Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Cinquecento le iscrizioni per il sold out dell’evento di apertura, con una grande affluenza stimata per tutto il resto della settimana.
Sette giorni di iniziative che portando migliaia di visitatori, giornalisti e professionisti a confrontarsi, per costruire una cultura della sostenibilità argomentata e consapevole, attraverso un processo di analisi delle principali tematiche ambientali su differenti scale, per disegnare insieme il futuro dei centri urbani e dei territori.
L’Auditorium di San Francesco al Prato è stata la location per l’opening del festival, dove hanno presenziato:
- Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria,
- Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia,
- Giovanna Giubbini, segretaria regionale della direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Dopo il video-saluto di Cristina Colaiacovo, presidente di Fondazione Perugia, si è entrato nel vivo dei contenuti con le voci di Andrea Margaritelli, presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura, e Bruno Broccolo, presidente di Fondazione Umbra per l'Architettura, entrambi curatori della manifestazione.
Per l’apertura presente anche Alessandra Viola, scrittrice e giornalista, produttrice televisiva e autrice di trasmissioni Rai, per l’evento “I diritti delle piante, semi di nuova consapevolezza”, che ha parlato rispetto a l'importanza di una rivoluzione green che che possa dischiudere le porte di un futuro più sostenibile.
Il concerto “La musica che ha immaginato l’Europa” ha concluso la serata di apertura, dove il compositore Giovanni Bietti, il percussionista Luca Caponi, il pianista Alessandro Gwis e il sassofonista Pasquale Laino hanno accostato gli arrangiamenti di canti popolari europei realizzati – a cent’anni di distanza – da Beethoven (1770-1827) e Béla Bartók (1881-1945), due tra gli artisti che meglio e più profondamente hanno saputo immaginare il dialogo tra popoli e culture diverse tramite la musica.
Architetti: tutti i Festival di Architettura in programma ad aprile 2023 Scopri i 9 progetti vincitori del bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea volto alla promozione e valorizzazione dell’architettura contemporanea italiana, in ambito nazionale e internazionale. Gli eventi si svolgeranno in contemporanea dal 15 al 30 aprile 2023.
Con gli occhi dei santi
“Con gli occhi dei santi”, installazione esito del workshop di progettazione e autocostruzione del corso di laurea in Design del dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, a cura di Marco Tortoioli Ricci, Giovanni Maria Filindeu, Andrea Dragoni e Paolo di Nardo. Il laboratorio si propone di dare una forma spaziale e progettuale alla funzione sacralizzante di quello sguardo capace di mutare il rapporto dell’uomo con il proprio ambiente, auspicabilmente innescando un senso profondo di rispetto e valorizzazione.
Inaugurati tre progetti che accompagneranno il festival nelle sue date di Perugia:
- la Data Room,
- il Material Point,
- la Materioteca urbana.
Matteo Moretti, pluripremiato designer e docente, ha allestito con Sheldon. Studio una Data Room all’interno di Seed.
La stanza dei numeri è un luogo immersivo dove entrare in relazione con i dati sullo stato di salute del pianeta. Cinque gli indicatori sui quali i partecipanti potranno riflettere:
- popolazione,
- salute,
- biodiversità,
- ambiente,
- acqua.
Material point nasce come un archivio fisico e digitale nato dalla collaborazione di ABA – Accademia di Belle Arti di Perugia, con Material ConneXion, il più grande centro internazionale di consulenza su materiali innovativi e sostenibili, con sedi in Usa, Europa e Asia.
Sempre negli spazi dell’ABA, sarà possibile visitare anche la installazione Materioteca Urbana, le materie di una città, realizzata dagli studenti del biennio specialistico in Brand Design coordinato da Marco Tortoioli Ricci, Elisabetta Furin e Maddalena Vantaggi: un lavoro in chiave etnografica di identificazione, mappatura e restituzione delle materie, tangibili e intangibili, di cui è costituita la città di Perugia.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp